Ogni volta che devo creare un documento o una presentazione, mi scontro con la necessità di avere a portata di mano della grafica che sia ben fatta e anche coerente con quanto sto scrivendo. Ogni volta però mi devo ripetere che io non sono così bravo a disegnare per potermi permettere di avere sempre ciò che mi serve.
Bene… Toonlet ci aiuta in questo. Anzi, toonlet fa anche molto di più visto che è uno strumento per creare fumetti!!
Come ogni applicazione Web 2.0 necessita di registrazione (ormai credo di essere registrato a così tanti servizi internet da non riuscire più nemmeno a contarli), ma fornendo semplicemente un nome utente, una password ed una mail (sembra non arrivare “spam” per ora) siete già pronti per disegnare il vostro primo fumetto!!
La prima cosa che dovrete fare sarà creare i vostri personaggi. Una vasta libreria di teste, capelli, corpi è accessori è disponibile per personalizzare le vostre creature; le potete inserire, ridimensionare e muovere tutto sfruttando il vostro mouse con il drang&drop. Cosa da tenere in considerazione è che per ogni personaggio potrete salvare una serie di espressioni: serio, triste, sorridente, ecc. In questo modo, quando andrete a selezionarlo dalla libreria, potrete scegliere quale “espressione” dovrà assumere in quel particolare momento della vostra storia.
Poi dovrete dare voce ai vostri personaggi: in ogni fumetto che si rispetti (in realtà credo proprio in ogni fumetto) tutti quelli che entrano in scena dovranno pur dire qualcosa no? Se lo volete far morire subito nella prima vignetta fategli almeno emettere un urlo!!
Potrete poi aggiungere dei “pannelli” (una striscia con 4 vignette) e andare a comporre, striscia per striscia, il vostro fumetto!
Quando sarete pronti potrete chiedere a toonlent di generare il vostro fumetto e decidere se condividerlo con il mondo, aggiungerlo al vostro blog o (come nel mio caso) ricominciare da capo perchè il risultato non è quello atteso! 🙂
Trovo che, per quanto banale (soprattutto per chi sa disegnare), sia qualcosa di carino che possa tornare utile per i negati nel disegno come me!
Provate e ditemi che ne pensate!
#1dino
c’ era una volta un ragazzo di nome naruto era un ninja senza amici dopo due anni questo ragazzo ninja va dal suo maestro imparo il rasegan e poi lo fece’ conoscere due ninja di nome sasuke e sakura lui era tanto felice.
cosi sim imparro altre mosse