Luca Marino (Lukychan)
24 Aprile 2008
Iniziamo col dire che il tema che tratteremo nel post, è un argomento molto ma molto utilizzato per le discussioni più “aperte”: si tratta di Blogging.
Credo che più o meno, possediate tutti un blog o conosciate il significato della parola, e proprio per questo, nascono software come Windows Live Writer, di casa Microsoft, oppure altri servizi Web, che sono nati proprio con lo scopo di facilitare la gestione e l’organizzazione dei propri “siti” personali.
Ed ecco che quest’oggi vi annunciamo il grande update di una delle estensioni per Firefox, il noto browser di casa Mozilla, ovvero
ScribeFire 2.0, che va a sostituire la precedente release 1.x (non ricordo di preciso, scusatemi).
Grazie ad esso, noi potremmo appunto, gestire il nostro blog in una maniera semplificata al massimo; grazie, infatti, alle sue innumerevoli e funzionali opzioni, ci consentirà tramite il semplice browser web, di compiere tutto ciò che faremmo con la piattaforma blog, ma dove e quando vorremo.
Avremo a disposizione inoltre, una barra che ci permetterà, appena entreremo nel blog di cui abbiamo configurato ScribeFire, di scegliere quale opzione o funzione mettere in atto, tra cui: aggiungere un’immagine, un video, inserire un titolo, ecc.
È presente, come avevo accennato prima, un Wizard al primo avvio di questo addon, nel quale attraverso semplici passaggi, potremo configurare il nostro account blog.
La grafica è molto accattivante, ma allo stesso tempo il programmino è molto intuitivo; infine, sceglieremo quando e come schedulare il nostro articolo, aggiungere tag e pubblicare in un click quest’ultimo.
#1moticanus
Per la versione precedente io sono in possesso della 1.4.4.
Penso sia l’ultima, prima di questo aggiornamento!
#2lukychan
sisi, esattamente 😉
#3Piplos
L’ho installato, configurato, testato, ma eliminato immadiatamente.
Non mi serve, ne mi piace assolutamente.
E’ troppo sfizioso e spartano come plugin, ha degli spazi non giustificati e dei bottoni di gran lunga superflui. Preferisco di gran lunga il WYSIWYG di WordPress.
E poi divide lo schermo praticamente in due parti, e se non hai uno schermo abbastanza grande non riuscirai a leggere senza sforzarti su ambo i lati.
Ma è anche un ottimo modo per copiare da altri blog. E spero che voi come altri non ne facciate uso per questo scopo.
Respect please…
#4Pizzicone
Si chiamava Performance 🙂