Quante volte siamo costretti a formattare il nostro PC a causa di un male ignoto, del quale non si riesce a riscontrare una vera e propria letteratura documentata in Rete. Nemmeno il tecnico di fiducia è riuscito ad identificare la causa del malfunzionamento: la situazione è drammatica. Oggi non presentiamo manne dal cielo per fixare tutti i problemi del PC senza ricorrere alla formattazione: più o meno impossibile; lì ci si affida all’empirismo e all’esperienza del “chirurgo” che metterà le mani sulla macchina.
Oggi, invece, segnaliamo la presenza di un ottimo programma post formattationem (passatemi il latinismo domenicale), utile per installare i più comuni accessori software sul proprio computer dopo la temibile operazione; con Smart Installer Pack non sarà più necessario scaricare i propri applicativi preferiti uno alla volta.
Sebbene io sia del parere che il bravo geek debba preparare personalmente dischi e supporti pieni di software necessari per riportare il PC in condizioni “decenti”, questo programma è rivolto ai geek più pigri e anche ai neofiti, che non vogliono spendere ore intere a installare materiale manualmente. Liberamente scaricabile da questo indirizzo, l’utility si preoccupa di mettere a disposizione dell’utente i più comuni applicativi gratuiti, pronti per essere installati.
Un setup di quasi 230 MB, contenente Firefox, Chrome, OpenOffice, Picasa, Skype, Daemon Tools, Winamp, Thunderbird, Rocket Dock, Adobe Reader, WinRar, CCleaner e tantissimi altri nomi eccellenti. Un bel raccoglitore, quindi, da provare e da tener sempre sulla propria pendrive, nel caso ci si trovasse dinanzi ad un PC semivuoto, a casa di un amico.
A tutti voi una buona navigazione 😀 A presto!
#1nick
non sapevo che winrar fosse freeware…
#2Peter
infatti non l’ ho è, dopo 40 giorni smette di funzionare
#3Ivan Trapasso
@ nick:
Non lo è, infatti. WinRAR è un prodotto shareware. Ho sbagliato io a generalizzare 😀 Chiedo l’assoluzione 😛
#4Michele
Mi chiedevo invece se c’è qualcuno che sa l’esistenza di un servizio online che ti consente di scegliere quali applicazioni aggiungere in un unico installar… una sorta di personalizzazione di questo presentato nell’articolo
Grazie
#5Spider
C’è un servizio simile (forse migliore) qui…
http://www.lupopensuite.com/it/index.htm
Naturalmente puoi scegliere cosa metterci dentro!
Ciao!
#6Nemo
Secondo me la perdita di tempo non consiste tanto nello scaricare i vari software uno alla volta, ma nel riconfigurarli tutti, uno per uno, dopo averli reinstallati. Almeno, questa è la mia esperienza personale.
#7oci
Nemo dice:
#8Nemo
Ovviamente mi riferivo alle varie personalizzazioni (macro, tasti di scelta rapida ecc.) che normalmente effettuo ai vari software che uso.
Farne il backup e poi ripristinarne i settaggi mi ha sempre portato via molto tempo. Per questo formatto solo quando il pc sta esplodendo 😉
#9sara
@ Michele:
come detto…lupo pen, alternative eccellente “portableapps” se vuoi qualcosa di piu da aggiungere “portableappz” qua ottimi prog. portabili 😉 ottimo e velocissimo il grande GIMP
#10portalit
una sola parola : Utilissimo!
Ciaooo
#11Geeks
Ecco l’alternativa 100% made in italy:
http://computerhacking.altervista.org/2009/04/29/condor_92-post-install-in-un-click-tutti-i-migliori-programmi-per-il-propio-pc/