La lunga telenovela di Flash su iPhone sembra giunta al termine, dopo il World Economic Forum tenutosi la settimana scorsa; infatti Adobe ha annunciato che sta collaborando con Apple per portare Flash sul melafonino.
Il CEO di Adobe Shantanu Narayen ha dichiarato che la sfida da affrontare è molto dura, ma che ad Adobe già hanno creato un kit per sviluppatori.
Il dibattito Flash-iPhone ha vecchie origini, nel marzo dell’anno scorso Narayen aveva dichiarato che con o senza benedizione di casa Apple, Adobe avrebbe comunque sviluppato un lettore Flash per iPhone. Ma Jobs stronco tutte le speranze in quanto per lui Flash Lite non era tecnologicamente avanzato per un dispositivo come iPhone.
In questi mesi Adobe ha lavorato ad una tecnologia Flash specifica per iPhone, e nei piani dell’azienda c’è la volontà di avere un milione di dispositivi già pronti per la fine dell’anno. Inoltre Adobe sta anche lavorando a tecnologie specifiche per Windows Mobile e Symbian.
#1Goa
“Jobs stronco tutte le speranze in quanto per lui Flash Lite non era tecnologicamente avanzato per un dispositivo come iPhone”
ma io mi chiedo come fa uno a dire delle str…te così grosse e addirittura poi capita di leggere che safari su iphone sia il miglior browser mobile…
cioè..oggi praticamente tutti i siti hanno parti in flash che su iphone nn si possono vedere e questo tizio dichiara che flash non è tecnologicamente avanzato x un dispositivo come l’iphone…quando è palesemente il contrario..azzo è piu bravo di berlusconi a rovesciare le realtà…
#2Carlo
@ Goa: Prego documentati su cosa è la tecnologia “Flash Lite” (wikipedia lo conosci?), evidentemente giudicata non soddisfacente.
Non scaldarti.
#3Gabriel
@ Goa:
Mah … se non lo sai la apple è un’azienda “superiore”. Riescono a rinstupidire anche l’utente più esperto … poi secondo me safari sia mobile che normale fa schifo ma va beh. Punti di vista
#4Picchio
chi se ne fotte di Safari o di Iphone il futuro sta nei sistemi Open Source tipo Symbian o Android dopo il Flash è già ampiamente usato e dove presto sbarcherà anche Firefox cosa che su Iphone non vedranno nemmeno col binocolo
#5Goa
@ Carlo:
io nn mi scaldo x nulla ma perlomeno evito di dire fesserie come quella di ricordarmi cosè il flash..poi se mi rispondi cosi vai pure contro quel che dice l’articolo perchè se anche tu ritieni insoddisfacente flash (???!) allora perchè adobe dopo un anno e mezzo lavorerà x darlo anche all’iphone?
@ Gabriel:
be aspetta l’utente esperto nn lo rimbambisce stanne certo 🙂
#6Rox89
Omnia rulez, iPhone sucks!!
#7Carlo
@ Goa:
“”flash LITE””, la seconda parola è da leggere, non ti sei documentato.
Detto questo, flash (non dico lite, dico proprio flash.) è una tecnologia ad oggi POCO soddisfacente, anche se molto flessibile.
Motivo: eccessiva pesantezza, anche se le utlime versioni vanno snellendo l’utilizzo di risorse.
Ti invito a documentarti riguardo il linguaggio utilizzato per l’implementazione di tale tecnologia.
Questo discorso esula da ciò che può aver detto chiunque.
#8nome
@Goa
prima di dire TU fesserie, leggi quel che viene scritto (e dai un’occhiata a quel che ti viene indicato, Flash LITE non è Flash “FULL”), e magari impegnati a capire prima di vomitare parole a vanvera…
@Gabriel, Picchio & Rox89
complimenti per i commenti costruttivi, mi chiedo perchè certa gente debba commentare ad ogni costo, per lo più a sproposito… mah!
#9Goa
@ nome:
allora sei di coccio..va bene il nome x intero è flash lite ma stiam parlando della stessa cosa!
sta di fatto che io ho detto,ho preso spunto da una dichiarazione fatta dalla apple ed ora passato un anno e mezzo si son rimangiati la parola.cmq è inutile discutere con chi ha un qualsiasi device apple..x voi sono cose intoccabili e che nn possono essere messe in discussione..sono migliori e basta..che discorsi costruttivi si posson fare cosi?booo
#10nome
avevano semplicemente dichiarato che flash lite era “troppo lite” per iphone mentre flash “full” era troppo pesante per un dispositivo mobile… due considerazioni pienamente logiche e condivisibili e che, soprattutto, non lasciano affatto intendere che flash non sarebbe mai arrivato su iphone, e nemmeno che non era voluto…
guarda che qui vedo solo commenti (inutili) in cui si dice quanto faccia schifo e quanto sia inutile iphone, nessuno lo sta elogiando e adorando (ci sono anche quelli, ma si sa, il mondo è pieno di fanboy di questo e quello e detrattori di “professione”…), si potrebbe dire che è proprio chi non lo ha che deve sempre trovare un modo per spalare addosso…
se vuoi capire quel che viene scritto e intavolare un discorso costruttivo ben venga, se pure tu se uno dei tanti “sempre e comunque contro”… ciao!
#11Goa
conosco troppo bene i telefoni usandoli da diversi anni senza nessuna preferenza di marca x elogiare l’iphone che mi ha deluso sia x la parte prettamente telefonica che quella a livello di sistema operativo,e soprattutto mi ha deluso questa politica apple di rinunciare a tecnologie già in uso e con successo da molti device,come ultimo esempio visto che il tema dell’articolo è questo,metto senzaltro la mancanza di flash che sia in versione leggera o no.Ma capisco anche che chi non ha e chi nn vuole avere dimestichezza con la tecnologia mobile l’iphone per molte cose può essere apprezzato,anche se a dirla tutta in italia nn mi sembra di constatare,vedendo le persone con che telefoni girano, che abbia avuto tutto il successo che ha avuto negli stati uniti,e i motivi sono molteplici.
#12pelmooooo
vedo che qui abbiamo seri problemi di comprensione dell’ italiano! olè! 😀
#13Shalo
Scusa Goa, ma cosa ti ha deluso della parte prettamente telefonica???
Si possono dire tante cose sul' iphone, per esempio la mancanza del flash, ma ogni critica ed ogni elogio dovrebbe essere spiegato!
Frasi tipo mi ha deluso, amo è perfetto senza una spiegazione mi sembrano commenti inutili che hanno come solo scopo quello di "farsi vedere".
Concordo sulla necessita di flash sul dispositivo, concordo sul fatto che è meglio un flash troppo lite piuttosto che nulla!
Ma ricordiamoci che l'iphone ha aperto una nuova era di cellulari/palmari/compiuter, tramite questo dispositivo puoi fare tutto!
Poi per chi dice che chi possiede prodotti apple li difende sempre e cmq, rispondo solo una cosa, 5 anni di mac, mai un problema, se win si preoccupasse di rendere piu veloci, sicuri e pratici i propri sistemi forse le cose cambierebbero!
#14Rosa
Vorrei essere informata x abole flash x i pad