Torniamo a parlare di Software qui su Geekissimo. Oggi, dedichiamo quest’articolo a un’interessante programma, AbiWord. Per chi non conoscesse questo programma, vado a dare qualche piccola informazione in merito.
Questo software è un’editor di testo completo, gratuito e soprattutto multi piattaforma, infatti, è in grado di girare oltre che su Windows, anche su Linux. Il programma racchiude al suo interno, tutte le funzioni più importanti dei vari programmi editor. Il software è molto leggero, infatti, su PC non molto potenti o non di ultima generazione, riesce a svolgere il suo lavoro egregiamente.
La notizia però dov’è(?), vi starete chiedendo. Beh la notizia è che questo software riesce anche ad aprire e modificare, i file DOCX che è l’estensione dei nuovi file di Office 2007. Con l’aggiunta di questa nuova estensione, il programma aumenterà notevolmente la sua lista d’utenti. DOCX è l’estensione più usata dagli utenti di Windows e, perché no, questi ultimi, scoprendo oggi l’inserimento di questa funzione, potrebbero decidere di installare una copia di Abiword sul proprio PC.
Il programma è stra-consigliato a chi utilizza spesso il NoteBook, perché, come già detto, non appesantisce molto il sistema e racchiude tutte le principali funzioni dei migliori editor di testo presenti.
Via | Arturogoga
#1Domi
“DOCX è l’estensione più usata dagli utenti di Windows”
Ma dove??
E’ usato da tutti quelli che hanno Office craccato solo perchè senza Ribbon non possono vivere. Prova a girare per qualche azienda per vedere se conoscono docx.
Per diffondere il formato docx e permetterne la visualizzazione MS è costretta anche a fare estensioni per Firefox cioè il software avversario che gli ha dato più fastidio negli ultimi anni.
#2fra
Domi dice:
e allora che editor testi si usa nelle aziende??
#3TulipanoNero
quoto Domi
… e aggiungo che non credo che tutte le aziende che hanno acquistato negli anni passati licenze di Office 2003 abbiano fatto la corsa per il passaggio ad Office 2007 o almeno così è successo dove lavoro (solo 3 licenze 2007 su molte 2003 preesistenti) e così è in molte aziende con cui siamo a contatto… poi certo la gestione “trasparente” di un file docx resta un plus apprezzabile su un software gratuito…