Come la maggior parte dei lettori di Geekissimo ben saprà, con il termine “Aero”,almeno per quanto concerne il mondo degli OS Windows, si è soliti indicare l’interfaccia generalmente attiva sulle versioni di ultima generazione dei sistemi operativi di casa Redmond, quali Vista e Seven.
Tuttavia, nella maggioranza dei casi, pur trattandosi di PC equipaggiati di tutti i requisiti hardware necessari per l’esecuzione della suddetta interfaccia grafica, la Microsoft ha deciso, per quanto concerne alcune versioni specifiche sia di Windows Vista che Seven (per l’esattezza Windows Vista Home Basic, Windows 7 Starter Edition e, seppur parzialmente, Windows 7 Home Basic), di disattivare gli effetti Aero, rendendo così non soltanto leggermente meno costose le edizioni incriminate dell’OS ma, ovviamente, anche più snelle ed agevoli per un utenza medio-bassa.
Per fortuna, però, è stata ideata un interesantissima utility tutta dedicata a coloro che, nonostante la manchevolezza di Microsoft ,rimangono comune dell’idea, requisiti hardware permettendo, di rendere la propria postazione di lavoro ancor più geek ed accattivante, andando ad attivare Aero, anche nei casi in cui l’interfaccia non risulta già in esecuzione di default.
Si tratta di Aero Enabler, ossia un programmino completamente gratuito che, senza richiedere alcun tipo di installazione e previa pressione di un semplice pulsante, permette di eseguire tutto quanto sopra descritto e di attivare, in tal modo, la tanto desiderata interfaccia Aero Glass anche nelle versioni di Windows in cui quest’ultima risulta disabilitata, il tutto senza andare ad agire manualmente sul tanto temuto registro di sistema.
I requisiti necessari (quali una scheda video con almeno 128 MB di memoria dedicata e supporto per DirectX 9 e Pixel Shader 2.0 )affinché l’operazione sortisca un effetto positivo sono tutti indicati nella finestra del tool che apparirà dinanzi ai nostri occhi una volta avviato Aero Enabler, tuttavia, qualora questi non dovessero soddisfare le richieste del programmino, si potrà comunque tentare l’abilitazione dell’interfaccia, bypassando il controllo hardware eseguito dal sistema.
In sostanza, Aero Enabler costituisce un ulteriore sistema mediante il quale customizzare il proprio OS firmato Windows, permettendo di aggirare la limitazione incriminata ed attivando l’interfaccia grafica in questione mediante un semplice click.
#1LucaP
Grazie mille!!!!! Erano due mesi che Aero di colpo si era disabilitato, e leggendo vari forum le avevo provate proprio tutte, dalla reinstallazione dei driver della scheda video e delle directx, a la ri-registrazione nel sistema delle dll e smanettamenti sulla chiavi di registro e riabilitazione via shell dei vari servizi coinvonlti, fino al rimpiazzo dei file del tema ex novo da una copia pulita….nulla da fare, tentativi tutti andati a vuoto con immensa conseguente frustrazione.
Con questa leggera e semplice utility finalmente è tornato tutto come prima!
Ancora GRAZIE MILLE !
#2Marco Rinaldi
Io l’ho provato su un pc con Home Basic e non mi ha funzionato
#3LucaP
Ciao Marco, infatti l'utility esegue un tentativo estremo anche nel caso i requisiti minimi non siano soddisfatti (scheda video con almeno 128 MB di memoria, DirectX 9 e Pixel Shader 2.0), ma non è detto che ci riesca. Il tuo pc tali requisiti minimi ce li ha?
#4Mariux
Notoriamente questo programma non funziona su Windows 7 Starter
#5lotti
che tempismo!! una mia amica ha un portatile con vista home-1g ram e un processore celeron!!!! il pc in qestione e’ lentissimo!!! quindi stavo pensando che se gli facessi disattivare il tema aero(per risparmiare risorse)poi lo posso rientegrare con questo aero enabler!! giusto??? e’ fattibile come idea?? ho capito giusto??
ciao
grazie
#6Toyo
Basta creacre un .bat con
net stop uxsms
net start uxsms
e metterlo in esecuzione automatica 😀
#7Andrea
Su windows 7 Starter funziona? perchè se fosse così sarebbe il massimo per i netbook!
#8a
nn fuziona su starter!!!!!!!!!!!!!!1111