Internet Explorer 9: presentata la demo
Adesso è ufficiale. Il browser della concorrenza che Microsoft teme di più è Google Chrome.
Lo dimostra ampiamente la demo di Internet Explorer 9 che il gruppo di Steve Ballmer ha presentato ieri nel corso della PDC, un software che sembra essere disegnato per il solo scopo di raggiungere Chrome sul fronte delle prestazioni.
Se ci riuscirà davvero è ancora presto per dirlo, ma una cosa è certa: la parola chiave che Microsoft ha scelto per la realizzazione del suo nuovo browser è ‘velocità’, che ha preso il posto della ‘compatibilità’ di IE8 e della ‘sicurezza’ di IE7 (se poi gli obiettivi iniziali siano stati centrati o meno è un altro paio di maniche).
Addentrandoci nell’aspetto tecnico del nascente navigatore redmondiano, tutto sembra ruotare intorno a due novità sostanziali: l’utilizzo della GPU per il rendering di testi e immagini, al posto della CPU, ed un nuovo motore Javascript che dovrebbe essere al livello di quelli presenti in Firefox e Chrome (questa però la prendiamo con il beneficio d’inventario).
Fra gli altri traguardi che il team di sviluppo di IE9 si è prefissato per la sua ‘creatura’, un maggiore rispetto degli standard Web (per riparare alla figura barbina nel test Acid 3 a cui accennavamo ieri) ed una maggiore interoperabilità.
Purtroppo, non è stata ancora rivelata la roadmap che porterà Internet Explorer 9 sui nostri desktop. Sappiamo solo che l’ultima build interna del browser è stata completata tre settimane fa e che la stessa risponde al numero 7658.0.091116-1745.
In attesa di maggiori informazioni sul nuovo IE, che speriamo non siano lungi dal trapelare sulla grande rete, vi lasciamo a tre video del Channel 9 di Microsoft dedicati proprio al nuovo navigatore ‘made in Redmond’.
Via | Neowin
Categorie:
Internet, Internet Explorer Tags: ie9, ie9 demo, ie9 technical preview, internet explorer 9, internet explorer 9 demo, internet explorer 9 technical preview, nuovo internet explorer, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1Fexys
“[..] la parola chiave che Microsoft ha scelto per la realizzazione del suo nuovo browser è ‘velocità’, che ha preso il posto della ‘compatibilità’ di IE8 e della ’sicurezza’ di IE7 [..]”
Cara Microsoft, non c’è mai stata tutta questa “compatibilità” con IE8, ne “sicurezza” con IE7, ed sicuro non ci sarà “velocità” in IE9. Qui serve che IE9 sia compatibile con gli standard, è questo è il succo, DEVE ESSERE COMPATIBILE CON GLI STANDARD W3C.
#2Mauro Cutrona
Ma infatti e´compatibile…. se tu effettuassi dei test noteresti una velocitä impressionante e soprattutto una compatibilitä del 95/100 (il rimanente 5 sono standar ormai obsoleti)
#3Devil402
Sembra che stiano cominciando a lavorare sugli standard e sulle performance…..nel benchmark fà un punteggio superiore a firefox 3.6b1, quindi qualche possibilità quel motore javascript magari può avercela….e all’acid test stanno già a 32 punti su 100…considerando che ancora non è nemmeno uscita una beta, direi che siamo a buon punto!xD magari un misero 60-70 lo risicano alla fine O_O
#4DevAlien
Davvero comodo avere i video in silverlight cosi’ solo l’1% puo’ vederli 😀
#5Devil402
1%? Scherzi vero? Considera tutti gli utenti IE, Firefox e fra poco Chrome….se non erro c’è anche per safari….pian piano sta aumentando la propria compatibilità, ed è presente anche su linux con un’altro nome, sviluppato da una community open e supportato da ms se non sbaglio…..quindi perchè l’1%? almeno il 90% se non più può già vederli…..Senza contare che silverlight non solo è una tecnologia sostitutiva a flash, ma anche ad AIR….installare una sola cosa invece che due è molto più comodo e spreca meno spazio…..tra l’altro le prestazioni sono decisamente migliori….Ma poi, che c’entra silverlight se qui si sta parlando di IE9?
#6Lorenzo
@ Devil402:
Diceva perchè i 3 video necessitano di Siverlight per essere visualizzati..
ma effettivamente ormai ce l’hanno tutti..
#7Devil402
@ Lorenzo:
Guarda, io non l’avevo nemmeno notato fosse necessario silverlight…li ho fatti partire e basta!xD in ogni caso, l’ho spiegato che non è solo l’1% ma almeno il 90% che può vedere questi video….
#8Luke_Unisalento
@ Devil402:
Centra perchè i video sono in silverlight ed io per esempio non riesco a vederli con firefox 3.5.5…pur avendo installato Moonlight (l’alternativa di silverlight per linux)….
#9noiamortale
Viva Opera!
io da opera li vedo tranquillamante
#10noiamortale
mi sono sbagliato nel pc su cui lavoro ce installato Silverlight -.-
#11Devil402
@ noiamortale:
ti aspettavi che funzionassero con le grazie di Opera?xD
#12Fexys
Dopo il Flash, c’è Silverlight.. spero che con l’avvento dell’HTML5 questi software non siano più utilizzati..
#13EnricoG
Piu’ che demo la chiamerei alpha preview, dato che si trattava del motore di rendering all’interno di un frame container senza la UI di IE9.
#14Devil402
@ EnricoG:
già….è per questo che dico che ha tutte le possibilità di raggiungere almeno il 60-70 su 100 nell’acid3…..sta a 32 una versione che non è nemmeno beta…..se ci si mettono di impegno secondo me possono farcela, sia in standard che in prestazioni….
#15Le Favà
@ DevAlien:
Se non hai silverlight è un problema tuo no? Io lo trovo migliore del flash.
#16Gabriel
Gente che da la colpa o il merito all’OS o al browser se vede dei video tramite un plugin proprietario inutile e vecchio -.-‘ . A dirla tutta sia Silverlight/Moonlight che Flash dovrebbero essere inutili (HTML5 è un grande passo in avanti).
Poi IE è sempre stato preistorico rispetto agli altri browser … non mi aspetto nessun cambiamento.
#17Daniel
@ Gabriel:
Eh si, tu si che sei un grande professionista sviluppatore, parli per sentito dire, sviluppa in Html 5 fra 20 anni, va va.
#18Mauro
Io adoro silverlight, molto meglio. E comunque stanno facendo un ottimo lavoro. L’ ho scaricato e provato ed è nettamente migliorato rispetto a IE8. Poi chi è bravo segnalerà bug e darà consigli, ormai la Ms da il suo software a disposizione di tutti per provarlo e testarlo, ottima scelta. Quindi sapremo già come sarà
#19IXPVRwN
397414 258784I want to start a blog but would like to own the domain. Any ideas how to go about this?. 354581