Questo articolo è per tutti gli utenti che vorrebbero utilizzare Google Chrome ma non vogliono trasmettere i propri dati a Google.
Personalmente non ho nessun problema a inviare dati a Google e per questo utilizzo Chrome senza problemi, ma ovviamente ognuno la pensa diversamente. Senza trasformare questo articolo in una riflessione sulla questione privacy, dicevo, tutti coloro che voglio usare Google Chrome senza preoccupazioni riguardo alla privacy potranno utilizzare Iron.
Questo browser è sviluppato dalla compania tedesca SRWare. Iron è essenzialmente un Google Chrome non “spione”. Infatti come possiamo leggere Iron non assegna un unser-ID unico, non invia nessuna tipologia di informazione a Google, non presenta messaggi d’errore alternativi, eventuali crash non vengono segnalati a Mountain View, e infine non c’è un Google updater.
Tolti questi punti Iron è identico a Google Chrome. Attualmente Iron è disponibile per XP e Windows Vista ed è solamente in lingua tedesca.
Via | downloadsquad
#1alessandro
è in inglese il browser, in tedesco è solo l’installazione.
#2Nemo
@ alessandro:
Bene! Quindi, se durante l’installazione leggo ‘fuoi tifulkaren tutti i tuoi daten?’ e clicco su ok, posso stare tranquillo! 🙂
(lo so, fare il buffone è più forte di me :D)
#3Nemo
Visto che è in tedesco, anche se mi dicesse 'sto trasferendo tutti i tuoi dati su Google', io nemmeno lo capirei 😀
#4ManOwar
@ Nemo:
Al massimo potrai cliccare sul tasto “Forze faccio il ciardiniere?”.
#5Nemo
@ ManOwar:
Eheheheh! Non sarebbe male inserire una possibilità del genere tra le opzioni 😀
#6Pippolo
Io personalmente uso questa versione perchè mi collego spesso usando il cellulare come modem e quindi risparmio un po di dati visto che non vengono inviate le statistiche. Non so se sia una sciocchezza, in questo caso installerei chrome senza problemi. Meglio l’originale no?
#7ytsejam91
O_o intendete dire che chrome invia informazioni anche se si toglie la spunta da "aiutaci a migliorare google chrome ecc…" sulle opzioni?
che monellaccio…