Cari lettori, cominciamo la settimana con un piccolo pezzo di filosofia geek. La scuola è ricominciata, il lavoro imperversa, novità a Redmond (vedi Windows 7 Public Beta e Windows Live Essentials)… I quesiti d’opinione restano, però. Anzi, aumentano.
Oggi disquisiamo di un tema molto interessante, di cui si è occupata Benedetta Perilli su “la Repubblica.it”. In Germania, precisamente presso l’Università di Potsdam, è stato istituito un corso di flirting indirizzato ai nerds, quelli che comunemente sono considerati i genietti del PC e spesso confusi coi geeks, nonostante ci sia una certa differenza (vedi articolo).
Persiste il luogo comune sull’abbigliamento e sull’aspetto dei nerds (camicia a quadrettoni, occhiali, brufoli, etc.), al quale va associarsi quello sull’incapacità di intrattenere rapporti amorosi e confidenziali col sesso opposto (specie se si tratta del gentil sesso).
Topos confermato dall’afflusso di studenti d’ingegneria informatica iscrittisi al corso: 440 elementi che dovranno vedersela con simulazioni di flirting, con le tecniche d’approccio, con le tecniche più efficaci per scrivere SMS d’effetto e tanto altro ancora. Oltre all’apprendimento delle tecniche digitali, il corso si propone di migliorare l’approccio fisico ed innalzare il livello di presentabilità dell’individuo.
Ma, si sa: non sempre vestiti ed abili orazioni sortiscono il dovuto effetto. I partecipanti, infatti, saranno preparati a gestire per bene un eventuale “no”. I corsi vedranno anche come docente Philip von Senftleben, speaker radiofonico tedesco di chiara fama.
Inoltre, Hans-Joachim Allgaier, in veste di rappresentante dell’Università, smentisce le eventuali voci riguardo una trovata pubblicitaria, replicando alle lingue più cattive che oltre a preoccuparsi della formazione professionale degli iscritti, l’Università si propone di curare altresì l’aspetto privato della loro vita.
Gli studenti iscritti al corso si dichiarano entusiasti e pensano che il corso possa effettivamente giovare alle loro capacità di relazionarsi con le donne e le ragazze.
Prometto di non angustiarvi oggi con proponimenti moralisti. Solamente, vi (e mi) domando: ma è davvero necessario arrivare a tutto ciò? Quando il luogo comune si afferma… Oppure, è effettivamente così tragica la situazione? Beh, a dire il vero: non credo. Forse, però, qualche dritta a chi risulti davvero in questa situazione non è da demonizzare. Il diffuso tendenzialismo, come sempre, porta a far di tutta l’erba un fascio. Ma basta così: non vorrei venir meno alla parola data 😉 Aspettiamo i vostri commenti in merito!
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1Davide
Beh.. quella degli occhiali non l’ho capita.. se uno non ci vede bene e comunque sta bene con gli occhiali perché deve toglierli??
Poi va beh.. noi siamo Italiani, abbiamo la fama di essere dei Don Giovanni.. magari in Germania sono un po’ più impacciati..
#2Omar
L’immagine ha centrato in pieno, Sheldon comunque è senza speranza 🙂
#3Alex
@ Davide:
se io stessi 20 ore al giorno davanti al pc e usassi sempre parole come lol roftl, ti ho killato e tutte ste cose così anzichè tornare nella vita normale e comportarmi da persona normale che riesce ad accantonare la mentalità da pc in un angolo ne avrei veramente bisogno di questo corso.
c’ho amici che stanno tutto il giorno a parlare di wow, spade magiche, schede video megapotenti ecc. e il brutto è che lo fanno anche quiando ci sono anche ragazze nei pressi.
ognuno è libero di fare quel che vuole, ma obiettivamente l’unico contatto con il mondo femminile non può e non deve essere tramite la pornografia on line.
Non si tratta di fare di tutte le erbe un fascio proprio perché non è un corso obbligatorio, ma indirizzato solo a chi (per sua scelta) ne sente la necessità
#4albymilan
Credo che corsi del genere siano utilissimi, e dovrebbero essere disponibli anche a tutte le altre persone che hanno problemi a relazionarsi per altri motivi (sempre al di fuori di patologie, comunque).
La sicurezza in sè e l’abilità nelle relazioni interpersonali, se acquisite, portano a un grandissimo cambiamento nella vita, sicuramente in meglio, del quale il miglioramento nel rapporto con le donne è solo una piccola parte.
#5Silver D
Io la trovo una gran puttanata, se uno è bravo col pc non vedo perchè deve deve essere per forza coglione con le ragazze, si tende sempre a fare di tutta l’erba un fascio, io una volta finite le superiori vado a studiare ingegneria infomratica, e anche se non sono il massimo a relazionarmi con la gente, soprattutto ragazze, non sento il bisogno di sottopormi a questi supplizi indecenti, ci sono caratteri e caratteri e se qualcuno è un pò più introverso ma bravo col pc non vedo perchè marchiarlo come sfigato incapace a relazionarsi con la gente.Sono cose del genere che diminuiscono la mia già poca autostima, mica la aumentano come si crede che faccia.
Ho finito
#6Executor
@ albymilan:
D’accordo sul relazionarsi, ma io mi offenderei se mi proponessero un corso del genere. Anche se forse lo seguirei, per curiosità…
#7Executor
Aggiungo: lo ritengo utile per chi magari fa fatica perché timido o altro. Una buona alternativa allo psicologo…
#8albymilan
@ Executor:
Il fatto è che il corso non è proposto, è disponibile. Si iscrive chi veramente ha voglia di iscriversi, e se si tratta di persone serie questa affermazione implica tante altre cose, come ad esempio la consapevolezza di avere dei problemi, la voglia di cambiare, una buona dose di autocritica e tante altre cose…
#9Executor
@ albymilan:
mah…non ho idea su cosa dire…
#10iXion
ivan perchè non provi ad andarci?anche se non sei un nerds ti servirebbe ahahahahhaah 😛
#11CG
Io Ing.Inf la frequento e aggiungo che un buon 80% ha difficoltà a relazionarsi con gli esseri umani, di qualunque sesso. Il n.e.r.d. non è solo una figura mitologica, esiste davvero ed è spesso figlio di alienazione/disagio che porta il soggetto a focalizzare la propria ragion d’essere nell’unico campo dove si sente(e magari lo è, effettivamente)un vincente.
Quindi se qualcuno prova con simpatia ad aiutare dei ragazzi che con un pizzico di volontà sarebbero normalissimi e loro accettano con autoironia la cosa ben venga.
Certo, come amo raccontare, un giorno pr i corridoi della Facoltà passa una tizia molto piacente. Il sottoscritto non può esimersi dal commentare la perfetta conformazione del suo lato B(lo feci in modo non proprio fine ma vabbè =)) ricevendo immediato commento da un tizio di cui sopra: “Guarda che sedere…sembra una spirale logaritmica!”. A quel punto più che un corso gli avrei dato cento mazzate sulle gengive 😀
#12winner1
In queste cose ci vuole solo un pò di pratica.Buttarsi e imparare dai propri successi/insuccessi.
#13DaveX
Forse è un po’ fuori tema,
ma invece di usare l’erba a sproposito nei proverbi..
fumatela!
o fumatene meno adesso non ricordo più.
DaveX