La musica riempie le giornate, proprio in questo momento, mentre sto scrivendo questo post, sto ascoltando “dreaming of you” dei “The Coral”. Insomma, inutile dire che avere le casse accese durante il tempo passato al computer è molto piacevole. Appena arrivo a casa, le prime due cose che faccio sono: accendere il computer ed aprire il lettore multimediale per mettere un po’ di musica, e credo proprio che molti di voi facciano la medesima cosa.
E proprio su questo argomento voglio scrivere il post odierno. Oggi vi presento un software capace di creare dei pacchetti di musica preselezionata e pronta all’ascolto, alias playlist, il suo nome è PlaylistCreator. Avendo una playlist, quindi, potremo con un semplice doppio click avere tutti i brani in successione.
Prima che riempiate lo spazio riservato ai commenti di critiche in merito al fatto che questo genere di servizio ci è offerto da qualsiasi software di riproduzione multimediale, voglio dirvi che il programma rende questo processo molto più veloce, dato che è possibile caricare intere cartelle, inoltre, supporta un’infinità di formati.
Per creare una playlist è sufficiente cliccare uno dei tre tasti in alto a destra che, rispettivamente, hanno la funzione di: caricare una cartella; caricare il singolo brano; caricare altre playlist.
Al termine di questa fase di scelta è possibile dare un nome e salvare la playlist in due formati: .pls e .m3u.
Verrà creato un file che se aperto con un doppio click aprirà il lettore multimediale predefinito, in questo modo avremo subito a disposizione i nostri brani.