OfficeTab: portiamo la navigazione a schede anche in Office!
Tutti i principali browser ormai integrano la navigazione a schede, stesso discorso vale per i feed reader, i player musicali e molti file manager. Come mai Office non la supporta ancora?
Se siete tra le tante persone che si pongono questa domanda ed amate lavorare con più documenti aperti contemporaneamente, correte a scaricare OfficeTab, un software gratuito che porta la navigazione a schede anche nella suite targata Microsoft. Versioni del programma supportare: 2003 e 2007.
Noi lo abbiamo provato su Windows XP SP3 utilizzando l’ultima versione di Office approdata sugli scaffali dei negozi e i risultati sembrano davvero ottimi.
Una volta installato, il programma aggiunge una barra delle schede simile a quella dei browser a Word, Excel e PowerPoint. Tramite quest’ultima è possibile aprire nuovi documenti in altre schede (attraverso un doppio click sulla toolbar o l’apposita voce del menu contestuale), chiudere i tab aperti (attraverso un doppio click sulla scheda da eliminare o l’apposita voce del menu contestuale) e salvare e/o chiudere tutti i documenti aperti nelle varie schede (attraverso il menu contestuale).
Il programma supporta anche le scorciatoie da tastiera (per selezionare le schede, ma non solo) e dispone di un comodissimo pannello di controllo accessibile attraverso il menu Start di Windows o il menu multi-funzione di Office. Da lì è possibile configurare OfficeTab fin nei minimi dettagli, programma per programma.
Non sembrano esserci particolari effetti, tantomeno negativi, sulle performance dei programmi in cui viene abilitata la navigazione a schede. Quindi, perché non provare?
Via | gHacks
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1@nonimo
Andrea sta volta sei arrivato tardi!!!
http://blogcomputer.co.cc/2009/08/24/navigare-tra-i-documenti-di-office-2007-con-le-schede/
#2Cris
Oh finalmente! Xk la Mic non ci pensa mai a ste chicche? Bravi ragazzi!
#3cordialmente
era ora che qualcuno ci pensasse!
a me funzia solo con world e excel… niente da fare su ppt… peccato…
per tutti coloro che desiderano qualcosa di più leggero che consenta di gestire testi .rtf mediante tab, consiglio vivamente di provare Jarte (che tra l’altro consente di aprire direttamente all’avvio l’ultima sessione di lavoro… utilissimo per gestire to-do list e promemoria).
#4binco
molto interessante, ma sono un po’ titubante ad installarlo: Office è una suite piuttosto complessa e non vorrei che l’integrazione della funzione “tabs” causasse instabilità o altri problemi.
Chi l’ha installato e provato a fondo può tranquillizzarmi? Posso installarlo senza patemi o rischio di dover reinstallare Office da zero?
Grazie!
#5doc
per OpenOffice esiste niente di simile?
#6Elekshake
Lo trovo molto comodo, seppur non utilizzo il pacchetto office xD
@ binco:
Lo provo subito, se anche ha solo le funzionalità di un blocconote è più che perfetto!
#7Zizzolo
Strano, sul sito si dice che non è freeware e dopo 60 giorni scade il trial.