Andrea Guida (@naqern)
1 Febbraio 2010
I computer nuovi vanno riempiti con del buon software. È con questa condivisibilissima affermazione che
Tom Merritt di
CNET apre il video che vedete qui sopra (
tradotto da ICTV), in cui vengono illustrati
7 programmi gratuiti da installare assolutamente su un PC nuovo.
La tipologia di post è tutt’altro che nuova, ma noi vogliamo presentarvi quest’articolo in un modo tutto nostro. Ci siamo infatti divertiti a prendere la lista creata da
Merrit e a contrapporla con nostro elenco di
programmi da installare assolutamente su un PC nuovo.
Ciò che ne è venuto fuori è un elenco – speriamo interessante – con almeno due validissimi nomi per tutte le più importanti categorie di software installabili su un computer, vecchio o nuovo che sia. Consultatela e diteci cosa ne pensate.
Antivirus
CNET ha scelto AVG Free, un prodotto senz’altro valido, aggiornato con frequenza e non troppo castrante per le performance del computer. Ma c’è di meglio.
Geekissimo sceglie Avira Antivir e il perché lo sapete già in molti. Si tratta non solo del miglior
antivirus gratis italiano attualmente su piazza, ma anche di uno dei migliori prodotti nell’ambito delle soluzioni a pagamento. Al contrario di AVG, nella sua versione gratuita non controlla la posta elettronica e non ha aggiornamenti sempre tempestivi (
a causa dei server spesso intasati), ma diremmo che sono due cose più che trascurabili rispetto all’efficacia e alla sicurezza che offre.
Browser
CNET ha scelto SeaMonkey, il
cugino maturo di Firefox (basato sullo stesso motore di quest’ultimo) che integra browser, client e-mail, editor HTML e client IRC. Scelta comprensibile, se non si vuole appartenere alla “massa”, ma pressoché improponibile data la superiorità delle altre soluzioni a disposizione.
Geekissimo sceglie Chrome, anche se solo qualche settimana fa avrebbe scelto
Firefox. Con l’
introduzione delle estensioni, che permettono di espandere le funzionalità del programma all’infinito, il navigatore marchiato Google si è trasformato nella migliore scelta che si possa fare: è più veloce di qualsiasi altro browser, è un lampo nell’aprirsi e gode di un’interfaccia estremamente semplice da usare anche per i principianti.
Instant Messaging
CNET ha scelto Pidgin e Geekissimo è d’accordo. Quello appena menzionato è infatti uno dei più completi e leggeri client IM disponibili attualmente. Supporta tutte le principali reti di comunicazione (MSN, IRC, Gtalk, AIM, Yahoo!, ICQ e molte altre ancora) e le sue funzioni sono espandibili grazie a numerosi plug-in.
Ufficio
Geekissimo conferma la scelta, ma mette sul piatto anche validi prodotti singoli, come il word processor
Abiword, il programma
Gnumeric per i fogli di calcolo e
Zoho, una suite completa funzionante esclusivamente online.
Multimedia
CNET ha scelto VLC. E chi non lo conosce? Si tratta di uno dei più completi lettori di file multimediali che non ha bisogno di codec per riprodurre correttamente video, brani musicali e streaming di ogni genere. È multi-piattaforma e non è eccessivamente pesante sulla memoria.
Geekissimo sceglie KMPlayer, un player completo come VLC dotato di un’interfaccia utente più accattivante e semplice da usare rispetto a quest’ultimo. Supporta qualsiasi tipo di file multimediale, compresi gli ostici video in formato Real Media e QuickTime, ed è dotato di una vasta gamma di skin.
Grafica
CNET ha scelto Paint.Net, un programma di fotoritocco con funzionalità basilari di cui molti di voi avranno sicuramente già sentito parlare. È veloce e leggerissimo sulla memoria, ma manca di troppe funzioni per quelli che sono i nostri gusti.
Geekissimo sceglie GIMP, l’unica vera alternativa gratuita (e multi-piattaforma) a Photoshop degna di tale appellativo. La sua interfaccia utente forse non è il massimo dell’user-friendliness, ma le sue potenzialità son davvero infinite.
Anti-Spyware
CNET ha scelto HijackThis,senz’altro il prodotto migliore per i veri geek che ne sanno consultare i report e sanno bene dove mettere le mani.
Geekissimo sceglie Malwarebytes Anti-Malware, un programma molto più facile da usare di quello appena menzionato ma non per questo meno efficace. Ha u motore di scansione abbastanza rapido e riesce a scovare minacce che altri prodotti analoghi si lasciano sfuggire.
Consigliatissimo.
E voi, quali altri
programmi gratis installereste in un computer appena comprato e/o formattato? Non esitate a farcelo sapere nei commenti!
#1Davide Mancuso
io avrei messo molto di più digsby
#2orex
apparte gimp (paintdotnet e photoshop tutta la vita) sono pienamente d'accordo con geekissimo! ^_^
#3Andrea Pasqua
Non mi trovate d'accordo su kmplayer. L'ho usato per molto e mi sono trovato molto bene ma mi sono accorto che ha qualche problema di decodifica. VLC è molto più preciso nel rendering delle immagini ed ha un maggior dettaglio dove kmplayer invece lascia le immagini un po' sfocate.
#4Christian Micocci
In alcune cose sono d'accordo con geekissimo e in altre con CNET.
Non posso parlare di anti-spyware e anti-virus perché non ne uso 😉
#5cesk
hijackthis è pericolosissimo se non sai dove mettere le mai, senza dubbio efficace ma richiede una preparazione che in molti non hanno. Avete fatto bene a suggerire malwarebytes, senza dubbio + alla portata di tutti.
p.s.—> l'antivirus della microsoft per win7 non è affatto male 😛
#6Giuliano
Scusa Andrea, ma come fai a dire che gli aggiornamenti NON tempestivi e il mancato controllo della posta elettronica sono due "cose trascurabili??? :O_o
#7Lorenzo
semplicemente perchè dal punto di vista della rilevazione dei Malware è di gran lunga superiore ad AVG..
#8NECK
ne manca uno fondamentale
poi possiamo contarcela fin che vogliamo….
RETURNIL.
#9Daniele, Napoli
d'accordissimo.
Anche se vedo che molti consigliano Sandiboxie o altri.
Chissà che geekissimo non possa fare un semplice articolo comparativo.
#10M3D!
..Gran bell'articolo! u.u
#11Gian Piero Biancoli
@ orex
photoshop non è gratuito. Se ti riferisci a elements … non regge il confronto con GIMP
#12Mars
Io scelgo ancora Firefox, uso comunque Chrome da quando è uscito ed è un prodotto davvero valido e velocissimo ancora migliore ora dato le sue estensioni, ma ho riscontrato ancora alcune incompatibilità e problemi con alcuni siti..e non mi piace l'assenza di un Password Master..Da usare entrambi cmq!!!
#13manu
non dimentichiamo questi!
– CCleaner
– AusLogic DiskDefrag e RegistryDefrag (ottimo!)
– un buon launcher (e qui, la scelta dipende dai gusti…)
😉
#14@nonimo
Sono d'accordo…
#15Manu Ela
CCleaner, AusLogik DiskDefrag e RegistryDefrag 😉
#16orex
ccleaner è un must !! 😉
#17Manu Ela
indispensabile.. e l'ultimo aggiornamento è ancora migliore.
#18Gian Piero Biancoli
Per l'antivirus ho usato Avast, poi, non soddisfatto, l'ho cambiato con AVG, poi, un po' deluso, l'ho cambiato con Avira e adesso, stufo delle finestre di spam, ho Microsoft Essentials che, devo dire, fa molto bene il suo dovere e non incide sulle prestazioni della macchina.
Chiaramente richiede Windows come S.O.
#19dani
Concordo in quasi tutto… soprattutto per KMPlayer è FANTASTICO
un pò meno d'accordo per Gimp… l'interfaccia utente mi sembra troppo poco FrendlyUser
#20Andrea Pasqua
Perchè vedo tutti i commenti e non il mio?
Cmq avevo scritto che kmplayer l'ho usato per molto tempo fin quando non mi sono accorto che come qualità di decodifica video era molto inferiore a VLC che ha molto ma molto + dettaglio dove kmplayer blocchettizza eccessivamente.
#21FrancescO
Si ok, però il sito si chiama geekissimo, non pc_per_casalinghe_disperate. Quindi ben venga Gimp, no a Chrome, si Hijackthis. Non manca qualcosa? Io la prima cosa che installo su un computer è il firewall. E tutti i tool per tenere winzozz pulito.
#22D4Ri0
Concordo quasi in tutto con Geekissimo tranne per il browser, sicuramente Chrome ora è un ottimo prodotto, ma per vari motivi ritorno sempre a Firefox che resta sempre più maturo. Ma infondo sono d'accordo anche di questa scelta.
#23supermario3
Con Ubuntu è tutto già preinstallato 🙂
#24orex
anche kmplayer ? …. non esiste per linux
#25Gatto Randagio
il problema è che per installare linux ci devi perdere giornate intere 🙂
#26Andrea Camillacci
Ma non è vero, ora tutto l'hardware è riconoscito senza problemi. Prova ad utilizzare una live di ubuntu e te ne renderai conto 🙂
#27Lorenzo
io ci ho provato.. ho buttato via un'ora con ubuntu, poi ho provato xubuntu ed kubuntu.. totale=3 ore. non sono riuscito a connettermi ad internet e di conseguenza nemmeno a scaricare i driver della scheda video.. e col computer me la cavo più che bene. quindi non diciamo sciocchezze su
#28giuseppe
si vede che puoi migliorare! 😉
#29Stefano Semeraro
utilizzo XP per tantissime ragioni… mancanza di molti driver e applicazioni su linux, manutenzione continuamente necessaria per linux, mancanza di un supporto grande come quello che il web offre per windows….MA…linux lo installi in mezzora, con tutto pronto, XP in un ora, solo il sistema operativo 🙂 bisogna dare agli OS i giusti pregi e difetti, su questo fantastico blog trovo continuamente esaltati (non mi riferisco a te) che sparano a 0 su tutto…
#30giuseppe
riguardo i driver per linux devi sapere che non è necessario che ne esistano alcuni fatti apposta! Tu mi dirai : perchè?come?non può essere!"
esiste una utility, un programmino o una procedura da fare a riga di comando che ti permette di utilizzare i driver o in generale tutti i programmi .exe funzionanti in Windoz anche in ambiente Linux! :O
Io , ad esempio, non trovavo il driver per la mia antenna wi-fi esterna ed ho dovuto fare cosi! figo no?
#31Mariux
Sebbene condivida tutta la gamma di scelte di Geekissimo, consiglierei parallelamente a VLC anche Media Player Classic: supporta tutti i formati di VLC e inoltre è in grado di sfruttare meglio l'accelerazione DirectX o Direct3D delle nuove schede grafiche create per netbook (in particolare Nvidia ION)
#32Claudio
Anch'io concordo con quanto detto sopra anche se reputo Gimp piuttosto ostico. Aggiungerei il già citato CCleaner, CDBurner XP (come programma di masterizzazione), FastImage Viewer (come visualizzatore di immagini peraltro recentemente potenziato), Foxit Reader (in luogo del mastodontico Adobe Reader) e le utility Sysinternal (Autoruns e ProcessXP in particolare)
#33Deja
Io avrei messo K-Lite Mega codec pack e Firefox, per il resto concordo
#34Giamba
firefox per forza e poi un piccolo programma per calibrare correttamente i colori dello schermo quale calibrize2: questo perché mi è capitato di mettere mani su delle macchine che hanno gli schermi regolati in maniera oscena.
#35Gatto Randagio
io preferisco vlc e la sua "semplicità" grafica
#36Luca Montanari
sinceramente io mi trovo benissimo con GOM Player. è fantastico e personalizzabile
#37luca
chrome è ancora pieno di bug,preferire lui a firefox è come tradire il primo amore che ci ha sostenuto per una vita non appena passa un'altra bella bionda…con questa scelta geekissimo cade in basso…google c. ha sicuramente un buon potenziale ma deve ancora fare molto per raggiungere firefox.
Invece di kmplayer preferirei Gomplayer molto più "simpatico"è sopratutto molto ma molto più completo sia di vlc che di kmplayer.
per il resto sul gratuito non mi esprimo ma a pagamento i migliori sicuramente sono photoshop e kaspersky internet securety,non solo per gli spaywer ma per tutto il resto,pureantisuocere tra un pò 🙂
#38Andrea Camillacci
Non ho mai provato Avira, molti miei amici sono però molto soddisfatti del prodotto, io uso AVG. Chrome non lo uso perché l'anti pubblicità (adblock plus per FF) non censura la pubbli di google (ovviamente). Per me Firefox è indispensabile, ha ancora tanti plug-in che chrome non ha. VLC è minimalista e proprio per questo l'apprezzo più degli altri. Io uso client diversi per protocolli diversi (MSN, ICQ, gTalk), ma pidgin è la scelta migliore per integrarli tutti 🙂 OpenOffice è l'unica alternativa valida a MS Office.
#39Marco Rinaldi
Sono pienamente d'accordo con Geekissimo, tranne per Pidgin che è si molto buono, però a me personalmente non piace.
#40Alex
Mi sa che vi siete troppo innamorati su Mac e Linux, a che serve dire "Geekissimo sceglie…"? Mi sa che avete scelto molto male
#41Raniel
Aggiungo 2 programmi che secondo me non devono mancare:
– JkDefragGUI: deframmenta il pc quando si attiva lo screensaver…comodissimo!
– UltraSearch (su winXP): la ricerca di XP trovo che sia molto lenta, con UltraSearch si trovano file in pochissimo tempo e attenzione non fa l’indicizzazione quindi non pesa nemmeno sulle risorse di sistema.
#42LucaP
per i veri geek, su s.o. Windows, io consiglio anche:
– Notepad ++ : editing avanzato di fle di testo, esadecimali, html, ecc…;
– 7-zip: gestione di archivi compressi;
– Fences: organizzazione a gruppi di icone del desktop;
– Unlocker: sbloccare file da un processo per eliminarlo ecc…;
– Easeus Partition Master: gestione di partizioni avanzata;
– FileZilla: ottimo client FTP;
– Mobile NetSwitch: gestione di più profili di rete/dominio/gruppo di lavoro;
– FreeSMTPserver: per inviare email bypassando settaggi specifici del provider di turno;
– TrueCrypt: proteggere cartelle, partizioni o dischi con password;
– FreeUndelete: recupero di file cancellati;
– Pismo File Mount: gestione file immagini CD/DVD;
…sicuramente me ne sono dimenticato qualcuno, ma penso che bastino questi.
#43Gyshan
– Client IM: Se parliamo di leggerezza e integrazione di protocolli, il nuovo Trillian Astra funziona bene, è gratuito e meno affamato di risorse di Pidgin, specialmente quando minimizzato.
– Browser: Firefox è ancora il mio preferito come browser, non posso vivere senza alcune delle sue estensioni.
– Antivirus: Uso AVG da anni, odio le finestre pop-up di Avira, e non ho mai avuto problemi. Forse proverò il nuovo Avast 5, prima o poi.
– Multimedia: apprezzo VLC, ma penso sia a volte troppo complesso per l'uso quotidiano, troppe funzioni disponibili. Preferisco MPC-HC in accoppiata con FFDshow
– Antispyware: io mi trovo molto bene con A-Squared
– Ufficio: beh, qui non c'è molto da scegliere, l'unica vera alternativa a Office è OpenOffice.org.
Aggiungerei: CDBurnerXP per creare CD/DVD; CCleaner per tener sotto controllo il "pattume" generato giornalmente dal SO; Comodo Personal Firewall per la sicurezza (sia HOST-based che NET-based)… ce ne sono sicuramente altri degni di essere nominati, ma per ora mi fermo qui. 😀
#44capro
Io aggiungo l'utilissimo revouninstaller
#45Simone
Sto con lui per VLC e con voi per GIMP e da solo per Firefox.
#46Marco, Milano
Quoto in pieno: Chrome, OpenOffice VLC e GIMP sono dei programmi irrinunciabili se non si dispone (o non si vuole disporre) di programmi a pagamento come photshop e MS Office(al quale comunque preferisco Openoffice per il maggior supporto dei formati).
Mi spiace per Firefox, l'ho usato veramente tanto e mi ci ero affezionato: è stato forse il primo browser a rompere il monopolio di IE ma ora come ora la velocità di Chrome non ha paragoni, ed alla fine la prima cosa che si richiede al browser oggigiorno è la velocità, oltre al supporto per alcune estensione.
Per quanto riguarda VLC, sicuramente non è accattivamente come kmplayer, ma il rendering di VLC è su un altro pianeta
#47fab
comodo CIS come antivirus
io del firewall di windows non mi fido per niente
e CIS è completo e leggero