6 buoni motivi per abbandonare Firefox in favore di Google Chrome
Grazie al suo appeal e alla vera e propria rivoluzione che è riuscito a portare nel mercato dei browser, Firefox si è presto accaparrato una sorta di aura che, agli occhi di molti geek, lo ha sopraelevato ad un qualcosa che va oltre al semplice concetto di programma per navigare sulla grande rete.
Proprio per questo ci è sembrata estremamente interessante l’analisi fatta dai colleghi del blog americano”MakeUseOf.com“, i quali hanno elencato – provocatoriamente – 6 buoni motivi per abbandonare Firefox in favore di Google Chrome, probabilmente l’unico navigatore attualmente in grado di togliere fette di mercato ad Internet Explorer e Firefox contemporaneamente.
Noi adesso ve le riportiamo tutte, a voi l’analisi.
Task manager: il tanto lodato Firefox può andare in crash e può bloccarsi, inutile negarlo. E quando ciò si verifica, per l’utente sono cavoli amari, gli toccherà infatti attendere ore ed ore affinché il browser si riavvii e carichi nuovamente le schede aperte prima del blocco/crash. In Google Chrome – nonostante errori e freeze possano capitare, come in ogni altro programma – la situazione è di molta più facile gestione grazie al task manager, uno strumento integrato nel programma che consente di vedere quale scheda consuma più RAM/CPU ed eventualmente forzarne la chiusura senza essere costretti a riavviare il navigatore. Uno strumento pressoché indispensabile per chi lavora con i browser e di cui, diciamolo, si sente fortemente la mancanza in Firefox.
Barra degli indirizzi: “premi contemporaneamente i tasti CTRL ed L della tastiera del tuo computer e Chrome ti spalancherà un mondo di possibilità“. Slogan a parte, tra ricerche, cronologia e segnalibri, la barra degli indirizzi del “made in Mountain View” offre all’utente tutte le funzionalità che si possano desiderare. Non si tratta della caratteristica “killer” in grado di far passare gli utenti di Firefox a Google Chrome, ma per essere comoda è comoda,bisogna ammetterlo.
Download Manager: chiunque utilizzi Firefox sa bene che uno dei talloni d’Achille di questo browser, nonostante gli aggiornamenti, è il download manager integrato, che risulta spesso lento, macchinoso e fastidioso, soprattutto quando all’avvio dello scaricamento dei file si apre la malefica finestrella con la lista dei download in corso. Google Chrome può invece contare su un gestore estremamente comodo e più user friendly di quello del suo concorrente “made by Mozilla“, molto simile a quest’ultimo quando viene sfruttata l’estensione “download status bar” (con voci relative ai download effettuati nella barra di stato del programma).
Pagina iniziale: emulando quanto introdotto un bel po’ di tempo fa da Opera Software nel suo navigatore, Google Chrome nella fase di apertura di una nuova scheda offre all’utente una comoda pagina contenente la lista dei siti Internet più visitati (con anteprime grafiche), una barra di ricerca veloce nella cronologia e la lista delle schede chiuse di recente. In Firefox si può ottenere qualcosa di simile utilizzando alcune estensioni, ma il risultato non è esattamente lo stesso.
Applicazioni: con il diffondersi delle applicazioni Web, in primis quelle offerte dalla stessa Google, la necessità di avere un facile accesso a queste ultime, con icone sul desktop e finestre a sé stanti rispetto al browser in uso, è andata crescendo vertiginosamente. Ecco perché risulta incredibilmente utile la funzione “Crea scorciatoie applicazione” di Chrome, ottenibile anche in Firefox, ma solo mediante l’utilizzo dell’estensione “Prism”.
Gestione schede: la facilità con la quale si possono spostare le schede in Google Chrome è un qualcosa di veramente unico. Basta un click e si ha la possibilità di trascinare e/o aprire in una nuova finestra le schede aperte nel browser. Comodità a palate.
E voi, siete mai stati tentati dall’ultima creatura di casa Google? Non esitate a dirci la vostra.
Categorie:
Firefox, google chrome Tags: Browser, chrome vs firefox, Firefox, firefox vs chrome, google chrome, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Andrea
Firefox è Open Source. Chrome no.
#2sergio
si tutto giustissimo solo che Chrome ha un piccolo GRANDE problema: i fedd rss. Non è in grado di utilizzarli e per me sono indispensabili. Non so ora se le nuove versione sono compatibili con gli rss ma non credo…
#3Mico
@Andrea
Scusa,
ad un utente cosa importa se è open source? L’utente medio utilizza un browser per navigare e non per mettersi a sviluppare dei plugin…
#4malex
Chrome ha un altro piccolo problema: per Linux non c’è ancora, per cui…
#5JobbeX
non mi avete convinto… rimango con firefox! 😀
#6hunter
Tra i due litiganti io mi godo Opera che ha le stesse funzioni ormai da tempo..
#7Andreagosto
mi sembra un articolo un po’ sforzato.. Chrome non ha le estensioni che ha firefox, mi sembra quanto meno ingenuo pensare sia possibile passare a chrome quando ancora le estensioni sono ad uno stato embrionale.
E sinceramente mi sembra un articolo molto poco obiettivo.
Comunque il fatto che le schede di chrome e firefox siano completamente interscambiabili (si possono trascinare da uno all’altro browser senza problemi) la dice lunga su quanto la concorrenza tra i due browser sia fittizia. Mi piace Chrome, spero diventi presto all’altezza di firefox.
#8Stefano
l’unica cosa che Firefox non ha è il task manager. Per il resto ci sono estensioni che fanno le stesse identiche cose. é ovvio che Firefox di base sia abbastanza povero, ma le estensioni (unite agli script per Greasemonkey) lo rendono unico, ad oggi inarrivabile.
#9Jay
Non è questione di essere open source o meno (se dobbiamo essere fiscali nemmeno firefox è libero al 100% per via del logo). Piuttosto questo mi sembra un post un pò troppo di “parte”. Prima di tutto la barra degli indirizzi, il download manager, la pagina iniziale, la gestione delle schede e le applicazioni sono tutte disponibili tramite estensioni il che è un bene perchè l’utente ha anche la possibilità di scegliere se ritiene utili o meno tali caratteristiche (per non parlare di tutte le altre estensioni che Chrome non ha!). Per il task manager è vero che manca, ma firefox 3.5 avrà un bel pò di nuove features e chissà se non ci sarà anche questa 😉 Ovviamente poi la cosa da dire ASSOLUTAMENTE è che il caro Chrome ha un keylogger così come IE8. Tutte le parole scritte per una ricerca, anche senza la pressione del tasto “enter”, saranno mandate a google…Google sarà anche un colosso e sarà anche ricco di funzionalità, ma in mano sua la privacy si va a farsi friggere. Infine Chrome se sta avendo tutto questo successo è perchè ha un marchio alle spalle, anzi no, ha Google alle spalle che è ben diverso. Credo si sia capito, ma io rimango sempre fedele a Firefox e invito fortemente, ora più di prima, di installare firefox sui propri pc/mac.
#10Dj Mauro
Andreagosto dice:
quoto in pieno
#11nIK
l’unica cosa a sfavore di FireFox, secondo me, è l’utilizzo di ram….Firefox è diventato davvero molto molto esoso…
#12Revolution83x
Credo che Chrome ne debba ancora fare di strada per arrivare ai livelli di Firefox.
Personalmente non abbandonerò mai il browser Mozilla nè a favore di Chrome nè a favore di qualsiasi altro browser.
Il motivo?
Semplice: Firefox mi ha sempre regalato una piacevole navigazione cosa che non ha mai fatto IE e cosa che cerca di fare Google Chrome (che, anche se è molto veloce e scattante, non riesce ancora a covincermi pienamente).
Quindi (almeno per me) Firefox è e resterà insostituibile!
#13mauro
Mi avete convinto! volevo passare a Chrome ma mi avete fatto cambiare idea! 😀 a parte gli scherzi, quoto chi dice che è un articolo un po’forzato…
#14Giulio
Questi 6 motivi per passare a Chrome sono evidentemente di parte. Si fondando su piccole sciocchezze che sono integrate in Chrome e che dopotutto, come si è già detto nei commenti, possono essere facilmente raggiunte con Firefox con l’aggiunta di estensioni (e scegliere se tenerle o meno).
Firefox è molto più personalizzabile con le estensioni (che secondo me è il suo punto forte), ha un reader integrato e ovviamente ci resterò per un po’ finchè non ci sarà veramente un degno rivale.
Il task manager di Chrome sinceramente non mi sembra di tutta questa utilità, e poi dall’immagine, viste le risorse di RAM che “succhia” mi spaventa anche un po’… (115Mb in tutto!).
Invece di badare su questi cavilli bisognerebbe fare un confronto serio tra browsers che includa anche sicurezza, consumo memoria, affidabilità, velocità di navigazione, personalizzazione, etc.
Spero comunque che Chrome migliori, perchè in mia opinione è sempre meglio avere tanti browser in netta concorrenza anzichè uno (mettendo da parte il fatto che IE è usato da più della metà dei navigatori -.-).
Ciao!
#15mm
su firefox c’è adblock plus e Xmark ….
su chrome? la pubblicità e il ricordo di quando google sviluppava anche il google synch browser per firefox
#16Paul
io trovo comodi entrambi! Crome per la navigazione standard, Firefox per lo sviluppo. Su mac, invece, ho provato Stainless e devo dire che è una bomba!
#17alex
Sono passato da firefox a chrome immediatamente alla sua nascita e posso dire di essermi subito trovato benissimo, è leggero ed affidabile. Mai avuto nessun problema.
#18softcodex
vi state trasformando in piccoli google-addict come su downloadblog.it?!?!
#19quio71
Firefox con la sua miriade di plugin disponibili non ha paragoni, tantomeno con Chrome; concordo con la forzatura. Aggiungo che è anche multipiattaforma e che io ad esempio lo uso su Linux.
Ma dove gli elogiatori di Microsoft? IE7 non si nomina? Non mi direte che usate un software open anche voi? 😉
#20Ale
ctrl+L ???? ma che state a di…????
#21Axelion
Premesso che sono un fan di Google, Chrome potrà anche battere un Firefox “nudo e crudo” ma se aggiungiamo i vari plugin, da cui Chrome ha anche preso molti spunti (Microsoft docet), la Volpe diventa a dir poco irraggiungibile!
#22alex
Chrome è già stato riconosciuto come il browser più veloce in circolazione e quando arriveranno le “estensioni” potrebbe ampliare di molto la sua diffusione.
#23daniele
sono d’accordo con Andrea (comm #1) e quoto giulio (comm #14) e rimango anche io con firefox !!
#24Alex
Concoro con Hunter.Per me il migliore anche in fatto di velocità e di vulnerabilità rimane Opera!!!
#25Alfio
I 6 motivi mi sembrano molto tirati, piuttosto qualcuno ha voglia di scrivere un libro sui 1000 motivi in contrario?
#26Gianni
Povero il mio Opera!
Provatelo per un mese, imparate ad usare la ricerca personalizzata, e non lo lascerete più.
#27davide
Andrea dice:
il 90% lo usa solo come browser e di certo non va a vedere o modificare il codice
#28FMsaziri
…Bubbole.
#29dario
quoto gli altri, è trpp di parte come articolo e cmq resto anche io a firefox dato che con le estensioni puoi avere quelle funzioni e altre altre ancora!!!!!!!
#30supertramp
certo firefox non è giovanissimo..ma neanche da buttare.prsonalmente ultimamente se devo fare una ricerca al volo su internet uso crhome, ma se devo leggere la posta, leggere tutti i feed, scaricare musica, smanettare sul web uso sempre FIREFOX!(ke certo potrenìbbe fare molto meglio)
ciao
#31mrlol198
Non voglio essere come al solito Bastian contrario. Ma leggete prima di giudicare un blog, si a volte sbagliano anche loro, ma il post dice:
“Noi adesso ve le riportiamo tutte, a voi l’analisi.” Quindi fate attenzione a quello che leggete. A parte questo, ho provato chrome dalle prime release, e mi sono trovato abbastanza bene, a parte la totale mancanza di alcune funzione come i rss feed, e altri. Per ora resto con Firefox, ma se vedrò che Chrome migliori (sotto tutti i punti di vista) mi sa che migrerò
#32mg
il mio browser fedele è Firefox ma per curiosità ho installato anche Chrome e devo dire che tra i 2 preferisco di gran lunga ancora Firefox.
Chrome ha sicuramente un layout piuttosto essenziale ma poco personalizzabile…(anzi, qualcuno sa come si aggiunge il pulsante “stampa” in una delle barre? 😉 )
concordo con tutti coloro che appoggiano Firefox…a mio giudizio, rimane il migliore!!!
#33Zeuf
“gli toccherà infatti attendere ore ed ore affinché il browser si riavvii ”
ORE e ORE ??
Ma che cacchio scrivi???
Cos’è , usi firefox con una calcolatrice??
#34anto
Scusate, ma anche a voi lo scroll di chrome supera la velocità del suono?
#35mal93
“il tanto lodato Firefox può andare in crash e può bloccarsi, inutile negarlo. E quando ciò si verifica, per l’utente sono cavoli amari, gli toccherà infatti attendere ore ed ore affinché il browser si riavvii e carichi nuovamente le schede aperte prima del blocco/crash.”
lol
termina processo non esiste? 30 secondi dopo già riparte
#36Martini Samuele
Chorme è un bel browser ma senza le estenzioni mi serve a poco,speriamo migliori
#37derma
FFGC… cioè che mi hai portato a fare in Internet se non mi vai più bene.
#38danymally
Con il download manager di firefox mi ci trovo benissimo, preferisco quello, che mi fà scaricare qualsiasi file nello stesso momento, che IE che mi limita a 2 download contemporanei… il Download manager di chrome, per me fa cagare, non mi piace tanto, e poi se firefox occupa troppo, su geekissimo c’è un applicazione per toglioere la ram in eccesso che usa il programma senza mutilarne le funzionalità!
#39rera10
Vedete che state dicendo cose che non sono vere……Intanto Google Chrome è open source e poi aggiornandolo alla versione 2.0 si hanno altre funzioni tipo autoriempimento dei moduli e gli script di Greasemonkey
#40Red
Ma tientelo ….l’ho provato.. me le ha fatte girare trp.. sn tornato a firefox
#41Red
cmq poveracci ki usa IE? xD…
si sentiranno delusi
#42Francy
Ore ed ore per riavviare Firefox?
Che articolo vergognoso, falso e completamente di parte.
Sorry, ma avete toppato di brutto, non vendetevi per qualche spicciolo.
#43brizio fabrizio
c’è da dire che con il download manager in Google Chrome non si può mettere in pausa un download per riprenderlo in seguito, quindi si deve ricominciare dall’inizio e dopo 4 o 5 volte diventa snervante. però è un browser veramente leggero, veloce, comodo da utilizzare, con una grafica pulita, le varie opzioni e impostazioni sono facili da raggiungere senza perdersi tra vari menù. io utilizzo sempre Google Chrome tranne quando sono costretto a aprire il terribile Internet Explorer. i problemi di sicurezza non ci sono (o almeno non sono più degli altri browser)
#44Leolas
io avrei scritto i motivi per passare da IE a Chrome, l’articolo non ha sempre senso.
Ad esempio, dal punto di vista delle “Applicazioni”, Firefox è più avanti di Chrome, tanto che google gears non è nemmeno compatibile con chrome.
Prism, per quanto ne so, verrà implementato in Firefox, in futuro
Task manager: il task manager non serve a niente se chrome crasha, serve solo a sapere quanto utilizzano i programmi e le pagine: per i programmi c’è quello di windows, e non a molti interessa avere un Tm per le pagine.
Barra degli indirizzi: secondo me la AwesomeBar è più comoda.. poi i gusti son gusti.
Pagina iniziale: verrà implementata una “cosa” comoda nelle prossime versioni di Firefox: http://www.azarask.in/blog/post/firefox-new-tab-visual-update/
E poi a Chrome mancano le estensioni :/
#45Empire
E i 100000 buoni motivi per mollare qualsiasi browser e passare ad Opera?
#46picchio
quanto vi ha pagati google per dire ste cose ? hhahahha apparte lo scherzo tutte queste funzioni firefox ce le ha gia con le estensioni quindi perchè cambire
#47Mariux
Essendo un utente Linux ho un’esperienza duplice su questo argomento. E’ vero che Chrome per ora non è disponibile su Linux, ma è in fase di sviluppo e il browser Chromium, per quanto sia ancora una Alpha, integra già molte delle funzioni di Chrome (come la homepage con le anteprime e le tab), ed da alcuni benchmark test Chromium si è mostrato già più veloce di Firefox.
Per quanto riguarda i Feed, è vero, Chrome deficita ancora di un tool che consenta la gestione e il riconoscimento delle pagine feed, il che è sicuramente uno svantaggio rispetto a Firefox. Tuttavia è pieno di guide su come aggiungere alla barra di Chrome un collegamento che rilevi i feed in un sito internet. E, per restare in casa BigG, ricordo la presenza di Google Reader il quale, a mio modesto avviso, resta il miglior software web-based per la consultazione di feed. Chrome+Reader secondo me è decisamente un’ottima accoppiata.
Non fraintendetemi, sono un fedele utente di Firefox, tuttavia non posso che lodare il nuovo prodotto made in Google. BigG Sarà anche un colosso informatico prepotente, ma le cose le sa fare benone.
#48Lucyga
Io rimango convinto che oggi come oggi la navigazione web sia molto personale, c’è chi usa facebook chi twitter. Chi non usa i segnalibri, gli rss.
Ecco Firefox l’adatti in tutto e per tutto alle tue esigente, alle tue voglie. Chrome?
Uso la beta 3.1b3 e non vedo crash da tempo. neanche in fase di sviluppo. Per non parlare della velocità, il vero cavallo di battaglia di Chrome, che ora stanno alla pari.
#49dol17
Andreagosto dice:
Quoto, Chrome è troppo acerbo.
“download manager integrato, che risulta soprattutto quando all’avvio dello scaricamento dei file si apre la malefica finestrella con la lista dei download in corso.”
Cioè per risolverlo basta andare in Opzioni e spuntare: Mostra la finestra di downoad quando si scarica un file.
#50Bizzarrone
No a Chorme perchè
– non è opensource
– non esistono plugins (come gli utilissimi foxmarks, rapidfire, firebug per sviluppatori..)
– non esiste per Linux
#51Bizzarrone
Ritiro qunato detto prima:
“Siamo profondamente debitori nei confronti di diversi progetti open source ed è nostra intenzione proseguire sulla strada da loro intrapresa. Tra gli altri, ci siamo avvalsi di componenti di WebKit di Apple e Mozilla Firefox e, coerentemente con quello spirito, abbiamo deciso di rendere il nostro codice completamente open source. Ci auguriamo che la collaborazione con l’intera community sia uno stimolo per l’evoluzione del Web.”
preso dal sito di google…
sperem.. ad ogni modo è ancora acerbo
#52Giuseppe
-La barra degli indirizzi di Firefox è molto più comoda
-La pagina iniziale di Chrome non mi piace per nulla…è solo un’anteprima dei siti più visitati
-Le schede di firefox sono molte più comode
-La quantità di plugin sviluppati è impareggiabile
#53Jumping
@ Andreagosto:
Penso che l’articolo sia volutamente provocatorio nel senso che vuole mettere a confronto il browser “alternativo” per eccellenza (Firefox) con il nuovo Chrome, semplicemente per portare noi lettori a metterli a confronto in base alle nostre esperienze sul campo….
Per quanto mi riguarda a parte il task manager e soprattutto la velocità di chrome continuo a propendere per firefox…….
#54cappo
FATE COME VOLETE! IO RIMANGO A SAFARI!
XD
XD
XD
XD
XD
XD
XD
#55okrim
crome?? è terribile!!! e ha una interfaccia orrenda…
#56Manuel88
non è vero safari ha una bellissima interfaccia,anche perchè la apple ci tiene molto allo stile,cmq io rimango a firefox solo per un motivo TANTE E BELLISSIME ESTENSIONI XD
#57hunter
Da quando ho abbandonato Firefox per Opera è tutta un altra cosa..ho provato anche Chrome ma non è lo stesso..
#58Paolo
Se voleva essere provocatorio,ha centrato il segno.E i paladini di Firefox (me compreso) non si sono fatti attendere.Secondo me Chrome è un buon concorrente di cui Firefox può solo giovarsi.Infatti era avanti anni luce al più usato al mondo (I.E.) e l’altro non esisteva nemmeno.Staremo a vedere le contromosse della volpe che,c’è da dire,non ha dietro di sè una Major quale Google o Microsoft ,e quindi si dovrà difendere da molte di queste “provocazioni” pubblicitarie.
#59Aeron
Voglio solo fare un pò di chiarezza:
Chrome non è open source.
La versione open source si chiama Chromium(anche questo è ufficialmente di Google se non erro).
#60edimo
Zeuf dice:
quoto pienamente
#61enrico
Firefox è il milgior browser di sempre. A parte che io di Google non è che mi fido molto.. da quando ha dato l’intera corrispondenza email cinese ai governanti non vorrei che avesse qualche magagna simile.
Sapere se è open source serve, perchè magari l’utente medio non si mette a guardare il codice, ma ci sono quelli che lo fanno, e quindi contribuiscono, e quindi diciamo che è sempre in aggiornamento. E soprattutto sai tutto quello che fa il tuo browser.
Poi quelle 6 cose io le ho anche ora in firefox, ci sono le estensioni.. Alla fine un browser non è che fa figo perchè ha tante estensioni integrate che un utente che magari non le usa si deve subire.. Firefox è altamente customizzabile, quindi non credo di abbandonare firefox per qualcosa di google che abbia solo un aspetto più bello.. Sarebbe come passare da nokia a apple iphone solo perchè è bello
#62Daniele
E sugli eeepc, o simili? Io ho provato firefox, opera, ie (per forza, era installato!) ma veloce come Chrome non ce nè! Sui pc, non discuto, anche se Chrome è cmq più veloce, firefox è più personalizzabile
#63lesnek
uso principalmente Firefox, ma ho installato anche Chrome e lo uso, mi ha incuriosito fin da quando è nato e mi piace seguirne l’evoluzione, e ovvio che Firefox sia più sviluppato e ha più funzionalità, è nato prima 🙂
Con tutti i gadget che Google permette di creare nel suo spazio, e la possibilità dell’home page personalizzata, secondo me prima o poi anche Crome diventerà molto personalizzabile con i plug-in/gadgets.
comunque Chrome si basa su dei progetti open-source tra cui questo:
http://code.google.com/intl/it-IT/chromium/
#64Sem
@ sergio:
ma per quello c’è google reader!!! 😀
#65Sem
@ mal93:
30?? con un 386.. io in 5 secondi riavvio..
#66rob
Io uso Safari 4 Beta, tiè 😀
#67costa
Scrivendo quotidianamente news per un sito, ho necessità di utilizzare molti plug-in di firefox, a cominciare da bbcode. Sotto questo profilo la strada per Chrome sarà ancora molto lunga!
#68lapulce
Empire dice:
purtroppo opera è il browser più boicottato e bistrattato in qiesta “guerra”
Ovviamente come spesso accade è il migliore ma non ha spalle forti.
Cmq firefox secondo me ha solo il vantaggio delle estensioni (di cui la maggior parte sono programmate malissimo) per il resto è davvero un pessimo software: lento, crasha ogni due per tre, scopiazza di qua e di là senza mai portare una vera innovazione utile…
Non capirò mai come hanno fatto a convincere tutti che si tratta di un buon browser.
E sto parlando della versione win che alla fine è la migliore ma quella linux è assolutamente abominevole…
#69MastroDiCarte
Si dovrebbe fare anche la lista dei buoni motivi per restare con Firefox.
Uno motivo sono i plugin disponibili che al momento Chrome non ha ancora implementato, tra questi c’è NoScript e fino a che gli altri browser non hanno un qualcosa di simile non lascierò Firefox.
Un’altro motivo è il fatto che al momento chi sviluppa/programma applicativi per il web al 99% utilizza Firefox, questo perchè al momento è l’unico che grazie ad un plugin ti permette di fare debug serio e capire cosa c’è che non va. Questa cosa si porta dietro il fatto che se uno sta sviluppando qualcosa compatibile con IE, automaticamente si ritrova ad essere compatibile anche Firefox.
La compatibilità è uno dei problemi piu’ grandi dei browser e Firefox ha il vantaggio di essere lo strumento di chi sviluppa, altrimenti in questi anni non si sarebbe diffuso come lo è oggi.
#70Mark
“””il tanto lodato Firefox può andare in crash e può bloccarsi, inutile negarlo. E quando ciò si verifica, per l’utente sono cavoli amari, gli toccherà infatti attendere ore ed ore affinché il browser si riavvii e carichi nuovamente le schede aperte prima del blocco/crash.”””
dopo aver letto sta frase, ho smesso di leggere l’articolo, semplicemente scandaloso
Al di là delle giuste osservazioni già elencate prima, ma la sicurezza dove la mettiamo?
ho provato Chrome su un paio di siti: mi sono trovato la VM piena zeppa di malware di tutti i tipi
stessi siti e configurazione con Firefox: NIENTE
Firefox vecchia versione: sfruttata solo 1 vulnerabilità di Acrobat Reader
IE (6,7,8): Stessa vulnerabilità
perfino IE 6 è piu sicuro di Chrome
#71Sys Req
ma come fate a paragonare Firefox a Chrome? VA bene la velocità, ma le funzioni… e poi che cavolo, basta installarsi Firefox Preloader & Session Manager & Quick Restart per capire che tutto può essere risolto… e aggiungiamoci anche FasterFox, e la vostra velocità di navigazione salirà alle stelle…
Se volete conoscere qualche buona estensione, anche se magari non aggiornatissima, andate qui (scusate se faccio pubblicità, tanto qui ce n’è abbastanza):
http://www.ilgerone.net/programmi/internet/firefox-estensioni.php
Poi ne riparliamo… ma personalmente, ammesso e non concesso che Chrome sia reso accessibile alle tecnologie di screen readers, passerò al browser di Google solo quando sarà compatibile con CustomizeGoogle! (v. il link postato sopra per sapere cosè)
Dite che accadrà? 😛
Per la RAM, io ho adottato MiniMem, e generalmente Firefox non oltrepassa livelli inimmaginabili…
p.s.: @danymally: il limite dei due download alla volta per IE è risolvibile, bastano due chiavi del tipo MaxConnectionsPerServer ben piazzate nel registro di windows…
#72NeXTWay
@ Andrea:
Chrome è basato quasi completamente su Chromium: un browser Open Source identico a Chrome (anche nell’aspetto) funzionante su Win (e zoppicante su Linux)
#73CorradoSud
@ Andrea:
Chrome è opensource. Il sorgente si chiama chromium.
#74W firefox ma….
Diciamo che firefox vince…..
Non è poco ma Chrome vince solo in velocità e per la gestione tab.
I motivi per rimanere a firefox sono molteplici più di 6, ve ne elenco qualcuno:
Instanto che va il crash il gestore dei download in chrome si bloccano tutti i processi chrome (a me è successo), non ha la possibilita di gestire un proxy in modo autonomo (usando il pc per lavoro è insispensabile), la barra del titolo non viene evidenziata tutta al primo click (molto comodo per il copia incolla), non c’è la possibilità di impostare una conferma di chiusura dei tab nel caso si cliccki per sbaglio la chiusura di più schede,