Una delle attività più tediose per i blogger di qualunque livello è la ricerca di immagini da utilizzare per i propri post. Le cose di cui si scrive sono spesso di seconda mano e anche quando sono di prima, trattano di tematiche virtuali se non astratte, per le quali l’immagine da associare spesso richiede una ricerca sul web.
Il problema principale è il copyright, le immagini sparse per il web non sono sempre associate alle informazioni sulla propria licenza d’uso, cosa invice che accade per i siti di photo-sharing. Sprixi sfrutta le API di siti come FlickR e molti altri, per ricavare le informazioni relative il copyright e indicizzare le immagini contenute nei server.
I risultati restituiti da Sprixi per ogni ricerca sono rigorosamente liberi dal divieto di condivisione, le license possono variare, ma sono indicizzate solo le immagini delle quali è concessa, quantomeno, la condivisione.
Gli sviluppatori di Sprixi hanno fatto un bel lavoro e siamo certi che entrerà nella cassetta degli attrezzi di molti blogger e contributori del web, ma non possiamo non pensare che questo talento si sarebbe potuto dedicare a progetti più entusiasmanti se i governi avessero già accettato di assicurare il diritto alla condivisione.
#1ary
mi sembra ottimo, davvero!!