Cari lettori, oggi parliamo di Microsoft e, nella fattispecie, di Windows Vista. Dopo aver reso noto che il Service Pack 2 per questo sistema operativo verrà distribuito prima del rilascio di Windows 7, il successore di Vista, la società di Redmond rende noti i contenuti di questo pacchetto di aggiornamenti. Ricordiamo che questa importante release sarà altresì valida per Windows Server 2008: in soldoni, Microsoft ha preso due piccioni con una fava. Il Service Pack 2 soddisferà sia la versione Windows Client, sia quella Server. Ricordiamo che un Service Pack è un pacchetto di aggiornamenti pubblicato da Microsoft a cadenza generalmente annuale, che copre le patch rilasciate dalla distribuzione del Service Pack precedente (in questo caso, il Service Pack si dice incrementale) o dalla pubblicazione del prodotto (Service Pack completo). Vediamo insieme i contenuti del SP 2.
Ecco dunque i principali provvedimenti:
- Windows Search 4.0 – Funzionalità migliorata e velocizzata, atta ad eseguire ricerche istantanee. Già disponibile per il download da un paio di mesi, scaricabile da Windows Update, verrà ugualmente integrata nel SP.
- Supporto per il Bluetooth 2.1 – Facilitazione di sincronizzazione ed interazione tra PC e dispositivi che utilizzano gli ultimi protocolli della tecnologia Bluetooth
- Masterizzazione Blue-Ray – Supporto per la scrittura di questo tipo di dischi in forma nativa, senza ricorrere a software di terze parti (da notare che Vista già permette la riproduzione di Blue-Ray Disc e HD-DVD)
- Windows Connect Now (WCN) – Implementazione di questa particolare funzionalità che facilita la creazione e la configurazione di reti Wi-Fi
- Supporto di exFat file system – Miglioramento del supporto di questo tipo di file system (sommariamente, il file system è il metodo di memorizzazione e disposizione dei dati sul disco), proprio di schede SD, microSD e flash drives in generale
- UTC Timestamp – Permette la sincronizzazione precisa dei file tra i diversi fusi orari
Ripetiamo che il SP 2 sarà rivolto sia a Windows Vista che a Windows Server 2008. In base alle nostre recenti supposizioni sulla data di rilascio di Windows 7, che abbiamo collocato a ottobre dell’anno venturo, sappiamo già che il SP 2 sarà rilasciato senza ombra di dubbio prima della commercializzazione del nuovo sistema operativo. Possiamo prevederne la distribuzione entro la metà del 2009, in base a quanto premesso. In ogni caso, nessuno possiede la sfera magica e quindi tutto ciò resta solamente un progetto ideale.
Vi auguro di trascorrere una buona domenica, oltre che ad avere una buona navigazione! 😀 A presto!
#1SinNiji
Le novità “reali” sembrebbero il supporto BR e il TimeStamp UTC.
Il resto è reperibile anche tramite Windows Update.
Non mi dispiacerebbe un incremento di novità, in questo SP2. 😉
#2youtux
sbaglio o exFAT è gia implementato nell’SP1?
#3permissiondenied
ma la microsoft ha mai rispettato una data di lancio di un sistema operativo o di un service pack??? credo mai XD quindi mi sembra inutile parlare di date…
#4Ivan Trapasso
@ SinNiji:
Ciao SinNiji, quoto in pieno! Non è poi così ricco di novità questo Service Pack… Speriamo che più in là venga ulteriormente potenziato.
@ permissiondenied:
Ciao permissiondenied, i nostri non sono altro che tentativi di previsione in base ai dati già raccolti, ma come ripeto, non sono in possesso della boccia di vetro per prevedere il futuro 😀
@ youtux:
Ciao youtux, è esatta la tua constatazione: nel SP 2 il supporto a exFAT verrà ulteriormente migliorato.
Buona navigazione a tutti, a presto!
#5permissiondenied
@ Ivan Trapasso:
io mi auguro che la microsoft smettesse di fare sistemi operativi perchè ormai windows è storia passata… 😉