Gestire i consumi di corrente del PC con Edison
Siamo giunti anche al 25 Aprile, cari amici, e ricorre il 64° Anniversario della Liberazione. Dal sacro al profano in men che non si dica: oggi andiamo a presentare una piccola utility che si occupa di regolamentare e gestire adeguatamente i consumi del PC, in modo da risparmiare effettivamente in bolletta. A proposito, vi siete mai preoccupati di quanto consumi il vostro computer?
La voce “risparmio energetico” è ben nota agli utenti di notebooks e dispositivi portatili, ma i desktops vengono alimentati sempre da corrente elettrica. Quanto costa, ciò? Beh, superfluo dire che non esiste una valutazione energetica generica, precisa ed accurata: tutto dipende dalla configurazione hardware della macchina. Con il software di cui sopra, Edison, è possibile intervenire dall’interno per bilanciare e ottimizzare i consumi di energia.
L’applicazione è fruibile a costo zero presso questo indirizzo. Effettuato il download, eseguita l’installazione e quant’altro, il servizio è disponibile e utilizzabile. Aspetto grafico abbastanza invitante, che fa da corona ad una serie di funzionalità già familiari a certi geeks: spegnimento display, spegnimento hard disk, spegnimento PC, sospensione, etc.
Il programma, inoltre, è capace di effettuare stime più o meno corrette riguardanti il denaro e il consumo di energia, emissioni di anidride carbonica (CO_2), e tanto altro ancora. Il tutto previa registrazione gratuita iniziale sul sito di Edison. Esistono due versioni dell’applicazione: quella per Windows XP e quella per Windows Vista. Da provare, senza dubbio.
A tutti voi una buona navigazione e una buona giornata 😀 A presto!
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1angelo
io uso l’EPU-6 Engine fornita dalla ASUS insieme alla mia MB
#2Kowalskj
interessante…qualcuna l’ha testata???
#3Carlo
Io lo ho scaricato, mi sono registrato, ho attivato il programma, ma non ho capito bene a cosa serve..
#4Carlo
e come funziona…
#5David
@ Kowalskj:
@ Carlo:
A me sembra abbastanza una cagata:
Edison non fa altro che fare tre cose già supportate dal nostro caro pannello di controllo: spegnimento dello schermo, spegnimento dell’hard disk e sospensione del pc. La differenza è che Edison ti calcola (o almeno dovrebbe farlo) l’elettricità, i soldi e la quantità di CO_2 risparmiati. Bello, stiloso, verde. Però dannoso o inutile. Dannoso perché nelle impostazioni predefinite di Edison non puoi disattivare lo spegnimento dell’hard disk, il quale, lo sappiamo, a furia di essere spento/acceso e quindi portato da una temperatura a un’altra, si fotte. Inutile perché, per evitare questo, puoi disattivare lo spegnimento dell’hd nelle opzioni personalizzate, peccato che poi non ti calcola niente. Sono io a essere in mala fede? Attendo risposte.
#6John
Grande 😀