Dopo aver acquistato Etherpad, Google sta posando il suo sguardo su un altro servizio, DocVerse. Entrambi i servizi hanno un elemento in comune, sono una piattaforma online di collaborazione per documenti quali spreedsheet, powerpoint, doc, etc.
DocVerse è particolarmente concentrato sull’aspetto della modifica collaborativa di documenti Microsoft Office, non a caso è fondato da due Product Manager della Microsoft ed è principalmente un plugin per Microsoft Office. Anche Etherpad, come DocVerse presentava degli aspetti interessanti per quel che riguarda i documenti Microsoft Office.
L’offerta, che si vociferà sia stata fatta da Google, è di 25 milioni di dollari. Se queste voci dovessero essere verificate dai fatti significherebbe che Google sta lavorando ed investendo notevoli risorse per quel che riguarda la condivisione di documenti online.
Con Google Chrome OS, Google ha la necessità di sviluppare i propri Google Docs e portarli ad una qualità che sia comparabile agli applicativi desktop per ufficio. L’acquisizione di Etherpad poteva far pensare che Google intendesse sostituire Google Docs, l’acquisizione di DocVerse ci farebbe pensare alle successive implementazioni di Google Docs.
Intanto lo sviluppo dei Google Docs è andato avanti e continua ad essere sostenuto dalla grande G, ma al momento siamo ancora lontani dal poter sostituire questo strumento a quelli più tradizionali (il tutto misurato alle nostre necessità ovviamente). Se la catena di acquisizioni dovesse però aumentare di intensità e frequenza, però, Google dovrà fare i conti con Anti Trust.
Stiamo a guardare fiduciosi, perché se qualcuno può sviluppare il primo pacchetto di software per l’ufficio online, che sia degno di questo nome, questo qualcuno è certamente Google.
Via | Search Engine Journal