Non tutti però hanno le conoscenze adeguate alla creazione di un tema grafico utilizzando i fogli di stile, e si appoggiano prevalentemente a programmi quali Photoshop o The Gimp, con cui pero non è possibile creare delle pagine e del codice CSS.
PSD2CSS è un servizio web che fa tutto questo gratuitamente, trasforma i file PSD in codice CSS, codice compatibile quindi con la maggior parte dei CMS.
Una volta sul sito effettuate la registrazione ed inserite nell’apposito campo il percorso del file, e cliccate sul link “view your converted CSS page” per visualizzare il lavoro completo.
Il servizio non è sicuramente indirizzato ad un pubblico di professionisti della grafica, ne tantomeno i risultati possono essere comparati con quelli di aziende e persone che fanno della conversione da CSS a PSD il loro lavoro.
Tuttavia ha tutte le carte in regola per diventare molto popolare tra coloro che sono interessati al web design ma non conoscono alcun linguaggio di programmazione.
#1Cheope
Direi che va fatta qualche precisazione.
Non è che i CSS sono diventati il linguaggio più utilizzato per aggiungere grafica ai siti. I CSS sono l’unico modo corretto di aggiungere la grafica ai siti, separando nettamente contenuto da presentazione.
I computer però al momento non sono abbastanza intelligenti per fare questa operazione producendo buoni risultati. E il servizio in questione ne è una dimostrazione. Basta fare una prova per vedere che persino il testo viene convertito in immagine (che, detto inter nos, per uno standardista equivale a un bestemmione). Il risultato e il codice creato non assomigliano nemmeno lontanamente ad una pagina web: il markup semantico, il testo, la struttura del contenuto semplicemente non esistono.
Va bene che il servizio non ha pretese professionali, ma non ha nemmeno quelle basilari minime per chiamare le “cose” che produce “strict XHTML compliant CSS web pages”.
E servizi del genere dovrebbero sparire perchè vendono fumo e promuovono un modo di fare web sbagliato e che col web non centra assolutamente, specialmente se si rivolgono ai neofiti. Nemmeno il criticatissimo Front Page sarebbe in grado di produrre uno schifo del genere.
Gli unici servizi validi che andrebbero recensiti sono quelli offerti dagli sviluppatori. E normalmente sono a pagamento, come xhtmlized.
Perchè una persona è sempre più intelligente di un computer.
#2Silvia
Ciao! sono daccordo con te alla ennesima potenza! In fatti ho tentato da sola senza l'aiuto di nessuno a smanettare con Photoshop,sono la titolare di una aziendina che produce vino trovare un tema che potesse rappresentare la mia casa vinicola mi è stato difficilissimo.Allora mi sono messa all'opera ed ho disegnato un semplice layout ma il problema era come convertirlo in html? Per puro caso ho scoperto un sito dove mi il mio lavoro è stato convertito in html e ti diro' che questi ragazzi sono davvero in gamba! addirittura non hanno voluto nulla per il loro lavoro! Ma io non ho voluto essere scortese , gli ho spedito una cassa di vino da bere alla mia salute! e tu hai proprio ragione a parlare di Intelligenza. Il sito èhttp://www.imediacreatives.it ciao!
#3scareface
ottimo per gente come me che è rimasta al html, non ce la faccio a seguire il css
#4scareface
magari…
facevo siti web amatoriali anni fa, quando non c’era il web2.0 etc poi quando sbucarono fuori tutti i siti con i fogli di stile ho perso il treno…
adesso sono tornano a costruire un piccolo sito per amici e un po’ di css mi farebbe comodo per i suoi indiscussi vantaggi
boh
#5Cheope
@scareface
Che aspetti? Sul web trovi centinaia di manuali, guide e tutorials… Ti consiglierei di cominciare da qui: http://css.html.it/ dove ci sono ottime guide e, se hai bisogno di risposte, un forum pieno di risorse e di persone molto disponibili. Le risorse in inglese si sprecano…
In ogni caso devi sapere che la prima Recommendation W3C dei CSS 1 è uscita nel 1996, la seconda nel 1998, rivista poi nel 2007, mentre siamo ancora in attesa della terza…
Quindi diciamo pure che i CSS non sono proprio un fenomeno degli ultimi mesi…
#6scareface
grazie per i link,
conoscevo html.it, e avevo iniziato anche a leggerlo varie volte…
comunque ho dovuto smettere anche e sopratutto perche’ per mancanza di tempo, nonche’ il fatto che il mio ‘passatempo’ non aveva un ritorno di alcunche’
lo so bene che i CSS non sono un fenomeno degli ultimi mesi…
#7Cheope
@scareface
Suvvia, se conosci già l'html, ti basta un'oretta per imparare il linguaggio dei CSS…
#8David
Ciao – di psd2css in linea di volontà collegamenti di sostegno ora, overs del rullo di immagine, strati di galleggiante concentrati sulle disposizioni del png e del JPEG di immagine, della pagina e più. Ci sono nuove caratteristiche tutto il tempo. Lo sguardo alla galleria della gente di Web site ha fatto.
#9aldo
esiste un sito in italiano che ti converte da psd a css? In inglese non capisco bene…grazie
#10Leonardo
Ma, abbiate pazienza…convertire una PSD (o anche una JPG)…. in html con div non mi pare una cosa cosi’ complessa in Photoshop CS3…sopratutto se si tratta di un template lineare…magari ci faro’ un piccolo e semplice tutorial in italiano per quelli che come me ne sanno poco e niente ma che trovano i tool online, come dire, infausti!
Grazie comunque per il tips Seroban…si impara sempre qualcosa e alla fine queste diavolerie ingegneristiche avranno la meglio…ohibo’!
#11aldo
Ciao amici, per caso mi è arrivata questa pagina via mail…per me sta diventando davvero un problema realizzare pagine html con css…io sono un grafico web e con la programmazione poco ci smanetto…debbo affidarmi ad esterni ma oltre il fatto che spesso sono cari, ci sono un sacco di incomprensioni…che consiglio offrite?? Mi tocca fare un corso o c’è qualche aiuto sul web??
#12soldiweb
Questo è un servizio Italiano a prezzi bassi:
http://www.psdcodex.com
#13ZenXHTML.Com
Servizio interessante! Però per layout complessi occorre sempre intervenire a mano..