Lavorare con server e siti che forniscono servizi di hosting è ormai gesto quotidiano del bravo geek. Operazioni di upload (caricamento) e download (scaricamento) sono fondamentali e per gestirle si possono utilizzare varie applicazioni.
Il protocollo FTP è quello più comunemente adottato dai siti di hosting, poiché permette di gestire tutte le operazioni più comuni (upload, download, reports, eliminazione/rinomina di files e cartelle, etc.) con l’utilizzo di applicazioni molto semplici. Una su tutte: FileZilla Client, il progetto open source tra i più noti del genere. L’utility che segnalo oggi aiuta a semplificare ulteriormente le procedure di trasferimento FTP, semplicemente operando dal menu contestuale.
Rightload, infatti, abilita questa funzionalità. E’ possibile prelevarlo gratuitamente presso il sito dell’applicazione. Dopo aver installato velocemente il programma, è necessario configurare Rightload per la connessione al server. Sono richiesti i parametri fondamentali di connessione FTP al server: tipo di connessione (SFTP, etc.), hostname (l’indirizzo del servizio di hosting), username, password, porta di connessione (fornita dal servizio) ed altre impostazioni (l’attivazione della modalità passiva, ad esempio). L’immagine seguente illustra la finestra d’impostazione:
Dopo aver effettuato correttamente l’impostazione dei dati, è possibile cominciare ad utilizzare il programma. E’ sufficiente un clic destro sul file che si desidera caricare sul server, per scoprire la novità: l’installazione di Rightload ha integrato una nuova voce nel menu contestuale, come testimonia l’illustrazione successiva.
Un servizio che consiglio a coloro che si ritrovano ad effettuare uploads frequenti. Per quanto altre soluzioni risultino sicuramente più complete ed efficaci, Rightload punta tutto sulla velocità e sull’immediatezza, caratteristiche molto apprezzate e talvolta assenti in altri programmi.
Auguro a tutti i lettori una piacevole navigazione 😀 A presto!