Ottime notizie per tutti gli utenti Linux ed in particolare di Ubuntu; Nell’ultima immagine d’installazione relativa alla nuova versione 9.04 è disponibile Ext4, il prossimo filesystem che andrà a sostituire il colllaudato Ext3. Ext4 è stato dichiarato stabile nella versione 2.6.28 del kernel Linux.
Con questo nuovo filesystem Linux garantisce migliori performance ed una maggiore affidabilità. Inoltre viene aumentata anche la dimensione massima di un filesystem che ora arriva ad un exabyte, e viene ridotto il tempo necessario per compiere un operazione di fsck.
Come possiamo vedere nell’immagine d’apertura sono stati già effettuati dei benchmarks basati sulle prestazioni di questo nuovo Ext4 su un disco a stato solido. Si nota che il nuovo filesystem annienta la concorrenza in termini prestazionali.
Se vogliamo effettuare anche noi dei benchmark, tutto quello che dobbiamo fare è scaricare da questa pagina l’ultima immagine di Ubuntu 9.04 ed effettuare il download della Suite di Test Phoronix da qui.
#1Nexso
Questo filesystem è più adatto come filesystem per Linux o per dati?
Se per Linux è ancora meglio di reiserfs?
#2jano
ma quella 9.04 è una beta?
#3feded
@ jano
Direi di sì perché chiamandosi 9.04 vuol dire che uscirà ufficialmente nell’aprile 2009 🙂
#4permissiondenied
@ jano:
9.04 vuol dire che uscirà ad aprile 2009 quindi se non ricordo male non è ne anche in beta!!
@ Nexso:
reiserfs mmm…è da un paio di anni che non lo uso…però ti posso dire che è da due anni che non si sviluppa più dato che il programmatore che lo sviluppava è stato arrestato per omicidio :-/ quindi gli utenti Linux possono sperare nel prossimo futuro solo su ext4 e ZFS
ext4 è una miglioria di ext3 quindi per Linux 😉
#5Nexso
Ci sono problemi coi commenti? Non riesco a pubblicare nulla.
#6luna
finalmente hanno aggiunto un tool per deframmentare Ext4, cosa che mancava in Ext3. Alla faccia di chi diceva che su linux non occorre deframmentare!
#7permissiondenied
@ luna:
ma infatti non c’è ne bisogno di deframmentare e per dire la verità neppure Windows c’è bisogno della deframmentazione. La deframmentazione c’è bisogno solo per la FAT!!!
#8Gas
@ permissiondenied:
Questa mi giunge nuova…
Da quello che so io anche NTFS deve essere deframmentato =)
#9permissiondenied
@ Gas:
come dice sempre un mio amico (sistemista di computer) una partizione in ntfs si deve deframmentare ogni morte di papa xD
#10FrancescO
NTFS deve essere deframmentato e come! Non vedo l’ora di provare ext4, in effetti la lentezza di ext3 era piuttosto pesante.
#11Mefisto
non dimenticatevi di btrfs, promette di avere alcune caratteristiche davvero interessanti (simil ZFS)