Nasceva nel 1996 dalle mani di quattro ragazzi israeliani ICQ, il primo instant messenger della storia di internet. L’idea prendeva spunto dalle allora famosissime chat e mirava a creare una connessione stabile fra due utenti che fossero online nello stesso momento. Questa brillante intuizione ha dato vita al padre di tutti gli IM.
Dodici anni fa, quindi, iniziava l’era della comunicazione immediata, le e-mail che al tempo non erano diffuse come oggi, ebbero una crisi perchè non riuscivano a offrire la garanzia della lettura immediata del messaggio come invece faceva ICQ, al contempo iniziò a diffondersi l’idea di immediatezza della rete e pian piano i buoni vecchi statici siti internet iniziarono a sembrarci vecchi e inutili.
A suo modo, ICQ, ha gettato le basi del nostro concetto di internet, dandoci un punto di vista nuovo su uno strumento che per la maggior parte di noi, all’epoca, serviva poco più che per mandare qualche mail e scambiare tra amici i file scaricati da Napster (che ricordi!).
Dal 1996 ad oggi ICQ è rimasto sempre al passo coi tempi e con le nuove tecnolgie, sviluppando negli anni un gran numero di versioni che però non hanno sempre riscosso il successo della prima storica verisone 1.111, ciò nonostante nell’estate del 2006, ICQ ha raggiunto la sbalorditiva quota di 370.000.000 di download da CNet.com.
Con l’avvento di Windows Live Messenger e Yahoo! Messenger, la popolarità di ICQ è andata progressivamente calando anche se la comunità è ancora molto viva e le stime contano ancora 30 milioni di utenti attivi. Niente male!
Visto l’enorme successo, AOL -attuale proprietaria di ICQ- ha dato vita ad una serie di progetti paralleli:
- ICQ 2Go – Famosissimo web IM che non richiede installazione
- ICQ TV – Tv magazine online destinato ai teenager
- ICQ SIM Card – Interessante SIM card progettata per le comunicazioni internazionali
- ICQ Game Center – Community che mette a disposizione centinaia di giochi online e scaricabili
Forse non sarà all’altezza dei nuovi IM, ma ICQ si è conquistato di certo un posticino nella storia.
#1fosk
Felice possessore di un UIN ICQ da 7 numeri… insomma account ICQ aperto 8 years ago :D.
Peccato che ora sia solo piu’ usato da (bot spammer) Russi 🙁
#2Marina Mazzoni (Jazia)
@fosk
complimenti! il mio è a 8 cifre… mannaggia! Ripensandoci mi sarebbe piaciuto averne uno a 6 cifre… pensare che c’è qualcuno che se li vende su Ebay!!
#3EG
Io neppure ricordo di qnt cifre fosse il mio;
la cosa importante è che nel 2003 su ICQ ho conosciuto mia moglie!!!
#4Spawn
fiero possessore di un UIN da 7 cifre =P… quanti ricordi…
#5Max
Prima ancora di ICQ c’era PowWow … che spettacolo i tempi della Chat di VOL.
#6Silver
Anche sono un felice possessore di uin a 7 cifre.. …
che bello ke era l’ OOH OOH di quando arrivava un msg…
Peccato che ormai uso solo skype e il maledetto messanger…
#7Michele
Scusate possiedo un 303404 🙂
#8fosk
@Michele: rispetto, baciamo le mani
#9mimmo
sniff… lacrimuccia… che ricordi! credo di averlo installato nel 1998 o nel 1999. all’epoca già contava 11 milioni di utenti, ma in realtà in italia eravamo quattro gatti.
tra l’altro, fateci caso: le prime versioni di icq avevano features che quelli di microsoft hanno implementato diversi anni dopo l’uscita di messenger. penso ad una cosa banalissima come il messaggio offline. e poi, vogliamo parlare delle white pages? il sistema di ricerca perfetto, era un modo incredibile per fare nuove amicizie, tarate sui propri gusti in fatto di amici. sceglievi età, sesso, provenienza, hobby ecc. e ti veniva fuori una sfilza di persone che rispondevano a quei criteri.
davvero non mi spiego come abbia fatto messenger a soppiantarlo.
#10SteppeN
@ mimmo:
te lo spiego io (secondo il mio parere ovviamente). Msn ha soppiantato icq fondamentalmente per un motivo di base… era compreso con windows (stesso motivo poi per cui internet explorer a suo tempo fece le scarpe a netscape) in un periodo in cui la grande massa di pubblico si affacciava ad internet. E ovviamente la massa “non smanettona” cosa vuoi che usi? Quello che si trova già nel pc invece di andarsi a scaricare un altro programma a parte.
Secondo motivo… msn nelle prime versioni era talmente scarno che potevano usarlo tutti. Per la massa icq forse era fin troppo avanzato. Ed è un peccato perchè è stato un programma innovativo, capace di creare un “mercato” prima inesistente, e dotato di features molto interessanti.
Ora purtroppo non lo uso più (anche perchè tutte le persone che conosco piano piano sono passate a messenger… e purtroppo mi sono dovuto adeguare), ma il mio UIN da 8 cifre del lontano 1999 è sempre un bel ricordo. Tra l’altro grazie ad ICQ ho conosciuto meglio la mia attuale ragazza. Frequentavamo l’università insieme con amici comuni ma non parlavamo mai tantissimo, ed è stato tramite ICQ che ci siamo conosciuti meglio.
#11Zen
🙁 Bello icq…(versione pro ^_^)
In effetti alcune funzionalità offerte da ICQ, messenger deve ancora svilupparle…
Eeeeh…
#12EMANUELA
IO HO 10 ANNI TU IO MI CHIAMO EMANUELA TU
#13fabrizio
io possiedo un uin a 8 cifre!! non mi ricordo nemmeno l’anno.
Maledetto msn.
Dai ragazzi il progetto esiste ancora! si tratta solo di utilizzarlo!.
#14Max
Non e assolutamente vero, 2 anni prima della nascita di ICQ a meta del 94 nasceva POWWOW un istant messagger, ICQ ha praticamento stracopiazzato addirittura l’interfaccia grafica di POWWOW che gia aveva un sacco di utenti quando ICQ uscii
Nei MUD nel 94/95 e su diablo1 nel 96 si usava tantissimo
#15Leonardo
Mi ricordo che su Icq mi contattavano un sacco di persone che avevano voglia di cazzeggiare, ben diverso da Skype per esempio. In ogni caso segnalo un bell’articolo con i migliori servizi di instant messaging
http://www.masternewmedia.org/it/2007/05/22/instant_messengers_tutti_gli_im.htm
#16StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol 3 mg tablets price[/url] stromectol 6 mg tablet