Dal Giappone (e da dove se no?) arriva una interessante concept idea che potrebbe far felici molti geek tra noi o, almeno, tutti quelli che hanno sentito nella propria vita la necessità di dire al mondo di essere vivi e vegeti e, magari, anche in buona salute.
Ed ecco allora arrivare Akiduki Pulse box, una periferica in grado di pubblicare su Twitter il vostro battito cardiaco. Dopo aver premuto il pulsante presente nella scatoletta per alcuni secondi, tutti i follower presenti su Twitter potranno vedere il battito cardiaco comprensivo, inoltre, di una valutazione di questo (brachicardia/normale/tachicardia). Secondo i creatori, esisterebbe un quarto stato di valutazione del battito cardiaco, ma non è stato voluto rilevare quale questo fosse. Molto probabile che coincida con qualcosa di funesto, come la morte.
L’intero sistema è completamente open source (dal firmware fino all’hardware) e la periferica dovrebbe essere commercializzata da Koress, nonostante per il corretto funzionamento del sistema sia necessario un elettrocardiogramma esterno alla periferica. Sono disponibili, inoltre, anche tutte le informazioni per poter realizzare da soli questa periferica. Purtroppo tutta la documentazione a riguardo risulta essere disponibile soltanto in giapponese.
Qui di seguito troverete un video esplicativo di come funziona a grandi linee questo strumento (nonostante sia scritto in giapponese, è abbastanza semplice seguirlo):
Tutto quello che resta da chiedersi è: ma se Twitter fosse down? Come potremmo comunicare al mondo l’assenza di battito cardiaco?
Via: CrunchGear
#1antcal
Più che altro io mi chiedo: Come può l’hardware essere open source?
#2aleamodo
bella cretinata!
#3Luca.fraga
@ antcal:
Vuol dire che usa hardware che puoi trovare in commercio e non hardware proprietario, ad esempio le open consolle utilizzano solitamente processori ARM, che sono open e che tu puoi comunque sostituire con quello che ti pare e piace
#4DeeJ_L@z
Hahahaha… Guarda quel complesso meccanismo che tiene chiusi i due blocchi di plexyglass… Chissà quanto costerà… E chissà dove lo venderanno… Hahahahaha….
#5Piplos
@ antcal:
Mai sentito parlare di Arduino?
#6dark0
che strunzata
#7Toyo
Perchè ovviamente tutti girano con un ECG!
#8Stewie
LOL
#9thomas
Bella cazzata…voglio vedere quanti coglioni lo compreranno…solo i fissati di mente senza una vita propria che passano la loro giornata su twitter…questa è un invenzione al 1000% inutile…ahahahahah
#10Nexso
Ottima idea per le persone in coma, malati terminali, ecc.
Quindi per il mondo della sanità. Per quanto riguarda la gente comune,
solo in Giappone potrebbe avere senso dato che il numero di suicidi è tra i più alti al mondo.