Windows 7: chkdsk ad ogni avvio ed errore NTFS 55 nel registro eventi? Colpa di Avira
Dopo aver installato Windows 7, ad ogni avvio del sistema quest’ultimo cerca di effettuare un controllo di coerenza sul disco fisso? Se, al contempo, nel registro eventi di Windows sono presenti degli errori con codice NTFS e numero 55, potrebbe essere colpa di Avira AntiVir.
Sono infatti moltissimi gli utenti del celeberrimo antivirus gratuito, utilizzatori di Windows 7,ad aver riscontrato questo tipo di problema sulle loro macchine. Problema che ha una natura ancora abbastanza incerta e per il quale non è stata ancora fornita una soluzione ufficiale.
Per ora, quindi, non possiamo che affidarci a ‘mezzi stratagemmi’ come quelli illustrati di seguito. Alcuni sono drastici, altri meno, ma per il momento questo passa il convento.
Il primo tentativo da fare per risolvere la situazione è quello di aprire il prompt dei comandi con privilegi di amministratore, digitare il comando chkdsk c: /f /x (dove “c:” è il drive dove risiede il sistema operativo), premere il tasto Invio, riavviare il PC ed attendere che la macchina completi il controllo di coerenza del disco (la durata del processo dipende dalla grandezza dell’HDD). Se nelle ore seguenti a tale l’ errore numero 55 non compare più nel registro eventi, si può tirare un bel sospiro di sollievo: Avira non c’entrava niente con la problematica riscontrata nell’hard disk e non c’è bisogno di compiere ulteriori operazioni.
Nel malaugurato caso in cui il chkdsk continui a palesarsi ad ogni avvio del sistema, si può provare a disinstallare l’antivirus per poi reinstallarlo. In questo caso, è auspicabile l’impiego di programmi come Revo Uninstaller, che agevolano lo sradicamento totale dell’applicazione dalla macchina (rimuovendo, quindi, anche eventuali anomalie dal registro).
Se nemmeno la nuova installazione di Avira AntiVir sortisce gli effetti sperati, allo stato attuale delle cose, in attesa di soluzioni ufficiali, non c’è altra cosa da fare che cambiare programma antivirale. Per fortuna, di antivirus gratis italiano validi ce ne sono tanti in giro. Non occorre altro che scegliere quello che più si confà alle proprie esigenze ed installarlo, anche se in maniera momentanea.
Per avere news tempestive sul problema che affligge Avira AntiVir su Windows 7, tenete sempre d’occhio il forum ufficiale del programma.
Categorie:
Tips/Trick, Windows 7 Tags: Avira, avira chkdsk, chkdsk ogni avvio, ntfs id 55, Windows 7, windows 7 chkdsk, windows 7 ntfs id 55, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1gimba
a me non l’ha mai fatto per fortuna
#2cristian
ho windows 7 e uso avira: non mi compare nessun “errore 55”, ma immancabilmente dopo ogni volta che ho uso ubuntu e monto le due partizioni che invece uso sotto windows, al riavvio di 7 compare il chkdsk obbligatorio delle due partizioni.
#3Luigi
A quanto pare non si capisce ancora se il problema sia legato veramente ad Avira o sia un bug di Seven… potete leggere qualche info interessante in questo forum:
http://www.sevenforums.com/general-discussion/23496-chckdisk-almost-every-boot.html
C’è chi ha provato anche Microsoft Security Essentials come alternativa ad Avira, senza risolvere il problema.
Io personalmente, avendo questo problema, ho risolto per ora “con l’accetta”, cioè disattivando il chkdsk in via permanente (la procedura è spiegata nel link di cui sopra).
#4gimba
cristian dice:
anche questo problema a me non si presenta, saro’ fortunato 😛
#5koalacarlo79
E si… il controllo di coerenza ad ogni avvio mi succede… ora provo i rimedi!
#6cristian
gimba dice:
anche questo problema a me non si presenta, saro’ fortunato
bha… ho usato sia la beta che la RC1 e non ho mai avuto questo problema. cominci oa pensare che sia una sfiga passeggera XD
Luigi dice:
grazie proverò con questo sistema
#7valerio
grazie!
#8Camelot79
Lo stesso problema l’ho avuto appena ho installato il 7 (Ultimate 64bit),e ho risolto soltanto disinstallando e reinstallando il mio preziosissimo Avira….
Ho pensato fosse un problema di compatibilità dell’antivirus con la versione a 64 bit, ma ora mi accorgo che non sono stato l’unico ad avere un problema del genere…..Aggiungo anche che alla prima installazione Avira mi trovava un virus strano….il suo stesso ESEGUIBILE….incredibile!!!!
#9guybrush1989
io credo di aver capito..sarà un errore dovuto al dual boot (nel mio caso WUBI) tra seven e ubuntu..a me è successo da quando ho installato ubuntu tramite wubi..ho risolto modificando una chiave del registro di sistema, ma è ovvio che la reputo una soluzione provvisoria..
cmq uso avira premium security, non il solo modulo antivirus
#10Luca
Ho impostato un evento personalizzato che mostrava un messaggio ogni qual volta si verificava l’errore 55. Dato che uso molto Word per via dello studio ho notato che l’errore 55 con il conseguente bit dirty a 1 si verifica ogni qual volta Word esegue il salvataggio automatico.
Proverò a disabilitarlo per vedere cosa succede.
#11grouchofox
Ho lo stesso problema e ho notato che l’errore 55 viene segnalato durante l’utilizzo di word con conseguente check disk al riavvio. Proverò a disattivare la funzione di autosalvataggio,
PS Anch’io utilizzo avira ma sinceramente non vedo la connessione tra l’av e word…
#12IxTab
A me il controllo di coerenza ad ogni avvio lo da anche se come antivirus non uso Avira ma Kaspersky.
Inoltre se uso il trucco dell'annullamento del chkdsk mi resta cmomunque il disco inaccessibile.
Torno al fidato XP !
#13unno
a me succedeva se spegnendo il pc non chiudevo emule prima, ovvero se spegnevo il pc con in background ancora attivo emule al riavvio partiva il controllo del disco
#14LoGnomo
Io sono passato definitivamente a Microsoft Security Essential, compatibile al 100% con Windows 7. Inoltre è leggerissimo e non disturba affatto l' utente. Ormai con l' uscita di Win7 installo prevalentemente prodotti Microsoft
#15Dave
Il problema non credo sia l’antivirus. Io uso McAfee licenziato ed ho lo stesso prblema su un win2003 server
#16Dave
Il problema non credo sia l’antivirus. Io uso McAfee licenziato ed ho lo stesso problema su un win2003 server