Ormai la rete non è più il posto “sicuro” che era parecchi anni fa. Ormai se non abbiamo un PC più che protetto è da pazzi pensare di poter navigare la rete tranquilli. Mentre scrivo quest’articolo, il mio amato Nod32 lavora silenziosamente analizzando tutti i file presenti sul mio computer, sperando di non trovare nessun virus. A proposito, quant’è che non scansionate il vostro PC?
Comunque, tornando in tema. Oggi vi segnalo l’ennesimo virus scoperto nella rete. Anche questo virus si diffonde principalmente via Email. Al vostro indirizzo Email, se vedete arrivare un’email che vi segnala un video esclusivo della tragedia a Santa Caterina, cestinatelo senza mezzi termini. Perché? Semplice, quel video è un autentico virus nascosto in un EXE. Il file ha il nome di Video_SC_Desastre.exe.
Il virus è un Trojan che una volta eseguito si collega a tutti i siti inseriti nel virus e vi scarica sul PC una bella dose massiccia di File maligni i quali, hanno come scopo principale, quello di rubarvi tutte le password salvate, compresa quella del nostro amato account MSN, ma vi ruberà, anche tutte le password dei vostri indirizzi email salvati nel client. Insomma, tutte le password che avete sul PC, saranno definitivamente date in pasto, al Cracker di turno!
L’unico modo per difendersi da questi attacchi è quello di avere un antivirus aggiornato e di non aprire tutti i file che si riceve via email salvo che non conosciate il mittente. Insomma, un altro file EXE da bloccare subito con un bel CANC della tastiera!
Via | WebSense
#1glacio
ma anche noi amanti di linux rischiama con questo virus?
le basi unix non dovrebbero proteggerci
#2piggei
Guarda sinceramente è da un bel pò che non accio la scansione….da quando uso Avira Antivir sembra non essercene bisogno….se non controlla le mail, perlomeno controlla che file sto aprendo e mi avvisa subito, non dopo che è avenuta tranquillamente la tragedia…lo reputo il migliore, infatti lo faccio installare di forza a chi ha avasta o AVG o altri………..s’è visto poi AVG quanto è affidabile!!
#3Gabriel
1) uso Linux e i virus ormai non mi preoccupano più di tanto
2) non sarò un perito informatico ma un Video con estensione .exe mi puzza di bruciato da millemila km 😉
#4LoGnomo
Si infatti. Chi è il pazzo che apre un exe da un mittente sconosciuto? xD
Cioè bisogna proprio essere ignoranti in materia
#5ChriX
Ma infatti! Ci vuole una bella dose di astuzia per aprire un file del genere..
Diciamo che chiunque legga questo blog l’avrebbe cestinato senza problemi o esitazioni.. la notizia mi pare un pò superflua.
#6alezzino
ChriX dice:
sarà pure inutile ma per gli ignoranti che non sanno cosa sia un file .exe un utilità ce l’avrà,no?
#7LoGnomo
Si ma non puoi metterti a usare un pc se non sai usarlo 😐
O usare una macchina se non hai mai guidato 😐 Il concetto è uguale. Bisognere sapere almeno le principali regole per navigare sicuri.
#8Francé
io di un video.exe non mi fido mlto! xD 99% e una backdoor