Tutti voi sicuramente utilizzate o avrete utilizzato almeno una volta Google Analytics, il servizio gratuito offerto da Google per raccogliere statistiche molto accurate e ricche di dettagli con il minimo sforzo. Grazie alla grande quantità di funzioni importanti che racchiude, ed all’enorme numero di dettagli sui nostri utenti che riesce a raccogliere, Analytics è utilizzatissimo dai blogger di tutto il mondo, diventando uno strumento indispensabile per chi vuole sapere tutto sui propri utenti. Ed è proprio questo aspetto che non è piaciuto molto alle autorità tedesche, le quali hanno temporaneamente dichiarato che Google Analytics non sarebbe conforme alle leggi tedesche.
La notizia è stata diffusa da Zeit Online (trovate la traduzione di Google Translate qui), il quale ha dichiarato che la decisione sarebbe stata presa da autorità federali e governative, in conformità con le vigenti norme sulla protezione dei dati, norme che a quanto pare Google Analytics violerebbe. Secondo le autorità tedesche, la raccolta di certi dati non può avvenire ad insaputa dell’utente, ma dev’essere l’utente stesso a dare l’assenso per procedere.
Secondo le ultime stime, più del 13% dei blogger e webmaster tedeschi utilizza Google Analytics regolarmente per le statistiche dei propri siti, inclusi anche portali di aziende famose, di partiti politici e di case farmaceutiche. Il danno sarebbe quindi enorme, ma se la decisione dovesse essere confermata le possibilità di tornare indietro sarebbero molto scarse, vista la decisione e l’autorevolezza (già ampiamente dimostrate) del Garante per la Privacy tedesco.
Via | TechCrunch
#1Eric
Googlosone è ghiotto di dati personali da usare per mostrare pubblicità ed ingrassare di denari! 😛 !
#2win-news
Bah i tedeschi sempre a rompere i co**ioni per tutto…