Recensione approfondita di Google Chrome e non solo (trucchetto per le statistiche da nerd compreso)
Come tutti oramai sapete benissimo da ieri è disponibile il download di Google Chrome, il nuovo browser di casa Google. Oltre ad una recensione completa di Google Chrome, analizzeremo il perchè di questa mossa, le prestazioni rispetto agli altri browser ed un potenziale bug critico presente in Chrome.
Iniziamo con la domanda che tutti si sono fatti "Perchè Google ha sviluppato un browser e sopratutto perchè ora dopo tanti anni?" La "colpa" è di Eric Schmidt, CTO della Sun, durante la grande guerra dei browser degli anni 90, quando entro in Google i due cofounder Larry Page e Sergey Brin erano concordi nel creare un browser, ma Schmidt disse di no. Infatti secondo quest’ultimo la società non era abbastanza forte per sopportare una guerra dei browser, durante gli anni sono state assunte persone che già avevano un esperienza con Mozilla o comunque in ambito browser, e quindi nella primavera del 2006 si è iniziato a parlare di un browser, ad ottobre 2006 quello che era solo un concept iniziava a prendere forma, con un applicativo multi-processo in grado di girare su Windows. Ma la missione di questo nuovo browser era migliorare le prestazioni con le applicazioni web quindi il motore Javascript avrebbe giocato un ruolo fondamentale. Cosi sempre lo stesso anno, fu raggruppato un team in Danimarca con il compito di fornire un motore Javascript più rispetto a qualsiasi altro motore esistente. In quattro mesi era pronto un motore Javascript 10 volte più prestante di quello di Safari e Firefox e 56 rispetto a Internet Explorer.
Nel maggio 2007 Google acquista GreenBorder Technologies una software house per la sicurezza, e mentre tutti s’interrogavano se Google non avesse in mente di creare un antivirus, a Mountain View lavoravano per creare una sandbox per ogni scheda di un browser. E’ il lavoro è continuato fino a ieri, giorno del rilascio.
Come dicevo prima la missione era una migliore prestazione con le applicazioni web, detto fatto, Google Chrome stravince contro tutti i browser attualmente in circolazione, la velocità di caricamento Javascript è 10 volte superiore a Firefox 3.0.1. Per quanto riguarda l’Acid3 Google Chrome riesce a totalizzare 78/100 soltanto Opera fa meglio con un 83/100.
Passiamo quindi alle features di questo Google Chrome, innanzitutto all’apertura viene visualizzata una pagina dove sono catalogati i siti più visitati, i preferiti aggiunti di recente e le ultime schede chiuse. Se digitiamo un indirizzo nella barra degli indirizzi chiamata Omnibox, il browser suggerirà ricerche web, siti già visitati, ed eventuali suggerimenti. Anche per Google Chrome è prevista la modalità di navigazione privata (Porn mode), durante la quale non verrà salvato nessun dato delle pagine visitate.
Una delle caratteristiche che più mi hanno affascinato è la gestione delle schede, infatti oltre a spostare le schede sarà possibile trascinarle per creare nuove finestre (Molto stile Mac). Inoltre come per Prism potremo creare dei collegamenti a delle applicazioni (come Gmail) per lanciarle direttamente dal desktop. Interessante la download bar, dite addio a manager a parte, quando effettuiamo un download si aprirà una barra nella parte inferiore dalla quale potremo sapere quanto è stato scaricato e dovremo attendere per il completamento del download. Infine una delle chicche è il task manager (attivabile con shift+esc), ottimo quando il browser consuma parecchie risorse e dobbiamo chiudere le schede che ne consumano di più. Incluso uno strumento Inspect, una specie di Firebug integrato in Chrome, la visualizzazione del codice sorgente risulta essere ordinata. Infine una citazione merità la traduzione del programma. Già dalle Opzioni che si suddividono in Impostazioni di base, Piccoli ritocchi e Roba da smanettoni, inoltre quando apriamo il task manager c’è un collegamento alle Statistiche per nerd ovvero un task manager molto più dettagliato.
Fino a questo punto sono sicuro che non vedete l’ora di scaricarlo, ma ora arrivano le brutte notizie, infatti Webkit (motore di rendering di Google Chrome) è affetto da un bug che permette ai siti malintenzionati di far scaricare al browser file senza il permesso dell’utente, questo bug ha afflitto già tempo fa Safari, e senza dubbio giù a Mountain View potevano metterci una pezza, dato che è un bug vecchi di 4 mesi. Personalmente nonostante l’ultima nota ho "promosso" Google Chrome a browser per la navigazione di tutti i giorni, leggero, senza troppi fronzoli, veloce e prestante, questi gli aggettivi con i quali lo definirei. Una promessa a tutti quelli che sono preoccupati dal monopolio di Google dopo il rilascio di questo browser o che hanno paura per la loro privacy, domani ci sarà un articolo con tutte le domande paranoiche riguardo gli argomenti sopra citati, e le relative risposte di Matt Cutts, non perdetevelo.
Categorie:
google chrome Tags: browser google, chrome, download google chrome, features google chrome, Google, google chrome, javascript, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento
Trackbacks & Pingback
- Google Chrome, le scorciatoie da tastiera per risparmiare tantissimo tempo - Geekissimo
- Matt Cutts responde a dudas y a obbiezioni sobre Google Chrome - Geekissimo
- Matt Cutts risponde a dubbi e obiezioni su Google Chrome - Geekissimo
- Google Chrome per Mac, lo aspetta anche Brin - TheAppleLounge
- Google spiega i ritardi delle versioni per MAC e Linux di Google Chrome. - Geekissimo
- Google explica las demora de las versiones para Mac y Linux de cromo de Google. - Geekissimo
- Le top news del web della settimana (01-07 Sett. 08)
- Disponibile Firefox 3.1 Alpha 2 - Geekissimo
- Come va Google Chrome? |
- Google e HTC sfidano l’IPhone | Floyd's Blog
- Google Chrome bloccato in Siria e non solo - Geekissimo
- Google Chrome bloccato in Siria e non solo « Marco e Massimiliano’s Weblog
- Google Chrome disponibile una nuova release con interessanti novità - Geekissimo
#1Dj Nik Hawty
comunque devo dire che google chrome mi ha soddisfatto, è davvero veloce, altro che firefox e ie!
#2Vince
Cavolo neanche per IE8 avete fatto una recensione così approfondita!!
eeh beh anche questo blog è di parte purtroppo!!!!!!
#3Federico
L’ho scaricato alle 0:14 di oggi, e devo dire che è veramente VELOCE!
#4M@tto
Estremamente veloce questo browser.
Ma i feed rss sono integrati?
#5Sberla
Google Chrome non è male, ma un po’ acerbo. Alcuni contenuti Flash non sono utilizzabili, manca una gestione migliorata dei Bookmark ( non si possono ordinare per nome ) e soprattutto sarebbe bello chiudere una scheda con un doppio click !!
#6Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@Vince: La situazione è un pò differente, questa è una vera e propria novità la beta di IE8 è semplicemente una beta di un browser affermato e conosciuto, e tra l’altro era una seconda beta. 😉
#7Leolas
ps: lo dicono loro che il loro javascript è 10 volte più veloce!
Lo dicono anche quelli di Safari! E non mi pare che sia proprio vero..
Ormai è solo pubblicità, e quando persone esterne fanno dei test, nel 80% dei casi si scopre che eran balle
#8Gian Piero Biancoli
@ Sberla:
E’ ancora una beta, è acerbo per definizione.
Ciao
#9Gianmix
@ Sberla, le schede le puoi chiudere cliccando con lo scroller. sempre con lo stesso tasto puoi aprire i link su una nuova scheda senza cambiare pagina. Questa funzione è presente in tutti i browser più nuovi. Molti non la conoscono. Io non ne posso fare a meno! 😉
#10Gian Piero Biancoli
Comunque Chrome andrà a dare fastidio a FireFox, non certo a IE.
Chi non è passato a Firefox ed è rimasto inspiegabilmente su IE (probabilmente perché ignora cosa sia un browser), non cambierà idea adesso per Chrome.
#11kingcole
Ho trovato Chrome velocissimo e il suo motore javascript addirittura stupefacente. Mancano però le centinaia di funzionalità che Firefox integra nativamente o tramite le estensioni.
Per ora Chrome è un buon browser per una navigazione standard. Ma mi pare ancora molto lontano da Firefox.
Vorrei inoltre lanciare una provocazione: se non fosse per l’autorevole firma di Google questo prodotto, così come si presenta oggi, susciterebbe lo stesso interesse?
#12meui
Interessante…
chissà forse spodesterà il mio firefox…
ma prima aspetto la versione definitiva.
#13Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ kingcole:
Probabilmente non sapremo neanche dell’esistenza di questo prodotto, la pubblicità che può fare Google (o le grandi compagnie) pochi se la possono permettere
#14Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ meui:
Potresti aspettare parecchi anni dato che i prodotti Google sono noti per rimanere in fase beta parecchio (basta vedere il Beta che ancora compare sotto il logo Gmail)
#15Marco Mornati
@ kingcole:
Sono convinto del contrario: nessuno di noi se lo sarebbe filato di striscio.
Il problema è che google “comanda il mercato” sa cosa la gente cerca (tutte le query di ricerca si fanno ormai su google) e può decidere cosa proporre agli utenti.
Quindi quando uscirà, se uno andrà alla ricerca di “browser” troverà come primo risultato quello di BigG… di conseguenza, come diceva Gian Piero, ruberà la piazza a Firefox perchè gli utenti linux medi si trovano installato internet explorer e non si chiedono nemmeno se esista un’alternativa; per loro l’icona “e di explorer” è sinonimo di internet… e così sempre sarà! 😉
#16Carlo
Ma non funziona bene neanche con il sito di Facebook !!!
E anche GMail mi ha dato qualche problemino …
Solo marketing!
#17Marste
Ho notato che con un pc con processore AMD, guardando dei video come youtube, il processore schizza tra il 70% e il 100%… Con Firefox o IE questo non succede…
#18paolo
Some Tips and Tricks via Techbanyan:
Opening the last tab, press CTRL + SHIFT + t
Opening a particular tab, press CTRL + 1 throught CTRL + 8
Opening your home page, press ALT +Home
Displaying the bookmark folder, press CTRL + b
#19Massimo
Si, infatti, ci sono diversi bug piuttosto pesanti!
Io ne ho scovati 4, li ho scritti qui:
http://www.mondoinformatico.info/google-chrome-alcuni-problemi_post-2763.html
Ciao
#20Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Massimo:
Il primo, il secondo ed il quarto problema non li riscontro
#21Gyo
Provato: carino.
Aspetto la versione definitiva per una valutazione seria.
Per due motivi sono già quasi sicuro che non adotterò Chrome:
– non è opensource e questo mi insospettisce (visto che il produttore è l’Azienda web per eccellenza, per quanto io la stimi)
– non ci sono le estensioni con tutte le robe che mi servono
#22paolo
@Gyo
Chrome e’ Open Source
#23Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Gyo:
E’ opensource, e le estensioni sono in “programma” infatti è previsto il rilascio delle versioni per Linux e OS X dopo di che si penserà alle estensioni e a migliorie varie, va detto che è la prima beta della prima versione quindi qualche mancanza è anche normale, non so come girava Netscape 1 o Firefox 1 ma non penso che avessero tutte le features che hanno ora 😛
#24Ste
Non ho parole …..provate ad aprire youtube …. non funziona una mazza !!!
#25Massimo
@ Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99):
A me sono sistematici! 😐
L’errore in gmail viene sempre fuori…come la rotellina che non va e per quanto ritguarda wordpress non ho piu provato…
#26Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Massimo: 😐 Non saprei, idem per Youtube, nessun problema riscontrato.
#27plasma
….ma’….sara’ …..f.f. da solo problemi e lentissimo spece con gmail i.e. lo batte su tutti i fronti tranne per mad. skin, ma opera e’ e rimane il meglio su tutti i fronti.
#28speed
già molto stabile per essere la prima beta pubblica, ed è veloce come un razzo ma bisogna valutare quando sarà più completo sperando che le estensioni di firefox siano compatibili..cmq niente da dire google conosce i gusti degli utenti molto bene
#29bru
ff 3.1 fa 85 all acid3 ..
#30Braist
@ Gyo:
veramente io sapevo che Chrome fosse effettivamente Open Source.
Per quanto riguarda estensioni e componenti aggiuntivi… ne sento tanto la mancanza anche io! E infatti è una delle osservazioni che ho mosso in chiusura della mia piccola recensione.
Io invece sto notando qualche problema con il copia/incolla, che ogni tanto mi sembra non funzionare. Sono l’unico?
#31Peter
GMail: OK
Scroller: OK
You Tube: OK
Bye
#32tendaffi
@ Vince:
beh, ovvio, quando si vive di guggol ads 😉
#33M@tto
Secondo me mancano le mouse gestures e wand. Ma il lettore dei feed RSS c’è?
#34moukadesign
è la guerra dei broswer continua…..
#35Salmen
E la guerra tra i broswer continua…
#36Salmen
@ m@tto:
c’è google reader
#37alsi1974
a me funziona tutto,,, ed è veramente veloce,, se questa è solo una beta credo che abbandonerò anche firefox che con la versione 3 ho avuto diversi problemini
#38Clover
Chrome è rapido e funzionale, ma per poter battere firefox e IE deve competere sul loro campo di battaglia, le estensioni con firefox e la preinstallazione sui pc al momento della vendita con IE.
Con tutta la pubblicità su giornali e telegiornali qualche cosa combineranno ma la vedo dura prima che raggiungano risultati significativi.
#39Fabio
Perché non parlare anche del fatto che quando lo disinstalli ti chiede se ti hanno fatto arrabbiare XD?
#40acor3
io qualche perplessità sul task manager l’ho esposta qui
http://www.acor3.it/dblog/commenti_articolo.asp?articolo=413
#41Nemo
Utilizzando un po’ Chrome, nonostante ottime prestazioni per quanto riguarda la partenza ‘a freddo’ (si apre in pochi secondi), capita che, sovraccaricandolo con l’apertura di parecchie schede, a un certo punto il browser si ‘impalla’, registrando su hard disk una miriade di informazioni, che di fatto ne impediscono l’utilizzo per parecchi secondi.
Con Firefox 2/3 questo inconveniente mi capitava raramente. Con Chrome capita spesso (ho la mania di aprire almeno 10 siti simultaneamente).
Capisco che sia una beta ma, se ci fate caso, sotto GNU/Linux tantissimi software non arrivano alla versione 1 (tutti 0.x, altro che beta!), e hanno pochissimi bugs.
Lungi dallo scatenare l’ennesima guerra di religione, vorrei solo far notare che quegli stessi software 0.x, ricompilati sotto Windows, presentano la stessa usabilità della controparte ‘linuxiana’.
#42Matteo
Non mi sembra male ma per arrivare ai livelli di Firefox credo che Big G ne dovrà fare ancora di strada, sono parecchie le assenze, in primis l’orribile gestione dei Feed RSS.
Una piccola precisazione, lo strumento per analizzare i codici sorgenti delle pagine web chiamato Inspect è simile all’estensione Firebug, Scribefire è si un estensione, ma per il blogging 😉
#43Mario
La mia esperienza di navigazione è cambiata. Resta solo da aggiungere qualche plugins. Assolutamente il migliore!
#44achab
Niente da dire per essere una beta.
Molto veloce, finora non ho riscontrato problemi.
Mi mancano però le estensioni per farlo diventare il mio preferito.
Si aspetta la definitiva.
achab
#45I primi Tricks per Chrome
io sono innamorato di firefox mi tocca scaricarlo per trovare tricks, poi, anche se è più veloce non voglio spedire dati sulla mia navigazione a google, è si non c’entrano i cookie è nel codice
#46Francesco
ma aprendo youtube non ho la finestra dei video..
#47Luky
Provato stanotte, e sono molto soddisfatto credo che manderò in pensione explorer e firefox
#48Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ Matteo:
Corretto, con tutti questi fire sono andato in confusione 🙂
#49FrancescO
Prima di mandare in pensione ff, ie, opera, ecc pensateci bene… E’ una beta, piena di problemi e lacune, e già ci sono in giro i primi exploit. A vostro rischio…
#50Leonardi Paolo
La navigazione è impossibile con uno screen reader con google crome; testato, ma veramente pessimo da quel punto di vista, chissà che google non sistemi anche questo? Speriamo, sarà anche veloce, ma io il mio firefox corredato di estensioni non lo mollo tanto facilmente, anche perché google crome non posso usarlo visto che non è usabile/accessibile con uno screen reader.:)
#51Matteo
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) dice:
😀
#52Armando Romeo
Rimpiazzare Firefox per usare Chrome è un pericolo non giustificato dalle feature addizionali proposte. Ci sono già 3 denial of service in giro e un esecuzione di codice da remoto potrebbe venir fuori a breve.
Inoltre ricordo che non esiste Noscript per chrome. Noscript è effettivamente ciò che fa fare il salto di qualità a Firefox in termini di sicurezza e protezione da attacchi molto comuni.
Rilasciare un browser senza una fase di beta test distribuita su larga scala (magari ad hacker di un certo livello) non è stata una gran mossa da parte di Google.Recensioni favorevoli si leggono solo in Italia.
#53mario.91
ma come faccio a nn salvare la cronologia?
#54Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99)
@ mario.91:
Ctrl+Maiusc+n
#55mario.91
ah e nn c’è una barra per fare direttamente le ricerche (quelle che hanno tutti da ff a opera a safari)??
#56mario.91
@Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99):
nn c’è un modo per levarla definitivamente?
cioè nn salvarla proprio, senza aprire sempre la navigazione in incognito e continuando a salvare i cookie?
lo so forse ho troppe pretese
#57mario.91
Pierfrancesco Petruzzelli (pierfrancesco99) dice:
scusa nn ti avevo quotato..la domanda è quella sopra 😀
#58flux
ehehee google è diventata davvero come microsoft… tutta questa pubblicità e questi rumors… addirittura chrome si è meritato, in fase di beta, servizi ai telegiornali che neppure ff3 era risucito ad avere. Solo io trovo questo browser normale?
È sempre la solita cosa vista e rivista… da ff e ie è giusto pure, ma da un nuovo competitor ci si aspetta qualche novità. Per questo credo che possa dividersi quote di mercato con gli altri due, ma non sfonderà… io non ho neanche riscontra questà grande velocità, a me sembra lo stesso di ff… mah, mi aspettavo qualche cambiamento nel modo di intendere l’interfaccia del browser… a parte spostare le tab sulla barra del titolo, non c’è altro di più
#59marcopriz
scusate ma perchè non si vedono i video da youtube???? cosa devo fare? AIUTO
#60angelor
Qui ci sono le pagine about di Chrome (about:network, about:memory…) compreso Easter Egg 😉
http://www.pillolhacking.net/2008/09/04/chrome-le-10-pagine-segrete/
#61laddantel
@ Sberla:
valido sia per mozzilla che per chrome:
puoi utilizzare il tasto rotellina.
se spingi la rotellina si chiude la finestra.
#62737
L’ho scaricato e ormai lo uso tutti i giorni.
E’ velocissimo, ho provato a caricare un video con Veoh, ci ha messo 3 ore e 13 minuti. Poi ho provato con Firefox, al 79 % si è bloccato, dopo 4 ore e 31 minuti. L’ho ricaricato e ci ha messo 5 ore e 57 minuti.
Altro che balle, Google Chrome è un innovazione nel mondo dei browser!!
Devo segnalare, però, che se entri in http://msn.it , poi vai su “Hotmail” per controllare la posta e fai il login, ti mostra una schermata di errore e ti dice di cambiare browser.
#63RD-Soft Free-Resources
Il Browser Chrome di Google e’ una bomba per la sua velocita’ sia in partenza che con Javascript (Anche troppo x 10 vedi miei spostamenti Banners Parametrici)
Per un uso normale e’ buono, ma Login con Libero.it non funziona, con molti siti aperti rallenta, i comandi sono un po’ nascosti nei sotto- menu…
MA c’e’ sempre un ma !
Contiene Spyware, un modulo e’ sempre attivo all’accensione del PC ed e’ attivo anche se non usate mai questo Browser !!
Nel Registro di Windows XP carica il modulo in memoria seguente:
GoogleUpdate.exe
con la voce RunOnce
“C:\Documents and Settings\dntrnt.000\Impostazioni locali\Dati applicazioni\Google\Update\GoogleUpdate.exe” /server
Inoltre cosa pazzesca se il vostro PC e’ accessibile ad altre persone, se andate a vedere le Password utilizzate con Proxy in Rete, solo visibili a tutti in chiaro SENZA Asterischi ****
Pazzesco ma gratis, preferisco Firefox con le sue mega estensioni !
#64bladimik
E’ vero Chrome è molto veloce, pratico e comodo nell’utilizzo. Semplice nel layout (forse puro troppo). Certo i fans della google toolbar avranno qualche problema. Importante segnalare però seri complicazione con la codifica dei video… tutti avrete notato la poca fluidità delle immagini su youtube o l’impossibilità di caricare foto su facebook (applet java). Speriamo si culmino presto queste lacune. Firefox comunque rimane un passo avanti.
#65Pushkin
Si bello Chrome ma Facebook non si vede e i video da Youtube ti dice che non sono più disponibili…
Curioso dato che l'annuncio di Chrome l'ho proprio visto su Youtube..
Qualcuno sa come risolvere il problema??
#66Daniele
Ciao, ti espongo il mio problema: ho installato l’ ultima versione di google chrome e appena lo apro si blocca.
#67vanni
unito a privoxy è POESIA…velocissimo
#68akappa
“Approfondita”? Non si è nemmeno fatto accenno alla meravigliosa omnibox, uno dei motivi che mi fanno utilizzare chrome!
#69Manny
@ akappa: si vede che non hai letto bene l’articolo
#70Mario
Confermo che a me il copia/incolla non funziona mai 🙁 🙁 Che sola.
#71PeEeEePpE
io cn chrome mi trovo molto meglio ke cn firefox
#72fiorenzo
Salve usando googlecrome ho un problema quando vado a leggere la posta, infatti quando ho un allegato non posso aprirlo senza salvarlo, con altri mi danno la possibilità di decidere se guardarlo solamente o salvarlo qui posso solo salvarlo per default.
Grazie per l'aiuto
#73yangın söndürme tüpü
Sadece paylaşıyorum, bunu ilginç buldum! Buna bir bak !