E’ da premettere che non esiste alcun software miracoloso e che quanto esposto fa parte di un progetto molto serio sviluppato dall’Università di Washington. Quello che il team di ricercatori universitari, già impegnati all’interno di progetti simili, ha cercato di realizzare è di ricostruire intere città partendo dalle foto pubblicate sul web.
Il sistema messo a punto consiste nello scaricare tutte le immagini associate ad un posto o ad una città da Flickr.com. Dopo aver completato la fase di download, il sistema è in grado di fare un match tra tutte le immagini al fine di trovare i punti in comune ed usare le informazioni per calcolare una struttura tridimensionale della città, evidenziando anche il punto da cui è stata scattata la singola immagine.
Qui di seguito trovate un esempio di questa tecnica applicata al Colosseo di Roma:
Molto più estesa è la ricostruzione di Dubrovnik, elaborata utilizzando 58.000 immagini:
Come è già stato evidenziato, si tratta di tecnologie che si stanno mettendo a punto all’interno dei laboratori dell’Università, ma che potrebbero in futuro trovare varie applicazioni. La parte tecnologica impressionante è quella relativa all’estrema facilità con cui, una volta affinata la tecnica e il software correlato a questa, sarebbe possibile creare dettagliate ricostruzioni in 3d degli ambienti.
Potrebbe bastare, a quel punto, digitare il nome di un posto ed ottenere, dopo aver atteso il tempo necessario per l’elaborazione del modello in 3d, una accurata ricostruzione tridimensionale dell’ambiente in questione. Che applicazioni riuscite ad immaginare con simili tecnologie?
#1dario
associato a street view praticamente si ottiene una versione virtuale tridimensionale del globo…
#2corrado
Vuoi sapere quali applicazioni mi vengono in mente? Penso all’addestramente per le missioni militari: sarebbe una manna addestrarsi in una ricostruzione virtuale perfetta di una città da assediare ed espugnare.
Ai tempi del vecchio glorioso doom, con degli amici avevamo pensato di costruire la mappa del nostro piccolo paesino, in modo che avremmo avuto il piacere di giocare in una mappa che conoscevamo a memoria ma grande quanto un intero paese. immaginate quanto divertimento “mi trovo in piazza cesare, tu dove sei? aggira la via Rossini” oppure “la flag si trova in casa di mio cuggggginooooooo” 😀 LOL!
#3longinous
Ma la MS non aveva già fatto qualcosa di simile?
#4Elias
Si è da tempo che la MS con PhotoSynth ti permette di farlo…