In un’intervista rilasciata di recente, il co-fondatore della software house che sviluppa il browser B, Jon Stephenson von Tetzchner, ha dichiarato che il team di sviluppatori è pronto per creare una versione di Opera Mini adatta per iPhone.
Ma, Apple, a quanto pare, si rifiuta di dare la sua autorizzazione per far apparire l’applicazione sull’App Store. Il motivo di questo rifiuto deriva dalla competizione che nascerebbe poi con il browser nativo del iPhone, Safari.
Mr. von Tetzchner said that Opera’s engineers have developed a version of Opera Mini that can run on an Apple iPhone, but Apple won’t let the company release it because it competes with Apple’s own Safari browser.
Personalmente sono in completo disaccordo con questa scelta, e non sono il solo. Mi preoccupano due punti in particolare, il primo riguarda la concorrenza, infatti Apple ha sempre difeso i propri prodotti da tutte le critiche (Safari per Windows ve lo ricordate?) e questa politica proibizionistica potrebbe far pensare che Apple stessa non sia sicura che Safari per iPhone sia il massimo. Secondo, la concorrenza non ha fatto sempre bene all’utente finale?
Via | NYT
#1mrlol
Dal punto di vista etico, sono d’accordo con te: avere la possibilità di scelta è quasi sacra e inviolabile ( come la costituzione ). Invece dal punto di vista di Apple, e quindi, del massimo profitto, do ragione alla casa produttrice. Comunque, si trova sempre il modo di aggirare le protezioni come queste…
#2Volpe
Pare che la notizia sia già stata smentita!!!!
#3Carlo
Ancora una volta Apple da dimostrazione della sua scarsa professionalità e concorrenza…
W Microsoft!!!
#4mrlol
#2 Se è così meglio per tutti.
#5Fulgidus
#03: Sei fatto?
#6AmicoCamionaro
@ Carlo:
Trollata SCARSA. Poi se parliamo che Microsoft ha dovuto rendere Internet Explorer, un componente integrato di Windows, per vincere la prima guerra dei browser…..
@ Volpe:
Dov’è la fonte della smentita ?
#7Neff
@Carlo
Il fatto che Apple sia una company poco etica non significa che Microsoft lo sia. Io continuo a ribadire che se un utente vuole la sicurezza di avere a che fare con una politica corretta nei suoi confronti deve optare per soluzioni opensource.
È per questo che da 3 anni ho abbandonato sia Mac OSX che Windows per passare a GNU/Linux (ubuntu). Certe cose funzionano meglio, altre funzionano peggio o richiedono qualche smanettamento… ma è indubbio che per la prima volta abbia visto gli sviluppatori e gli altri utenti che usano ubuntu come me degli alleati, e non delle persone con cui scontrarsi. Ubuntu è bello perchè è un sistema in cui gli utenti e gli sviluppatori pedalano insieme nella stessa direzione. È un’esperienza gradevole che vi consiglio di provare.
Per quanto concerne iPhone… forse conviene aspettare Android anche se dubito che all’inizio sarà altrettando “fiqo” da usare.
#8Andrea
Ma perchè fanno ancora notizia i veti che pone la apple??qualcuno anche solo lontanamente pensava che facessero girare un altro browser oltre safari??noneee
tocca aspettare mesi o anni prima che safari visualizzi i siti flash o ajax e che si possa scaricare qualcosa..intanto gli altri vanno avanti,questi stan sempre fermi a specchiarsi sul nulla e nn collaborare con nessuno,bella roba…meno male che l’ho venduto bene 😀
#9apofis
sono completamente d’accordo con Andrea nn capisco lo scalpore suscitato da questa notizia… era ampiamente previsto che apple si chiudesse a riccio intorno al suo presunto “gioiellino” come sua abitudine.
#10Andrea
Ma poi fosse solo opera mini (tra l’altro il browser mobile nettamente + veloce di tutti),vogliam parlare dei navigatori gps??praticamente tutte le case han già pronti i software ma la apple ha la supponenza di snobbare case come tomtom garmin navngo ecc ecc che al contrario dovrebbe fargli i ponti d’oro visto che gli farebbe vendere + telefoni..pazzesco.. e pensare che avevo il 2g e presi il 3g spendendo un botto solo perchè aveva il gps e mi son trovato con il solo google maps,mi tenevo il 2g ed era la stessa identica cosa peccato che l’avevo preso a 100e..grrr.. mai + apple in vita mia!
#11OXO
Ovviamente, questa è una pessima notizia, specie per chi, come me, utilizza orgogliosamente e felicemente Opera fin dalla sua nascita.
Resta il fatto che, nonostante non sia assolutamente d’accordo con certe politiche Apple, l’iPhone rimanga uno dei migliori mobile device attualmente in circolazione, che piaccia o meno.
#125Lire
certo è chiaro che sia performante…non accettano tutte quelle app che richiedono un tantino di prestazioni in più dal device…chissà perchè?
Android Android Android!! lo ripeto sempre…beati voi che avete i vostri bei iphone..io mi tengo il mio androide con flashplayer e tutto l'open source che voglio, con SDK disponibile sempre ed ufficialmente, senza raggiri e jailbreak vari!
#13MattSid
Volpe dice:
[Citazione necessaria]
#14Silvio
Dovrebbe bastare una notizia come questa per convincere le persone assennate che è ridicolo fare paragoni tra Apple, GNU Linux e Microsoft.
Apple e Microsoft sono due aziende e come tali mirano al profitto; GNU Linux è una meravigliosa realtà che ha come fine ultimo la diffusione della cultura, non è un’ azienda, anche se all’ atto pratico ha bisogno di denaro per continuare ad esistere e possibilmente crescere.
Attualmente GNU Linux è una realtà di un certo spessore in ambito privato/studentesco; un’ azienda dovrebbe avere un certo amore per il rischio per affidarsi al mondo del software libero.
#15apofis
@ MattSid:
Se ci mostrate uno straccio di link su questa presunta smentita???