Andrea Guida (@naqern)
16 Maggio 2008
Bisogna ammetterlo: nonostante rispetto al rivale gratuito ed open source OpenOffice risulti ancora una scheggia, l’apertura dei file con Microsoft Office 2007 non brilla molto per la sua velocità.
Basta infatti provare ad aprire un qualsiasi file di Word o Excel per rendersi conto che, la prima volta che quest’operazione viene effettuata in una determinata sessione di lavoro al PC, risulta abbastanza lunga, non esasperante ma di certo ottimizzabile.
Detto questo, da bravi geek non possiamo far altro che rimboccarci le maniche e vedere subito come velocizzare sensibilmente l’apertura dei file di Word ed Excel. Incredibile ma vero, basta l’aggiunta di qualche riga di codice nei punti giusti ed il gioco è fatto, il cambiamento si noterà sin dal primo avvio. Ecco come procedere:
- Aprire una qualsiasi cartella
- Andare nel menu Strumenti > Opzioni cartella
- Andare nella scheda Tipi di file
- Selezionare una tipologia di file di Word o Excel (doc, docx, xls, xlsx ecc.)
- Cliccare sul pulsante Avanzate
- Cliccare sulla voce Apri
- Cliccare sul pulsante Modifica
- Aggiungere “%1” (virgolette comprese) al termine di quanto già scritto nel campo Applicazione utilizzata per eseguire l’operazione (es: “C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE” /n /dde “%1”)
- Inserire [rem see command line] (parentesi quadre comprese) nel campo Applicazione DDE non in esecuzione e cliccare sul pulsante OK per tre volte.
A questo punto non vi rimane che effettuare la stessa operazione per ogni estensione relativa a file da aprire con Word ed Excel ed avrete velocizzato sensibilmente l’apertura di questi ultimi.
#1Adelnor
Si ma…
…Come funziona il tutto? O.o
#2Adelnor
ehm…. ho provato e non mi apre più i files .doc
…. non vorrei creare allarmismi maaaaa….
….. con quale versione di office funziona?
#3Ale
Ho fatto tutto come scritto ma appena vado ad aprire un primo file che presenta nel nome degli spazi (es: “nome file.doc”) apre word ma restituisce diversi messaggi di errore: impossibile trovare il file “nome.doc” e impossibile trovare il file “file.doc”.
Tutto bene con i file col nome tutto attaccato (es “nomefile.doc”).
#4M@ttia
Una spiegazione del parametro %1 (anziché la sola “ricetta” per scimmie) sarebbe gradita 😉
#5supertaco81
Io ho avuto lo stesso problema ed ho risolto mettendo questa stringa :
“C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE” /n /dee” %1
Basta copiarla pari pari com’è e word riapre i documenti normalmente anche se hanno un nome composto.
Spero di esservi stato d’aiuto.
#6gli.alieni
Funziona alla grande!!
In ufficio uso office 2003.
Ho incontgrato il problema da voi descritto, ma l’ho risolto: se fate un copia&incolla del “%1″ che c’è nell’how-to di sopra non si riescono ad aprire tali file e word da errore; se lo scrivete a manina (il “%1” – virgolette comprese) tutto funziona che è una meraviglia!! 🙂
Bella lì, mi ha anche velocizzato spropositatamente l’apertura dei docs direttamente dalla LAN!!!
saluti sparsi
gli.alieni.
#7Adelnor
Forse avevo sbagliato a far qualcosa, l’ho fatto di nuovo, come scritto nella guida ed ora van benissimo, grazie per il nuovo consiglio!
#8rufo
ho messo la stringa ma nn va….non riesco nemmeno a tornare indietro!Che faccio?
#9naqern
Non copiate pari pari ed incollate dal post, c’è il solito problema con i caratteri speciali che ha wordpress. Dovete semplicemente aggiungere “%1” alla fine del percorso del software, aggiungere [rem see command line] nell’altro campo ed il gioco è fatto.
Il trucchetto è stato ovviamente testato ed è perfettamente funzionante su Office 2007 (come scritto nel post).
ciao 😉
#10moticanus
forse sono le virgolette che col copia e incolla da questo post falsano il comando. scrivetelo a mano. Pare che funzioni davvero!!! 🙂
#11Sir g@briel
Maaaaaaaa… Naqern scusa ma mica sai per chi ha Vista come si può eseguire la stessa operazione? 😀 No perché, come sai bene, la scheda “Tipi di file” è sparita in Vista!! 😛
#12Sir g@briel
Piccola aggiuntina: in realtà in Vista ci sarebbe “Pannello di Controllo -> Programmi -> Programmi predefiniti -> Imposta associazioni”, ma ovviamente da lì si può solo cambiare l’associazione di un programma con un file SENZA impostazioni avanzate 😐
#13naqern
beh, per “tagliare la testa al toro” si può utilizzare l’ottimo File Association Editor segnalato da me qualche tempo fa. 😉
ciao!
#14Sir g@briel
Sì lo so, mi sto rispondendo da solo! 😀
Ho trovato un programmino freeware, “Creative Element Power Tools”, che offre diverse utility tra cui “File Type Doctor” che serve per l’appunto a rimpiazzare la mancanza della scheda “Tipi di file” in Vista conservando tutte le ceratteristiche e anche di più della stessa! 😉
Spero possa essere utile a tutti quanti! 🙂
Download qui:
http://www.creativelement.com/powertools/
#15naqern
ottimo anche questo 😉
ciao!
#16okh
come posso fare su Vista?
#17naqern
con i due programmi che vedi segnalati nei due commenti qui sopra 😉
ciao!
#18PathOfCinder
Grazie è davvero molto utile 🙂
#19riki
AIUTAMI PERFAVORE DOPO AVER FATTO QUESTA MODIFICA SE PROVO AD APRIRE UN DOC SI APRONO DUE FINESTRELLE NELLA PRIMA DICE:il nome o il percorso del documento non è valido Provare le seguenti operazioni
– Controllare le autorizzazioni di file per il documento o per l’unità.
– Utilizzare la finestra di dialogo Apri file per CERCARE il documento.
(C:\Documents.doc)
MENTRE NELLA SECONDA
nome del documento o percorso non valido assicurarsi che il percorso sia stato digitato correttamente ecc.
Dopo queste due finestre mi apre il documento come faccio a levarle? I miei fratelli mi stanno uccidendo pe sta cosa!! Perfavore!!
[email protected]
#20eDantes
Non so se è solo un’impressione, ma a me sembra davvero velocizzata l’apertura dei documenti.
Grazie davvero.
Non è che qualcuno può spiegare “tecnicamente” in cosa consistono le operazioni effettuate?
Grazie ancora!
#21naqern
Grazie a voi, ragazzi! 😉
ciao!
#22riki
naqern perfavore rispondimi!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Mi sono incasinato per il tuo tutorial aiutami!
#23Ale
Funziona! Confermo che è + veloce. Ma non fate il copia incolla e ricordatevi le virgolette!!!!!!!!!
#24naqern
@riki: evidentemente hai sbagliato qualcosa, devi scrivere a mano i comandi dove indicato e non fare il copia > incolla da qui visto il problema con i caratteri speciali di wordpress. Ad ogni modo basta cancellare i comandi che hai scritto per far tornare tutto allo stato precedente.
ciao! 😉
#25Stevie
Funziona anche con Office 2003?
#26riki
naqern…io li ho levati ma continuano a rimettersi da soli
dentro ho:
applicazione usata per eseguire l’operazione
“C:\Programmi\Microsoft Office\Office\WINWORD.EXE” /n %1
messaggio DDE
[REM _DDE_Direct][FileOpen]
se cerco di levare %1 si rimette da solo!
#27naqern
@Stevie: credo di sì, ma non avendolo testato di persona non te lo assicuro.
ciao 😉
#28naqern
@riki: se vuoi ripristinare lo stato originario devi lasciare in bianco lo stato DDE, mentre se vuoi applicare il trucchetto devi mettere quel %1 tra le virgolette (quindi “%1”) e mettere [rem see command line] nello spazio DDE al posto di quello che già c’è.
ciao!
#29riki
grazie per l’aiuto che mi stai dando…quale sarebbe lo stato DDE????
#30Tom
Certo che è proprio da Geek fare cose senza capirne il perchè. 🙂
Io avrei spiegato a cosa serve il comando, dubito che alla Microsoft siano cosi stupidi a rallentare l’apertura del file di un paio di secondi.
#31Tom
Nemmeno i realizzatori dell’articolo in inglese sanno cosa faccia di preciso il comando. A quanto pare passa direttamente il nome del file come parametro all’applicazione senza usare il normale metodo che usa Explorer per aprire i file.
L’articolo inglese dice pure che per alcuni potrebbe causare problemi rivelandosi anche un casino per disinstallare il comando perchè Word/Excel andranno sempre ad aspettarsi un certo paramentro %1. Quindi potrebbe non funzionare per tutti.
A presto
Tom
#32gli.alieni
Rispondo a Stevie:
YES! Funziona anche con Office 2003: in ufficio ho office 2003 e come scrivevo nel mio precedente post funziona eccome (addirittura velocizza spropositatamente l’apertura dei ffile via LAN)!! L’unica accortezza è quella di non copiare/incollare le virgolette dellarticolo, se scrivi “%1” a manina come indicatyo funziona, se copi/incolli quello del post ottieni l’errore di cui sopra…
saluti sparsi
gli.alieni
#33naqern
@riki: volevo scrivere “campo”, mi riferisco alla voce Applicazione DDE non in esecuzione.
ciao
#34Stevie
Non capisco comunque come si usa… Devo fare questa cosa per ogni file associato a Office? Non c’è una voce “file di office”…
#35naqern
@Stevie: purtroppo no, comunque diciamo che devi farla in linea di massima solo con le estensioni doc, docx, rtf, xls ed xlsx, che sono le più utilizzate.
ciao 😉
#36Stevie
Bah… Fatto il giochino (solo su file DOC), il file si apriva veloce ma mi spuntavano quattro finestre di errore… E dare 4 OK a file mi pare eccessivo… Allora ho tentato di togliere i valori aggiunti, ma nel campo dell’applicazione usata, come diceva Riki, tornava “%1”, allora ho tolto prima il valore aggiunto al DDE, ma niente, sempre problemi, anche maggiori, poi ho tolto tutto il campo DDE… Dramma. Non si apre il file, mi da errore e mi dice di avviare il debug. Fortunatamente ho trovato una soluzione semplice: ho messo, come doppio click predefinito, l’azione di modificare, e devo dire che, al momento, trannecché non mi diciate che dal comando “apri” a quello “modifica” non ci siano differenze in un file DOC, sono contento poichè: 1) Si apre 2) Lo fa più velocemente che col comando apri. Consiglio? Impostate come valore predefinito al doppio click il valore “modifica” (per farlo andate in Opzioni Cartella->Tipi di file->File che si vogliono modificare->Avanzate->Doppio click su “modifica”).
Richiesta? Beh, per sicurezza… Ditemi come far tornare il comando “apri” funzionante…
#37naqern
@Stevie: molto strano, ad ogni modo utilizza il software “File Association Editor” consigliato da me qualche commento più su.
ciao 😉
#38riki
stevie perfavore mi puoi dare il tuo indirizzo msn oppure scrivi passo passo come fare per risolvere!?!?!?
#39Stevie
@ Riki: È semplice, apri una cartella a caso, clicchi su Strumenti->Opzioni Cartella; ti apparirà una finestra di dialogo, scegli la terza scheda in alto, ovvero “Tipi di File”, scegli dall’elenco che ti apparirà l’estensione del file da te modificata, cliccaci col tasto sinistro una volta e clicca, in basso a destra su “Avanzate”, ti apparirà un’ulteriore finestra di dialogo, intilotata “modifica tipo file”: su questa finestra di dialogo, c’è un elenco che comprende elementi come “Apri”, “Modifica”, “Nuovo”, “Stampa”, ecc. Tu clicca sul secondo elemento dell’elenco col doppio click, vedrai che diventerà in grassetto (e l’elemento “Apri” tornerà invece senza formattazioni particolari). Clicca su “OK” e poi su “Chiudi”
#40Stevie
Non so com’essere più chiaro… Intanto però la mia richiesta di due post fa rimane. “File association Editor” mi ripristina sicuramente lo stato iniziale del comando dell’estensione? Mi sono scocciato di scaricare e installare programmi per nulla…
#41naqern
@Stevie: File Association Editor permette di impostare nel dettaglio qualsiasi parametro di apertura dei file scrivendolo direttamente nel registro. Non capisco per quale motivo il trucchetto di Office a te non funzioni, comunque con questo programma dovresti poter riportare tutto allo stato iniziale.
ciao 😉
#42Stevie
Boh… Forse funziona più probabilmente con Office 2007.
#43Stevie
Ancora peggio con File association… Non lo apre manco con “Edit”.
#44naqern
Impossibile… comunque tagliamo la testa al toro e facciamo così:
vai in regedit
HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Classes\Word.Document.12\shell\Open\command
fai doppio click su (Default)
e togli il “%1” dalla fine del percorso (dovrebbe venire una cosa tipo “C:\Programmi\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE” /n /dde”
ciao!
#45Stevie
C’ho solo le cartelle di registro word.document 6 e word.document 8
#46Stevie
Ah, apposto… Fatto… Ma OpenOffice è più veloce di Office?
#47naqern
@stevie: allora opera con quelle, ma attenzione a fare prima un backup delle chiavi che vai a modificare (click destro > esporta).
ciao!
#48naqern
@Stevie: perfetto. OpenOffice ha una delle sue pecche principali proprio nella velocità di apertura. Office è nettamente più veloce nell’aprirsi (poi con il trucchetto postato oggi è davvero una scheggia) 😉
ciao!
#49Stevie
Io comunque mi accontento dell’impostare “modifica” come predefinito… Mi sembra meglio.
#50naqern
@Stevia: beh, se a te va meglio così perché non impostarlo in quel modo?! 😉
ciao!
#51Stevie
Update: imperterrito, ho provato a dare la modifica detta nel post direttamente nel registro… Beh, sì, ora è una scheggia :D. Non so perchè, ma dalle opzioni non andava.
#52naqern
@Stevie: benissimo, tutto è bene quel che finisce bene 🙂
ciao! 😉
#53Stevie
Naqern, utilizzi WLM? Mi farebbe piacere avere il tuo contatto!
#54naqern
@Stevie: certo, con piacere, il mio indirizzo è naqern chiocciolina email punto it.
ciao 😉
#55rufo
non so cosa ho fatto ma non mi apre più i file docx
C’è un modo per ripristinare il tutto?
#56ugge
Bellissimo,si apre in attimo! Complimenti
#57Mercurio
Grazie per il consiglio! Ora è molto più veloce. Vorrei sapere, però, se esiste un modo per velocizzare l’apertura di fogli excel anche in presenza di collegamenti con altri file, presenti nel foglio, e per i quali ora devo comunque attentendere la maschera “Aggiornare” – “Non Aggiornare”.
Grazie per l’eventuale risposta. Ciao
#58vbulletin webmaster php asp html mysql dersleri
il limite è 500 al giorno su gmail normalmente, magari lo dividi in due inviii in due giorni?Turkcell Recep İvedik reklamı rüya izle izlesenePerdonatemi, ho creato il gruppo senza cambiare Lingua (ho lasciato Italiano, noto che comunque posso creare una ML lasciando italiano). Dopo aver creato il gruppo, nel campo To: scrivo le prima lettere del gruppo creato, clicco sul nome del gruppo che mi appare, ma dopo il clic non escono le mail!! Mi esce semplicemente Infatti, mi aggrego al commento di paZx:
i gruppi si possono creare anche in Gmail (1.0, italiano). Non è affatto una novità.
Cmq dato che credo non in tanti lo usino, sicuramente ora qualcuno in più conosce questa funzione. Che esiste da bel pezzo .. ;-)una virgola ” , ”
google chrome
E’ possibile che il gruppo debba obbligatoriamente essere composto da sole mail Gmail?Notizie come queste fan bene a tutti.
Non tutti sono aggiornati quasi in tempo reale 🙂
Ben fatto e un saluto a tutti!
#59nicola
salve scusate anche io ho applicato questa impostazione su office 2003 ma bisogna aggiungere anche uno spazio? cioè così?
“C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE” /n /dde “%1″
o attaccato così?
“C:\Program Files\Microsoft Office\Office12\WINWORD.EXE” /n /dde“%1″
o è uguale? grazie!!
#60volpe3
A me va veloce lo stesso… anche se non uso questa opzione
#61FratelloGeek
Sicuramente è un utile trucchetto per i pc vecchiotti 😉
#62NHL 18 Coins
What if I had the guts to quit my job.
#63didier raoult
hydroxychloroquine sulfate [url=https://hydroxychloroquinex.com/#]hydroxychloroquine coupon[/url] hcqs 400
#64tadalafil
vidalista 60 mg [url=https://tadalisxs.com/#]tadalafil[/url] what is tadalafil made from
#65MichealGlach
[url=https://erectionpills.best/#]generic ed drugs[/url] gnc ed pills
#66KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]ed pills online[/url] cures for ed
#67Geraldpex
[url=https://canadiandrugs.best/#]non prescription ed pills[/url] non prescription ed drugs
#68KeithGlove
[url=https://erectionpills.shop/#]cheap ed drugs[/url] best ed treatment pills
#69Geraldpex
[url=https://erectionpills.shop/#]online ed medications[/url] ed remedies