Considerando la notevole popolarità raggiunta da Twitter in tutto il mondo, sono davvero tanti gli applicativi mediante i quali è possibile gestire, direttamente dal proprio desktop ed in tutta comodità, il servizio di micro blogging più gettonato del momento.
Tuttavia, se sulla nostra postazione di lavoro vi è già in uso uno dei cosiddetti client IM, come ad esempio Windows Live Messenger, Skype, Gtalk, AIM, ICQ e Yahoo! Messenger, allora sicuramente potremo fare anche a meno di installare un ulteriore strumento mediante il quale ottenere una migliore gestione di Twitter, poiché, grazie a TweetSwitch la cosa è presto risolta.
Si tratta infatti di un applicazione online, ovviamente libera e gratuita, il cui scopo consiste nel permettere di inviare e ricevere tweet direttamente da uno dei client IM sopra elencati.
L’utilizzo di TweetSwitch si configura come abbastanza semplice, poiché, tutto ciò che l’applicazione si propone di fare non è altro che fungere da intermediario tra il nostro servizio di micro blogging preferito e il client IM da noi utilizzato, facendo in modo che quest’ultimo ci segnali tutti i messaggi ricevuti sul nostro profilo di Twitter.
Settare il servizio risulta un operazione piuttosto veloce poiché, una volta visualizzata la pagina web di TweetSwitch non dovremo far altro che eseguire il login all’applicazione utilizzato i dati relativi al nostro account Twitter, configurare l’ eventuale inoltro dei soli messaggi diretti o dei tweet contenenti una menzione al nostro profilo e selezionare, successivamente, le reti IM da utilizzare, di cui la prima inserita sarà quella predefinita.
A questo punto riceveremo, direttamente sul nostro account relativo al client IM scelto, la richiesta di aggiungere TweetSwitch come contatto, permettendoci in tal modo di ottenere un controllo costante dei tweet ricevuti sul nostro profilo, i quali verranno inoltrati, secondo le impostazioni precedentemente selezionate, direttamente sulla rete di instant messaging.
TweetSwitch, inoltre, permette anche di aggiornare lo status ed inviare messaggi diretti su Twitter, senza contare poi la possibilità di inviare aggiornamenti e DM direttamente via e-mail, il tutto in modo comodo, pratico e veloce, sfruttando esclusivamente il client IM precedentemente specificato.