7+7 programmi gratuiti da installare assolutamente su un PC nuovo

I computer nuovi vanno riempiti con del buon software. È con questa condivisibilissima affermazione che Tom Merritt di CNET apre il video che vedete qui sopra (tradotto da ICTV), in cui vengono illustrati 7 programmi gratuiti da installare assolutamente su un PC nuovo.

La tipologia di post è tutt’altro che nuova, ma noi vogliamo presentarvi quest’articolo in un modo tutto nostro. Ci siamo infatti divertiti a prendere la lista creata da Merrit e a contrapporla con nostro elenco di programmi da installare assolutamente su un PC nuovo.

Ciò che ne è venuto fuori è un elenco – speriamo interessante – con almeno due validissimi nomi per tutte le più importanti categorie di software installabili su un computer, vecchio o nuovo che sia. Consultatela e diteci cosa ne pensate.

Antivirus

CNET ha scelto AVG Free, un prodotto senz’altro valido, aggiornato con frequenza e non troppo castrante per le performance del computer. Ma c’è di meglio.

Geekissimo sceglie Avira Antivir e il perché lo sapete già in molti. Si tratta non solo del miglior antivirus gratis italiano attualmente su piazza, ma anche di uno dei migliori prodotti nell’ambito delle soluzioni a pagamento. Al contrario di AVG, nella sua versione gratuita non controlla la posta elettronica e non ha aggiornamenti sempre tempestivi (a causa dei server spesso intasati), ma diremmo che sono due cose più che trascurabili rispetto all’efficacia e alla sicurezza che offre.


Browser

CNET ha scelto SeaMonkey, il cugino maturo di Firefox (basato sullo stesso motore di quest’ultimo) che integra browser, client e-mail, editor HTML e client IRC. Scelta comprensibile, se non si vuole appartenere alla “massa”, ma pressoché improponibile data la superiorità delle altre soluzioni a disposizione.

Geekissimo sceglie Chrome, anche se solo qualche settimana fa avrebbe scelto Firefox. Con l’introduzione delle estensioni, che permettono di espandere le funzionalità del programma all’infinito, il navigatore marchiato Google si è trasformato nella migliore scelta che si possa fare: è più veloce di qualsiasi altro browser, è un lampo nell’aprirsi e gode di un’interfaccia estremamente semplice da usare anche per i principianti.

Instant Messaging

CNET ha scelto Pidgin e Geekissimo è d’accordo. Quello appena menzionato è infatti uno dei più completi e leggeri client IM disponibili attualmente. Supporta tutte le principali reti di comunicazione (MSN, IRC, Gtalk, AIM, Yahoo!, ICQ e molte altre ancora) e le sue funzioni sono espandibili grazie a numerosi plug-in.

Ufficio

CNET ha scelto OpenOffice.org, l’alternativa gratuita per antonomasia a Microsoft Office. Praticamente l’unica degna di nota che la Rete ci offre.

Geekissimo conferma la scelta, ma mette sul piatto anche validi prodotti singoli, come il word processor Abiword, il programma Gnumeric per i fogli di calcolo e Zoho, una suite completa funzionante esclusivamente online.

Multimedia

CNET ha scelto VLC. E chi non lo conosce? Si tratta di uno dei più completi lettori di file multimediali che non ha bisogno di codec per riprodurre correttamente video, brani musicali e streaming di ogni genere. È multi-piattaforma e non è eccessivamente pesante sulla memoria.

Geekissimo sceglie KMPlayer, un player completo come VLC dotato di un’interfaccia utente più accattivante e semplice da usare rispetto a quest’ultimo. Supporta qualsiasi tipo di file multimediale, compresi gli ostici video in formato Real Media e QuickTime, ed è dotato di una vasta gamma di skin.

Grafica

CNET ha scelto Paint.Net, un programma di fotoritocco con funzionalità basilari di cui molti di voi avranno sicuramente già sentito parlare. È veloce e leggerissimo sulla memoria, ma manca di troppe funzioni per quelli che sono i nostri gusti.

Geekissimo sceglie GIMP, l’unica vera alternativa gratuita (e multi-piattaforma) a Photoshop degna di tale appellativo. La sua interfaccia utente forse non è il massimo dell’user-friendliness, ma le sue potenzialità son davvero infinite.

Anti-Spyware

CNET ha scelto HijackThis,senz’altro il prodotto migliore per i veri geek che ne sanno consultare i report e sanno bene dove mettere le mani.

Geekissimo sceglie Malwarebytes Anti-Malware, un programma molto più facile da usare di quello appena menzionato ma non per questo meno efficace. Ha u motore di scansione abbastanza rapido e riesce a scovare minacce che altri prodotti analoghi si lasciano sfuggire. Consigliatissimo.

E voi, quali altri programmi gratis installereste in un computer appena comprato e/o formattato? Non esitate a farcelo sapere nei commenti!

I commenti sono chiusi.