Andrea Guida (@naqern)
10 Ottobre 2009
La vostra prima esperienza da
blogger non è passata inosservata. Il vostro angolino di rete ospitato da
WordPress.com,
Blogspot o simili ha riscosso un discreto successo e, proprio per questo, siete pronti allo step successivo: trasferire il blog su una piattaforma di
web hosting gratuito.
OK, ma quale scegliere tra la moltitudine di soluzioni rintracciabili on-line? Per affrontare questa ardua scelta, dalla quale potrebbero dipendere le sorti del vostro weblog, vi consigliamo di dare un’occhiata alla lista dei 7 migliori servizi di web hosting gratuito stilata da MakeUseOf.
La selezione è stata fatta tenendo conto di elementi fondamentali per la crescita di un progetto ambizioso (che adesso si trova in una fase intermedia ma che entro qualche tempo dovrà spiccare il volo verso piattaforme di stampo professionale): l’installazione automatica di WordPress ed altre applicazioni server, un pannello di controllo utilizzabile anche dai meno esperti, la presenza delle versioni più recenti di MySQL e PHP, l’accesso FTP per caricare/cancellare file e la possibilità di ospitare il proprio dominio.
Di seguito, potete quindi trovare l’elenco con i dettagli sullo spazio offerto ed il trasferimento dati mensile garantito dai vari servizi.
#1Giuseppe
io ho provato il primo e l’ultimo servizio di hosting free, e vi posso dire che vanno e non vanno, quindi se volete fare un blog o un sito non fatelo su questi servizi, piuttosto usate altervista.
Ci sarà meno spazio ma più stabilità.
#2djLe
Volevo sapere se in questi host è possibile inserire pubblicità di qualsiasi circuito. Grazie
#3Sommo Bruno
Zymic l’ho provato più volte, i server hanno un uptime bassissimo con l’account free. Sono spesso in down. E comunque dovreste valutare anche il nome del dominio di secondo livello.
#4Nexso
Io uso Mediafire. E’ carino. Comunque pensavo di uppare i miei dati (1 TB) su Megaupload comprando un abbonamento a vita.
#5espanico
Nexso dice:
Veramente l’articolo parlava d’altro , di hosting per ospitare il proprio sito web o blog e non i propri file…cmqa anche io uso mediafire e ottimo
#6Nexso
Ops !!!
#7@nonimo
Un servizio di hosting non deve solo offrire spazio e banda e non dev’essere giudicato solo per questi ultimi.
Io, ad esempio, alla banda e allo spazio preferisco il supporto PHP5, la disponibilità di librerie aggiuntive, l’uptime, la velocità del server, ecc.
#8AleTanz
Cioè, mi state dicendo che usando Xtreemehost ho tutto ciò a gratis: http://xtreemhost.com/?page_id=3
più la possibilità di avere un dominio tipo esempio.co.cc a questo indirizzo: http://www.co.cc/
?
dite che è meglio netsons (che sto usando con indirizzo esempio.netsons.org) o provare l’accoppiata xtreeemhost + co.cc ?
#9Manuel88
000Webhost non lo consiglio a nessuno, cancellano i siti senza nemmeno avvertire e cosa più grave senza una ragione.
Freehostia invece è molto più serio.
#10faggiolino
Sommo Bruno dice:
Per quel che riguarda Zymic, che ho provato anch’io, confermo quanto gia detto…il dominio di secondo livello ci può stare, ma i server sono pessimi!!!
#11outrun
Non avete messo 110mb.com
#12chantan
inutile fare le affiliazioni con 000webhost è una colossale truffa !
#13Manu
Io lo avevo su 000webhost ma dalla disperazione o trasferito il tutto su http://www.superemy.it come hosting gratis e fenomenale hai la scelta fra cpanel oppure plesk panel ( anke se ora nn e ancora attivo cpanel) ho creato un accont su plesk panel e ti danno banda illimitata con 10 gb di spazio email, sottodomini, alians, 20 database e va anche x creare un sito di giochi 🙂
#14fabio
Anche io offro un hosting gratuito sul mio nuovo sito..certo che 5gb di spazio su Zymic sono veramente tanti rispetto ai miei 200mb!!
Dopo aver visto certi numeri mi viene voglia di scrivere un articolo in cui sconsiglio di creare un sito da me!!
#15player
Vorrei segnalare un nuovo servizio di hosting gratuito che sto attualmente utilizzando.
come spazio e banda siamo più ridotti rispetto a quelli segnalati, ma da un punto di vista di features, librerie ed uptime non ha rivali. http://tantrahost.com/hosting-gratis/
#16Kloeh
Leggete le note a piè di pagina con gli asterischi!!!
#17luca
attualmente uso come servizio di hosting gratuito myhostz
( http://www.myhostz.com )
mi trovo benissimo con loro, mi danno spazio web gratis, pago solo il nome a dominio (una sciocchezza tipo 10 euri all anno).
uso joomla , wordpress e 2 siti in drupal, non ho mai avuto problemi di rallentamento. il loro upitme è al 100% . che dire, ve lo consiglio
#18Marcello
Io mi trovo molto bene con Xlogic, danno 500 mega di spazio, se vi interessa questo è il link http://xlogic.org
#19Beppe
Il migliore secondo me è Xlogic.org
Mi sono registrato e mi sto trovando davvero bene!! semplice e veloce…
Ho fatto il piano Premium di 76 € annuali con 5giga di spazio web e 100giga di traffico mensile!!! Veramente un affare!!!! ciao ciao
#20Beppe
Il migliore secondo me è Xlogic.org
Mi sono registrato e mi sto trovando davvero bene!! semplice e veloce…
Ho fatto il piano Premium di 76 € annuali con 5giga di spazio web e 100giga di traffico mensile!!! Veramente un affare!!!! ciao ciao
#21Marzia
Ho acquistato anche io un premium su xlogic, lo spazio è di 12gb non di 5gb e il traffico è di 120gb non di 100gb.
#22Maria
Ottimo xlogic
#23tecn
Ciao. Se vi fa piacere, potete aggiungere nella lista il nuovo servizio italiano di hosting gratuito http://www.zipx.it
Offriamo 10GB di spazio disco, 100GB di traffico/m, database MySQL, posta, statistiche, cPanel in italiano ecc ecc. Solo ed esclusivamente gratis.
E per i nuovi clienti, ulteriori addons.
Saluti. Alessio.
#24mr_narcan
@tecn: ma che server possedete? non riesce a caricarmi nemmeno la pagina di amministrazione del sito (portale) che ho installato! ed io che mi lamentavo della lentezza dei server di Xoom… peccato, a prima occhiata prometteva bene.
The connection has timed out
The server at leggendediarthur.zipx.it is taking too long to respond.
#25Roberto
Ottima lista, mi metterò subito a testare i primi servizi proposti… molto interessante Zymic, offre davvero molto!
Io ho provato 000Webhost e mi sono trovato molto bene (per essere un hosting gratuito).
Consiglio anche di dare un’occhiata a altervista
#26Antonio
putroppo la roba gratis lascia il tempo che trova.. alla fine le aziende devono guadagnare in qualche modo.. e dei clienti gratis se ne sbattono e si sentono in diritto di cancellare i siti e gli account senza pensarci due volte.. bello schifo!
#27Windy
This is really interesting, You are a very skilled blogger. I have joined your rss feed and look forward to seeking more of your great post. Also, I’ve shared your website in my social networks!|
#28Coretta
I pay a visit everyday some websites and websites to read articles, however this website gives feature based articles.|
#29Reyes
I all the time emailed this weblog post page to all my friends, as if like to read it then my links will too.|