Sfido a dimostrare che il pacchetto software maggiormente utilizzato dall’utente medio (e da una buona parte di geeks, più o meno professionisti) non sia MS Office. Una suite dotata di grandi potenzialità, la maggior parte delle quali ignote o nascoste.
I contenuti elaborati su questi sistemi possono essere rilasciati dall’autore secondo norme di distribuzione da egli stabilite. Una licenza d’uso molto interessante è Creative Commons, il copyright flessibile sotto il quale è regolamentato un numero sempre maggiore di pagine web. Da oggi, un plugin per MS Office permetterà di segnalare che i documenti prodotti sono coperti da tale licenza con un semplice clic, al quale seguirà l’inserimento di una stringa di testo esplicativa.
L’addon, scaricabile da questo indirizzo, per versioni XP/2003, e da questo, per versioni 2007, è di banale funzionamento. In sostanza, dopo l’accettazione dei termini di licenza e la scelta dei programmi sui quali applicare l’addon (Word, Excel, PowerPoint), verrà installato un ribbon contenente due pulsanti, come mostrato in alto.
Maggiori informazioni circa l’utilizzo del plugin saranno mostrate su un documento Word presentato al termine della configurazione del plugin. In definitiva, sebbene non sia un plugin di consistenza “pratica” fondamentale, è un evidente segnale della continua apertura della società di Redmond nei confronti del copyleft, l’accezione contraria del copyright e del diritto esclusivo d’autore.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1lezz
Interessante.
Sai se esiste qualcosa di simile o il corrispettivo per OO?
#2Ivan Trapasso
@ lezz:
Dai un’occhiata qui e qui. A presto! 😉
#3lezz
Perfetto! E’ lui… Grazie!
#4Francesco
thnx, davvero interessante.