Oggigiorno, la sicurezza a livello informatico non è mai troppa, in particolare quando si tratta di proteggere i propri dati o, ancor più nello specifico, un intero sistema operativo.
Per tenere il proprio PC lontano da mani ed occhi indesiderati sono stati ideati, nel corso del tempo ed a seconda dell’OS in uso, innumerevoli applicazioni di varia natura mediante cui salvaguardare al meglio la propria privacy ricorrendo agli stratagemmi ed alle tecniche più disparate.
Se si utilizza un OS Windows ed ancor più nello specifico Vista o Seven, allora è forse il caso di dare un occhiata ad un interessante strumento che, per quanto concerne l’ambito sicurezza, sembra essere decisamente interessante ed in qualche modo anche innovativo.
Si tratta per l’appunto di Luxant Blink, un programmino che consente di proteggere il proprio PC a partire dal momento dell’accesso al sistema, sostituendo quella che è la password utilizzata per accedere a Windows con un pratico sistema di riconoscimento facciale che andrà ad inquadrare e catturare la nostra faccia tramite webcam.
L’applicativo si basa su quelle che sono i più sofisticati algoritmi di riconoscimento del volto, agendo anche quando si ha a che fare con scarse condizioni di illuminazione o, come spesso accade, ache in seguito ad eventuali cambiamenti dell’aspetto fisico (come ad esempio nel caso della crescita di baffi, barba, l’utilizzo di un nuovo paio d’occhiali, di un trucco differente ecc…) andando dunque a fornire un accesso automatico, rapido e soprattutto affidabile al nostro fido PC mediante una pratica inquadratura.
Luxant Blink costituisce insomma un interessantissima soluzione scaricabile in modo completamente gratuito ed utilizzabile sugli ultimi due OS di casa Redmond a 32-Bit.
#1Articiok
Innovativo? Naaa c'era un po' di anni fa un certo software Banana Screen (http://www.keylemon.com) che faceva la stessa cosa! Peccato che aveva un piccolo difetto, per Banana Screen io e mio figlio eravamo la stessa persona! E questo sarà lo stesso immagino.
#2fread
…oppure tu e una tua foto messa lì davanti siete la stessa cosa. Non penso sia molto sicuro.
#3Nonnogugu
Infatti alcuni hackers sono riusciti ad entrare in sistemi operativi protetti da questo sistema partendo dalla foto di Facebook, alterandone il contrasto ed i colori, in circa 10 tentativi…
#4asert
Era la stessa cosa che pensavo anche io, è più facile scattare una foto che rubare una password….!!!!!
#5starter
Io credo che un sistema del genere sia utile INSIEME a una password e non in alternativa alla stessa…in sostanza come doppio grado di protezione
#6skizzo
io per curiosità l'ho installato..ma non funzionava ovvero che nella schermata di login non compariva nulla e la webcam non si accendeva…
#7Mattia Borsoi
qualcosa per seven a 64 bit?
#8Dionisio
io l'ho installato, ma mi fa accedere solo inserendo la password, senza alcuna verifica del viso..
#9Dionisio
io l'ho installato, ma mi fa accedere solo inserendo la password, senza alcuna verifica del viso..