Spore, il nuovo gioco, tanto atteso, ideato da Will Wright già creatore di Sim-City ha ricevuto moltissime critiche e non tanto per il gameplay quanto per il sistema DRM a protezione del gioco.
Questo è emerso sopratutto dalla scheda del prodotto su Amazon dove il gioco ha ottenuto 1,494 valutazioni ad una stella. In sostanza il gioco implementa un sistema di attivazione che consente all’utente tre tentativi di attivazione, falliti questi, l’utente deve chiamare il servizo clienti Eletronics Arts per ottenere un altra possibilità di attivazione, il servizio clienti non è neanchè un numero verde.
Ovviamente inutile dire che questi sistemi di protezione hanno fallito, infatti il gioco è disponibile già da tempo sui vari canali peer to peer. Quindi voglio chiedere a tutti i lettori, secondo voi è giusto implementare questa tipologia di protezione per arginare la pirateria?
#1Nemo
Gli unici che ne pagano le conseguenze sono quelli che ne hanno acquistato regolarmente la licenza.
Penso che questo sistema antipirateria abbia fallito clamorosamente.
Il problema è che intralcia, appunto, solo gli ‘onesti’.
#2Edoardo
Esatto! l’unico vero freno alla pirateria è stato dato da Steam della Valve!
#3Gabry
Se abbassassero il prezzo di sti caxxo di giochi…per esempio uno “Spore” a 24€, venderebbe più del doppio, quindi ci guadagnerebbero sicuramente!
Perchè ci sto giocando ora a Spore, ed è un gioco della Madonna! Sembra tanto banale, ma l’ideatore è stato davvero un genio!
E’ un misto di fl0w, un 3rd person RPG, un RTS, un gestionale e per finire uno “Star Wars”!
VERAMENTE SENZA PAROLE!
#4Gabry
Edoardo dice:
QUOTO IN PIENO! In più il prezzo in $ con l’euro così forte e l’assenza dei “dazi” va tutto a nostro vantaggio!
#5Oblio
Cioè io dico…
Ma la gente cos’ha nel cervello, cerume?
Gli danno una stellina e lo criticano di continuo perchè ha una protezione anti-copia??????
Secondo loro non è una cosa normale??
Si sentono offesi perchè cercano di difendere il loro prodotto contro la pirateria?
O perchè vogliono essere pagati?Che cosa strana!
Credono forse che i produttori dei videogiochi non vedano l’ora di farsi craccare il gioco?
Non so veramente, mi lasciano di stucco!
#6Oblio
Forse ho capito male.
Com’è che si attiva il gioco? Sempre con un seriale?
#7Nekuia
credo sia seriale + autenticazione server se c’è connessione (tipo norton antivirus)
#8Belle130P
Io ho questo gioco e non mi da nessun problema.
#9ciny2
@ Oblio:
Hmmm forse è essere costretti ad “attivare” un software per soli 3 volte…. sai uno che paga profumatamente un software, vorrebbe usarlo senza avere patemi d’animo.
#10Mitch
Gabry dice:
In realtà è stato krakato anche quello, ma sono d’accordo con Gabri, con il fatto che costava poco sono stato contento di spendere i soldini ed avere il gioco in originale…
#11Nicola
€54,90… per un gioco!!!!
E poi che non si lamentino che c’è troppa pirateria…
#12Terminator3018
@ Gabry:
quoto gabry si inizialmente sembra un gioco banale per bambini date le animazioni un po’ imbecille degli alienotti ^^ pero’ studiandolo bene alla fine si risulta essere un gioco davvero molto divertente ma la cosa che piu’ mi e’ piaciuta e’ la casualità di come uscissero le razze e tutti i vari pezzi e anche parecchio mi e’ piaciuta l’intelligenza artificiale.
#13barnello
per combattere la pirateria hanno capito che è necessario fare giochi che risultano belli solo se giocati anche su internet…
io spore ce l’ho e ho proprio notato che è praticamente indispensabile giocare in internet (cosa che non possono fare quelli col gioco craccato immagino…)
#14Paolo
Guarda ciò che viene contestato è che il DRM che hanno messo NON IMPEDISCE la copia. Impedisce che chi lo compra possa installarlo più di 3 volte.
Le versioni piratate sono già diffusissime e NON hanno il limite di installazioni delle versioni originali. Se formatti il PC due volte, hai esaurito le tre installazioni permesse.
Oblio dice: