Windows 8: nuovi dettagli
Scartabellando qua e la tra la documentazione prodotta dal team che sta gettando le fondamenta per la realizzazione di Windows 8, Stephen Chapman di UX Evangelist è riuscito a mettere insieme un quadro con alcune delle novità che quasi sicuramente troveremo nel sistema operativo Microsoft che, in un futuro non troppo lontano, sostituirà Seven.
Tra le principali peculiarità di Eight, dovremmo trovare una versione potenziata della Kernel Patch Protection introdotta in Vista x64, la quale dovrebbe rendere più difficile la vita a tutti quegli hacker che volessero compromettere in qualunque modo il kernel del sistema.
Si vocifera anche di un framework di nuova generazione per l’interfaccia utente di Windows, il quale potrebbe portare effetti grafici come quelli illustrati nel video che segue: un mockup di alcuni effetti poi non introdotti in Windows 7.
Una bella spolveratina dovrebbe toccare anche alla funzionalità di connessione desktop remoto, che dovrebbe veder sistemate parecchie delle sue pecche e migliorate diverse delle sue funzionalità.
E i grandi cervelli di Redmond potevano mai trascurare il tanto redditizio mondo server? Certo che no, ecco quindi affiorare dagli appunti scovati da Chapman alcuni riferimenti a Windows 8 Server, un sistema che nei piani di Microsoft dovrebbe essere un data center sicuro ed affidabile, nonché una validissima soluzione per l’hosting privato dei dati (oltre che quello pubblico, chiaramente).
Importanti novità sembrano riguardare anche le API di integrazione della funzionalità ibernazione/ripristino, con l’aggiunta del supporto ai file TLZ, dei file TAR compressi utilizzando il motore LZMA particolarmente diffusi nel mondo UNIX.
Per il resto, tutto rimane nel campo delle ipotesi e dei desideri. In fondo, stiamo parlando di un sistema operativo che inizierà a prender corpo non prima del 2011 e che difficilmente verrà commercializzato prima della fine del 2012.
Per ora, quindi, diremmo che possiamo accontentarci. No?
Via | ZDNet
Foto | Naqern e il suo Photoshop
Categorie:
Windows 7, Windows 8 Tags: Microsoft, Windows 7, Windows 8, windows 8 funzionalità, windows 8 news, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1IB
LOL ma nel 2012 finirà il mondo 😀 😀 😀 😀 😀 😀
#2giu
non è vero niente
#3Luca
Piccolezze rispetto a compiz fusion in linux non trovi? Gradirei immensamente una risposta grazie
#4doddo
IB dice:
..sarà proprio windows 8 a portare all’estinzione del genere umano?
ahahahahaah
ps. era solo una battuta ke c stava benissimo
#5Cristian
Fantastici gli effetti nel video!!
Non c’è modo di renderli disponibili su win 7?
#6Edoardo
ahahahahahhaa le battute mi stanno piegando in 2 dal ridere xD
cmq … quelle funzionalità viste nel video … visto che c’erano ma poi nn sono state introdotte … nn c’è modo di ripescarle, rimaneggiarle e aggiungerle? xkè sn proprio belle!!!
#7Picchiatello
Non ho ben capito ma ci impiega 41 secondi per aprire una immagine ?
😛
#8asdasd
Per completezza il suo blog
http://uxevangelist.blogspot.com/2009/05/exclusive-windows-7-ui-animations-early.html
e qua il link alla pagine deviant art
http://spazpunt.deviantart.com/art/A-Unique-Startmenu-animation-134872842
#9flux
@ Luca:
concordo… piccolezze, ma alla gente piace, e linux non è abbastanza pubblicizzato come windows… c’è poco da fare ehehehe
#10Pitch89
Per l’ennesima volta ricordiamo che quel video non ha niente a che vedere con windows 7, ne tantomeno con Windows 8….. E un montaggio e si può vedere da come scorre il tempo in basso….. Poi sinceramente mi pare abbastanza brutto….Dovete aspettare un po prima di parlare di animazioni del prossimo os….. Prima lasciate fare la base
#11Aston
@ flux:
E ringrazia proprio questo fatto se linux è più sicuro di windows..
#12Xox94
Aston dice:
Linux è sicuro per la gestione dei permessi! Ed essendo opensource il suo kernel non è bugato come quello di Windows!
#13Gabriel
@ Aston:
ma che discorso è? la gestione dei permessi su Linux è completamente diversa rispetto a windows.L’utente normale può solo eseguire (qualche) programma e modificare file e documenti poco importanti per il sistema … per tutto il resto c’è il root. Un virus o un qualsiasi malware non potrebbe “inventarsi” la password dell’utente root quindi non avrebbe come modificare i file di sistema.
#14Devil402
aspetta xox94 ma non ti seguo……..mi stai a dire che siccome è opensource non è buggato come quello windows? perchè? nessuno potrebbe per caso scoprire qualche falla? devo ricordarvi di una falla rimasta sepolta per ben 8 anni prima di essere risolta? Sulla gestione dei permessi sono con voi, sulle prestazioni anche (anche se picchiatello ha un pò esagerato, non ci mette 41 secondi per aprire un’immagine!XD) ma sulla sicurezza proprio non sono in accordo con nessuno, l’ho già detto e lo ribadisco, un sistema programmato da un’umano è pieno di errori come una briosche è piena di crema, possono essere anche 5 milioni di sviluppatori, ma è da ricordare che più ne correggi, più ne saltano fuori…….il punto è…….se li scopri e li fixi non c’è problema……ma se non li scopri?
#15@nonimo
Foto | Naqern e il suo Photoshop
😀 LOL 😀 LOL 😀 LOL 😀 LOL 😀 LOL 😀 LOL
Ma era proprio necessario specificarlo?
#16il Nibbio
La gente comincia ad averne piene le OO di leggere sempre i soliti commenti pro-linux e anti-win su OGNI topic!
Rimango comunque perplesso sull’attinenza del video alla “notizia”.
#17Picchio
va bene che l’occhio vuole la sua parte, ma le perstazioni di questo OS ? il kernel resterà sempre lo stesso o si decideranno a creare un nuovo kernel (magari un microkernel visto che il kernel ibrido fa acqua da tutti i lati).
#18Devil402
Il video è un fake…….è un concept non ideato da microsoft e tra l’apertura di una finestra e la chiusura passano ORE……come già detto da microsoft Windows 8 avrà il nuovo kernel MinWin, che non poteva essere adottato da subito dal momento che introdurre un nuovo kernel significa perdere tutta la compatibilità non solo con i virus ma anche con i programmi, e per il momento dopo Vista, non era nè il momento tecnico, nè quello commerciale……
#19mattia
sarà 8 che causerà il cambiamento!!! uscirà il 20-12-2012!! XD
#20Devil402
mattia dice:
caspita! nemmeno il tempo di provarlo che il giorno dopo mi tocca la fine del mondo!XD
#21DeeJ_L@z
Devil402 dice:
Sarà una bomba di OS! Hahahahaha…
#22cri
ho trovato un video interessante http://windows8center.com/news/windows-8-concept-video-amazing-or-fail/
#23il Nibbio
Come si usa dire.. “Windows 8 sarà LA FINE DEL MONDO!” 😀
#24alex
Mi fa ridere che siete tutti sfigati e superstiziosi e malati di linux… bah! Siete tutti orribili
#25fede
@ Devil402:
Minwin è già implementato in windows 7 vatti a leggere il blog di sinofsky perpiacere
#26Devil402
@ fede:
O_O ma ti rendi conto di quello che stai dicendo? MinWin in windows 7? io uso windows 7…..il kernel è NT, non minwin……minwin sarà un nuovo microkernel di microsoft, e vedrà la luce con windows 8…. Il kernel di 7 ha migliaia di file e linee di codice……minwin è composto da 100 file o poco più…..tu impara a leggere i blog ufficiali invece 😛
#27enckboaz
@ flux:
non èsolo che è pubblicizzato poco è che è troppo poco “compatibile”
#28carlo
@ IB:
magari!!
#29windows 8
Bisogna capire se questi documenti pubblicati in rete sono in effetti veri.
Il windows store ricorda in modo eccessivo l'app store
#30StromLem
[url=https://stromectolgf.com/#]stromectol for sale[/url] order stromectol
#31MichealGlach
[url=https://withoutprescription.store/#]buy anti biotics without prescription[/url] best ed pills non prescription
#32MichealGlach
[url=https://gabapentin.icu/#]buy neurontin online uk[/url] neurontin 100mg price