In determinate occasioni è bene utilizzare dei mezzi tecnologici in grado di connettere la nostra voce a quelle dei nostri amici, come accade, ad esempio, con le vecchie ricetrasmittenti.
Seppure molto valide, le ricetrasmittenti sono, però, abbastanze arcaiche per questi tempi. Siamo nell’era di internet, e un ottimo esempio di stessa funzione ma di diversa applicazione è l’ottimo TeamSpeak. Anche TeamSpeak è però vecchiotto. Meglio usare il più funzionale Voxli per restare nel campo ma per essere all’avanguardia!
Voxli è un ottimo servizio online in grado di metterci in comunicazione con ben 200 persone contemporaneamente in maniera gratuita, veloce ma soprattutto, decisamente semplice.
L’utilizzo di questo sito non richiede alcuna registrazione. Basterà recarsi sul sito di Voxli, scegliere il nome della chat vocale per facilitare il ricordo dell’indirizzo e confermare: pronti per la prossima tappa, l’installazione del plugin.
Per usufruire di questa risorsa, si dovrà infatti installare un piccolo plugin sul nostro computer. Dovremo farlo solo la prima volta. E, successivamente, saremo davvero in grado di comunicare con i nostri amici, invitati mediante la copia dell’url generato e poi inviato ai nostri amici.
Uno strumento importante, utile e pratico. Ben sviluppato, nello stile del “push to talk”, il celebre pulsantino del walkie talkie da tenere premuto per parlare. Non male, davvero non male. Ideale per i giocatori online.
Via | FeedMyApp
#1ranimi
Ottima risorsa, grazie, ma l’articolo è scritto veramente male: periodi troppo corti e punteggiatura eccessiva.
#2Uruk
Questo sopra mi fa morire dal ridere….
ma qualcuno gli ha chiesto una consulenza sul come si scrive un articolo?
ROBA DA MATTI…..
Articolo come tanti…che piuttosto dimentica di citare uno dei punti di partenza di questa tecnologia e che al momento da risultati entusiasmanti .
http://loudtalks.com/
#3Gibbs
@ ranimi:
Non è una novità…
#4Ferdinando Toscano
@ ranimi:
@ Gibbs:
Personalmente non amo i periodi corti, ma per esigenze spesso si è costretti ad usarli. Sinceramente non credo affatto che l’articolo sia scritto male, anche se chiaramente sono di parte. E vorrei porre all’attenzione l’esigenza, in alcuni articoli più marcata, di utilizzare uno stile stringato così da non rendere difficile la lettura ed in piena ottemperanza a quelle che sono le regole dello stile giornalistico, stile che si può chiaramente avvicinare a quello necessario nella scrittura su un blog.
In ogni caso mi sembra che l’articolo sia scritto abbastanza bene, ve lo ripeto. Nessun errore di ortografia, nessun errore di battitura e nessun errore in generale (a meno che non me ne sia sfuggito qualcuno).. Poi fate voi… 🙂
#5Uruk
stile che si può chiaramente avvicinare a quello necessario nella scrittura su un blog.
Queste sono SCIOCCHEZZE molto opinabili certamente.
Se vuoi fare il giornalista
FAI IL GIORNALISTA e il blog non chiamarlo blog
e’ meglio per tutti…..
troppo facile cosi…..
pero’ ognuno puo’ giocare al gironalista se ci tiene
ok….
resta il fatto che queste risposte danno una prova abbastanza difficile da discutere sulla logica del considerare piu’ la forma della sostanza in un articolo che personalmente in questo coaso certamente…definirei tranquillamente POST..
Se i commenti in un blog
DA SEMPRE…sono da considerarsi prima di tutto contributi al post…
questi commenti non sono di sicuro un contributo al contenuto del post…
ci sono da sempre i forum per queste cose forse….
pero’ effettivamente ognuno….e’ libero di mettersi in piedi sulla sedia e dire al resto del mondo
si fa cosi….
#6Villy
Errori per essere ce ne sono, ma non sono così gravi da dire che l’articolo è scritto male e non voglio stare qui a rimarcarli.
Ti faccio i complimenti per l’ottimo consiglio, ma dovresti imparare ad usare meglio la punteggiatura per migliorare i tuoi articoli.
Questa vuole essere solo una critica costruttiva e non c’è da vergognarsi a commettere qualche errore, poichè non si nasce sapendo già tutto, …. poi fai te.. 🙂
P.S. Per Uruk:
Quando scrivi qualcosa che poi verrà pubbilcato devi mettere in conto che sarà sempre soggetto alle critiche della pubbilca opinione, sono proprio quelle che ti fanno crescere, quello che invece è discutibile sono i modi con cui vengono proposte.
#7Ferdinando Toscano
Vorrei precisare che non sono un giornalista e non mi permetto di definirmi tale. Anzi..
Sono un blogger. Punto.
@ Villy:
Ti ringrazio per il commento che, così com’è messo, mi sembra davvero un concreto spunto per migliorare 🙂 . Grazie per la costruttività dimostrata.
#8padim
Che popolo strano che siamo..
#9Leonardo
Credevo che in questi luoghi si discettasse di informatica e dintorni….
E’ proprio vero che non si finisce mai di imparare 🙂
A proposito di Voxli (peraltro interessante risorsa) ma a chi può servire la possibilità di parlare contemporaneamente con 200 persone?
Nemmeno nei peggiori talk show televisivi (rissodromi) si è mai giunti a così alte vette!!!
#10Marco
Non per dire, ma al massimo ci saranno due virgole messe nel posto sbagliato, le altre, seppur rallentino la lettura, ci vanno!
[E, successivamente, saremo davvero in grado] questa ci va, è un inciso!
[comunicare con i nostri amici, invitati mediante la copia] questa, ad esempio non ci va perchè separa il soggetto dal verbo..
Però di errori ne ha fatti veramente pochi, per cui ca**o smettiamola di fare le pulci! Anche a me Geekissimo non piace sinceramente, per tanti motivi. Ma c’è gente che fa il suo lavoro al meglio, per cui smettiamola per favore.. bell’articolo ferdinando!
#11Gibbs
@ Marco:
Suvvia, non stiamo qui ad argomentare per partito preso.
Ferdinando giustamente se la prende per le nostre critiche, ma non può autovalutarsi dicendo che ha scritto bene il post (visto che non sei giornalista lo chiamo così). Se permette dovremmo giudicare noi lettori, altrimenti disattivi pure i commenti.
Anche a me Geekissimo piace sempre meno, soprattutto per il loro modo di fare: non accettano critiche, si ritengono dei maestri, invece ci vorrebbe più umiltà. La qualità dei post sta scendendo ogni giorno che passa, così non si può andare avanti e non dite che qui si parla di informatica, perchè a questi livelli si richiederebbe un (anche modesto) standard di qualità.
#12ranimi
Urka che polverone si è sollevato.
@ Ferdinando Toscano
ti chiedo scusa per essere stato troppo stringato nell’esporre il mio pensiero: non voleva essere una critica gratuita, ma costruttiva (come ha giustamente evidenziato Villy).
#13giorgio
Ho provato il sito qui sopra e’ mi piace ma quello che volevo sapere e’:
volendo scaricare il player si insomma il pulsante che serve per trasmettere come si fa ? Vorrei abilitarlo sul sito ma non trovo il codice relativo da mettere nell’HTMl
Qualcuno lo sa ?
grazie
#14Ferdinando Toscano
Ringrazio tutti coloro che hanno voluto fare di critiche, critiche costruttive. E mi scuso se alcuni hanno potuto riscontrare piccoli errori di punteggiatura o simili. Non tutti i giorni si ha la stessa lucidità e la stessa attenzione nello scrivere, seppure si cerchi sempre di fare il meglio possibile.
@ ranimi:
Non c’è bisogno di scusarsi, anzi… In ogni caso ti vorrei dire che per me è difficile distinguere semplici critiche gratuite e magari fatte da chi gli articoli neanche li legge (accade purtrppo spesso) da critiche costruttive e dai buoni propositi. Quindi, in ogni caso, sono io a scusarmi se in un primo momento ho pensato male sul tuo commento.
@ giorgio:
Il servizio non è “embeddabile”. Credo non ci sia niente da fare per integrarlo completamente su altri siti (se si tiene conto delle condizioni d’uso e dei diritti del servizio..).
#15Marco
@ giorgio. Vieni sul mio blog e io ti spiego come fare. Clicca sul mio nome e raggiungimi alla tana, ti spiego come fare x fare una sorta di “embed” del servizio. Ciao!
#16Marco
Dimenticavo giorgio, scrivimi tramite la pagina contatti!