Image Exchange è un semplice servizio sul quale potremo caricare delle immagini e condividerle. Approdati nel sito ci troveremo dinnanzi a tre spazi vuoti. Nel primo dovremo scegliere il file da caricare, mediante una semplice ricerca all’interno del computer.
Nel secondo spazio ci verrà richiesto di inserire i tags, quindi riempiamo questo spazio di parole chiavi relative all’immagine. Il terzo spazio è forse l’unico punto che differenzia questo servizio da tutti gli altri dello stesso genere. Potremo infatti scegliere una parola, che se digitata in un apposito spazio (come vedremo dopo) permette di eliminare l’immagine dal server. Naturalmente se qualcuno ha salvato quell’immagine, questo processo non la cancellerà.
Dopo aver effettuato questi passaggi è ora possibile caricare sul pulsante upload ed aspettare qualche secondo. Ecco fatto, l’immagine è stata caricata.
Verremo indirizzati in una nuova pagina. Qui vedremo l’immagine appena caricata accompagnata da dei codici. Potremo usarli se magari volessimo embeddare l’immagine in qualche forum o blog.
In alto a tutto, scrivendo la nostra email, sarà possibile farsi inviare il codice che servirà nel caso in cui noi volessimo cancellare l’immagine.
In basso potremo trovare lo spazio relativo alle statistiche, infatti, potremo sapere quante volte è stata vista l’immagine.
In basso sulla destra, invece, troveremo lo spazio in cui è possibile inserire il codice usato in precedenza per valorizzare il campo “deletion”. Digitando in questo spazio il codice sarà possibile eliminare definitivamente l’immagine dal server.
Ammetto che questo servizio non è tra i migliori, ma la funzione di cancellazione può rivelarsi utile in tante situazioni.