Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
26 Aprile 2008
E’ difficile immaginare oggi una vita senza computer, vero? Noi geeks utilizziamo il computer per fare molte cose ogni giorno, e moltissimi hanno il computer accesso sette giorni su sette, infischiandosene della
bolletta.
Ma cosa succederebbe se il vostro pc non funzionasse per un giorno intero? Potremo vivere 24 ore senza questo?
E questa è la sfida lanciata da Shutdown Day che si svolgerà il 3 maggio. Sul sito viene spiegata l’idea del progetto, cioè quelli di far rendere conto alle persone come sarebbe un giorno della loro vita senza computer. Oltre che per concedere un giorno di riposo alle dita e agli occhi. Riguardo lo Shutdown Day sul sito ufficiale è scritto:
Shutdown Day was founded with the sole purpose of spreading awareness about the pitfalls and dangers that lie in the excessive use of television, computers, and computing equipment like game boxes, cell phones, music players, online social websites, etc. Our main purpose is to get people to think about how their lives have changed with the increasing use of the computer, and whether or not any good things are being lost because of this.
Shutdown Day calls people to shut down their computers for one whole day of the year and involve themselves in some other activities: outdoors, nature, sports, fun stuff with friends and family – whatever, just to remind themselves that there still exists an enjoyable world outside one’s monitor screen.
Questa giornata può essere un ottima scusa per dedicarsi ad altri lavori o per passare una piacevole giornata all’aria aperta, voi cosa ne pensate? E se dovessimo spegnere per un intero giorno anche TV, cellulare, console, oltre che il computer? C’è la faremmo?
#1Sir g@briel
Tempo fa scommisi con la mia ragazza che chi avrebbe acceso il pc per primo avrebbe perso: abbiamo resistito per quasi 2 mesi 😀
Giuro che mi sentivo una meraviglia senza pc; allo stesso tempo però quando lo riaccesi mi sentii meglio, come se mi fosse stato ridato un “organo”.
Il 3 Maggio ci sarò: niente pc 😉
#2akhen
Sarà fatto 🙂
#3Clodi95
Penso che abbiate fatto un errore ortografico nello scrivere il post: nell’ultima frase hai scritto “C’é la faremmo?” anche se io avrei scritto “Ce la faremmo?”. Non so se é un errore ortografico ma penso proprio di sì.
Ciao
#4Maringleno
Allora….se si spegne il pc per un giorno sicuramente non ti cambia la vita e nemmeno si hanno attacchi panico…..
La cosa inzia a cambiare quando questo fatto a a lungo andare…….
pero se mi dici che per un giorno devi spegnere tutto TV, cellulare, console varie li ci penserei un attimo!
Anzi, essendo anche io un geek, sarei piu preocupato tenere il cel spento per un giorno che il pc….visto che ormai possiamo entrare nel mondo web anche tramite cel!
#5Maringleno
ah..cmq partecipero anche io al iniziativa del 3 maggio!
ciao
#6Freddo
Io spero di farcela!
Vabbè provare non costa nulla
#7TulipanoNero
Se fosse stato l’1 maggio per me c’era qualche speranza….
#8mirkojax
io non partecipo, non ne vedo l’utilita’.
Chiamatemi quando lo si fara’ per combattere l’estinzione del giaguaro maculato della Papuasia.
#9antolioli
registrato con i can…spero proprio di farcela
#10Alex
In effetti gli errori ortografici caratterizzano gli articoli di geekissimo, quasi a volerne sottolineare e confermare l’autenticità: se un articolo è scritto in italiano corretto probabilmente è opera di un lamer che si è introdotto sul server per protestare contro la scarsa scolarizzazione.
Tuttavia sempre interessantissimi, io non lo farò, non son capace di farlo, son riuscito a circondarmi di gingillìni che mi permettono di stare connesso ovunque….dipendenza? Forse si, anzi, si, decisamente, ma non me ne dolgo, è il progresso e futuro: chi di voi si ricorda quando bisognava cercare un GETTONE per fare una telefonata? E la mitica UTET da 180Kg sulla libreria?
Oltre che progresso è comodità, è google, è comunicazione.
Il computer me lo porto anche sul lago in una scampagnata, ovvio che non mi metto a chattare perdendo tempo, ma ci faccio quello che mi serve, ci lavoro anche, cosa che mi permette di lavorare sul lago, non so se è chiaro il concetto…
#11pierfrancesco99
Per citare la firma di Paolo Corsini
“Italia, la mia patria. Terra dove tutti sono commissari tecnici, piloti, politici, editori di siti web e system admin” e si scopre anche professori d’italiano 🙂
Detto ciò l’utilità c’è, essere dipendente da qualcosa non è sicuramente un bene, e cercare scuse è anche peggio quindi con questa giornata si vuole dare un chiaro segnale 😀
#12Nicohack
Sono stato una settimana senza computer perchè sono stato con qualche linea di febbre e, se devo essere sincero, sono stato un po' male…Ma mi impegnerò per il 3 Maggio.
@mirkojax: L'utilità è scritta nell'articolo,se almeno l'hai letto.
#13ilsupremo86
radeps ma quanno……..siamo in testa…..
#14Andrea
correggete il titolo, la "i" non si mette 😉