Un componente importante di Windows che viene ogni volta aggiornato insieme al sistema operativo è Windows Media Player. E la regola si conferma anche con Windows 7 che verrà venduto con Windows Media Player 12, che presenta alcune novità interessanti. Innanzitutto partiamo dall’interfaccia grafica che ha subito un piccolo ritocco, ma niente che sconvolgerà gli utenti abituati a WMP 11.
Dopo tanti anni viene eliminato il bottone In esecuzione, in quanto in WMP12 ci saranno due differenti modalità del player, in esecuzione e libreria. Quest’ultima è molto simile a quanto già visto nella precedente versione del programma.
In Esecuzione permette di vedere la playlist corrente, e i video. Una chicca interessante è l’anteprima automatica dei brani e la suddivisione della libreria in audio, video, tv o immagini.
Per quanto riguarda i codec la storia è sempre la stessa, ne mancano parecchi, ma finalmente vengono aggiunti H.264 video, AAC audio, Xvid e DivX, oltre a quelli giò presenti in WMP 11 (MPEG2, WMV, MP3, etc.).
Questo nuovo Windows Media Player permette anche di navigare tra le librerie di altri programmi come iTunes, e il supporto agli AAC lo rende perfetto anche per riprodurre la libreria del nostro iPod, i file protetti da DRM acquistati presso lo store di iTunes non saranno comunque riproducibili. Migliorate anche le features della riproduzione streaming. Ma basta con le parole, ecco un po’ d’immagini:
Via | Arstechnica
#1dvd871
fantastico.. ad ogni versione diventa un player sempre più completo.. ma notizie sul download della beta?
#2Deplo
E soprattutto non si sa se ci sarà una versione anche per il nostro caro e amato XP????
#3dvd871
per xp non lo so.. però la versione 11 era stata rilasciata solo per xp e vista e non per le versioni precedenti di windows;
speriamo che questa versione 12 non sia solo per vista e windows 7.. anche se credo che il flop [da me non condiviso] di windows vista possa far cambiare la politica di rilascio di nuove versioni dei programmi da parte della microsoft.. non saprei
#4Deplo
Già alcuni nuovi programmi in beta disponibili su Microsoft Connect sono solo per Vista o Home Server…peccato davvero…
#5Carlo
Avanti così Microsoft!
#6dvd871
vorrei tanto sapere se la funzione “cover art” nel pannello “in esecuzione” è una funzione implementata nel programma oppure è una funzione di qualche nuovo effetto grafico tipo “energy bliss”.. mi piacerebbe molto che fosse la prima opzione
#7EnricoG
Molto comodo il fatto che con la nuova taskbar si possa accedere ai comandi del player semplicemente visualizzando la thumbnail preview (comdo quando si ascolta musica e il player e’ minimizzato).
#8Red
@ Deplo:penso proprio che anche i più smanettoni all’uscita di windows 7 lascieranno XP… vista… ha fatto cilecca xke è uscito trp presto… prima del dovuto..
#9Sleeping
Su Wikipedia la danno compatibile solo con Windows 7…
http://en.wikipedia.org/wiki/Windows_Media_Player#Release_history
poi essendo una versione ancora piuttosto indietro nello sviluppo non si può mai sapere… Se dovessero rilasciarla anche per XP, spero soprattutto in una maggiore leggerezza in termini di risorse occupate…
#10t3rminator
Molto interessante!!
#11EnricoG
@Sleeping
se come immagino usera’ le nuove librerie grafiche al posto delle vecchie GDI/GDI+ allora sara’ compatibile solo con Windows 7.
A meno che non facciano il porting di Direct2D e DirectWrite per Vista (per XP lo si puo’ escludere a priori).
#12BlueSkies
Buona sera,
Scusate la mia ignoranza, ma WMP si aggiorna da solo o si devono scaricare gli aggiornamenti? A quale edizione siamo arrivati?
Grazie mille!
#13Deplo
@ BlueSkies
Ciao…Per ora, ufficialmente, siamo alla versione 11, sia per XP che per Vista. Solitamente non si aggiorna da solo (se hai XP e non hai mai toccato niente potresti avere o la 9 o la 10), se hai Vista hai direttamente la 11…
Per ora non è prevista una versione del 12 per XP e Vista, ed è solo beta, quindi il massimo che puoi avere è la 11….
#14nicangel
yes thank yes