Daniele Semeraro (D@di)
10 Giugno 2008
Questa notizia ha davvero dell’incredibile, e che ci crediate o no viene da una fonte molto autorevole: l’agenzia di stampa France-Presse. In Malesia ci sono dei cani in grado, con il solo odorato, di riconoscere i cd e i dvd pirata, proprio come quelli che si trovano lungo i marciapiedi di molte città italiane. La notizia non purtroppo delle migliori, perché uno di questi cani è stato trovato morto.
Manny, questo il suo nome (a sinistra nella foto), era un labrador arrivato a Kuala Lumpur, capitale della Malesia, a febbraio, e al momento sono in corso le procedure di autopsia. Tra l’altro il cane non aveva ancora iniziato il suo lavoro contro la pirateria in Malesia, e così è difficile pensare che qualcuno lo volesse morto, anzi. Manny e un altro cane chiamato Paddy erano gli ultimi arrivati dopo lunghi mesi di training, e stavano per iniziare il loro prezioso lavoro.
L’unità cinofila malese, dicevamo, è molto conosciuta e soprattutto molto temuta ultimamente dall’industria della contraffazione: basti pensare che lo scorso anno tutti i giornali riportarono la notizia della scoperta da parte della polizia, proprio grazie a questi intelligentissimi animali, di un enorme deposito di cd pirata; in totale, i cani della squadra sono riusciti a smascherare oltre 1,5 milioni di cd.
Non sappiamo ovviamente quali sono i segreti del mestiere, ma un po’ come per i cani anti-droga, questi iniziano ad abbaiare, indicando il pacco sospetto, quando sentono col naso del policarbonato o altre sostanze chimiche presenti nel confezionare i dischi pirata.
#1Mirko
Un esito normale visto il lavoro che faceva, forse non gli avevano insegnato il trucco dell’elisir di lunga vita, molto conosciuto tra i produttori di cd falsi.
“Fatti i fatti tuoi che campi cent’anni”.
#2:(
@Mirko: Battuta di pessimo gusto.
#3Alex
Segreti del mestiere? Appena sentiva puzza di marocchino cominciava ad abbaiare, basta poco, checcevò?
#4io
si, marocchino…certo, come no! perchè invece i napoletani, i calabresi…tutti santi vè!!! ma va la!!!!!!!
#5Marco
ti pareva…i napoletani e i calabresi sono sempre presenti quando si parla di cose illegali…certo il numero e’ molto elevato…ma sai quante citta’ fanno cd contraffatti? quante persone come te li comprano e poi dicono di non aver comprato mai un cd falso?? ma va va…