Proprio qualche settimana fa, Google ha presentato ufficialmente la nuova funzione per la ricerca di immagini simili, mediante la quale, all’utente, viene offerta la possibilità di migliorare ed affinare ancor di più le proprie ricerche on the web al fine di reperire quella che appare come la foto giusta.
Tuttavia, negli ultimi giorni, all’interno dei celeberrimi laboratori di big G, vi era qualcosa in movimento, il che sta a contrassegnare, come di consueto, l’imminente arrivo di interessanti novità per quanto concerne l’universo Google.
Infatti, soltanto da pochissime ore, come dichiarato anche sul blog ufficiale di big G, Google Labs ha reso disponibile al pubblico, seppur in veste ancora sperimentale, un nuovo strumento di ricerca per immagini che prende il nome di Google Image Swirl.
Si tratta di un interessante strumento, basato sia sulla neo funzione sopra citata relativa alla ricerca delle immagini, sia su Picasa Face Recognition (una delle nuove caratteristiche implementate in Picasa 3.5), mediante il quale l’utente ha la possibilità di ricerca immagini simili attraverso un accattivante ed alternativa interfaccia di esplorazione.
Infatti, le immagini oggetto della ricerca effettuata verranno organizzate in gruppi, effettuando una divisone tutta basata su caratteristiche simili e colori, distribuzione degli elementi e contrasto.
Cliccando su ciascuna miniatura disponibile, l’utente ha poi la possibilità di accedere ad una sorta di ruota costituita da fotografie, il che consente di navigare visivamente tra le varie immagini proposte.
Ad esempio, per testare l’efficienza, seppur non ancora eccelsa, di Google Image Swirl, immaginiamo di dover reperire una serie di immagini relative a Windows, l’OS di casa Microsoft, per cui, al’interno dell’apposito campo di ricerca andremo ad inserire la query “Windows”. A questo punto, Google Image Swirl ci proporrà una serie di immagini, ben 12 pile, ovviamente legate al termine da noi inserito e dalle quali iniziare la nostra ricerca. Il nostro interesse ricade inevitabilmente sul logo di Windows, per cui cliccheremo sulla prima pila di immagini che ci viene proposta scatenando dunque l’apertura di un ulteriore nodo. A seconda dell’immagine cliccata andranno ad aprirsi vari nodi, contenenti ovviamente altre foto relative alla nostra ricerca, mediante cui sarà possibile continuare ad indagare, in modo completamente visuale, riguardo ciò di cui abbiamo bisogno.
Ovviamente, per comprendere a pieno il funzionamento di Google Image Swirl altro non resta da fare se non sperimentarlo personalmente in modo tale da poterne testare a pieno le varie funzionalità.
Al momento, trattandosi di un progetto in via sperimentale, sia le immagini che le query disponibili risultano essere ancora in numero ridotto, destinato però a crescere ed affinarsi nel corso del tempo.
#1Biggy
Mi sembra interessante il modo con cui vengono relazionate le immagini (in gruppi connessi), tuttavia mi piacerebbe se fornisse anche le funzionalità presenti in Tin Eye, per ora comunque è ancora in fase Beta quindi non è escluso che introducano queste funzionalità.