Firefox 4.0 Alpha 5: WebM, nuova UI, supporto Aero e molto altro ancora
Sui server Mozilla è da poco comparsa una nuova versione preliminare di Firefox 4.0, la 3.7 alpha 5. Il popolare navigatore open source si rinnova ulteriormente, introducendo il supporto per lo standard video WebM, un nuovo manager per estensioni e temi e un’interfaccia utente molto più moderna e asciutta rispetto al passato (somigliante ma non identica a quella di Chrome, come si era visto in alcuni mockup).
Ciò che salta immediatamente all’occhio di chi prova Firefox 3.7 Alpha 5 su Windows 7 o Vista, è il supporto nativo per l’interfaccia Aero: le barre degli strumenti del browser sono finalmente trasparenti di default, senza necessitare di add-on o user-script di terze parti, e le anteprime delle schede nella taskbar sono abilitate in via predefinita. Ammodernata anche la barra delle schede, che adesso può essere spostata al di sopra di quella degli indirizzi. I pulsanti della toolbar, infine, non sembrano differenti da quelli visti nella precedente alpha.
Quanto alla gestione degli add-on – adesso unificata a quella di temi, plug-in, jetpack e temi personas – Firefox 4.0 ci mette a disposizione un nuovo manager molto più semplice da usare e bello da vedere, che permette di assegnare dei voti e di ordinare le estensioni in base al loro nome o alla loro grandezza. Utile quando si vuole capire quali sono le estensioni che occupano più risorse.
Più che anticipata, ma comunque importante, l’introduzione del supporto a WebM, il nuovo standard “aperto” per i video sul Web sponsorizzato da Google, Opera ed altre importanti realtà del mondo informatico. Potete testarne le potenzialità, abilitando la versione HTML5 di YouTube e cercando in esso i video con in HTML5/WebM (es. questo). Introdotta anche l’accelerazione hardware per i video.
Firefox 3.7 Alpha 5 è scaricabile da questa pagina, in cui troverete anche il changelog completo della versione. È disponibile per tutti i maggiori sistemi operativi, sia a 32 che a 64 bit, eccezion fatta per Windows, sistema per cui è disponibile solo nella versione a 32 bit. Attualmente, è solo in lingua inglese.
Se vi va, provatelo e diteci cosa ne pensate.
[Via | APC Mag]
Categorie:
Firefox Tags: aero, firefox 3.7, firefox 4.0, webm, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1R4MP4G3
Ok Aero…ma ora non esageriamo diamine…il mockup precedente, era migliore IMHO
#2marselo90
Provato, come velocità lo trovo migliorato, la grafica finalmente è decente anche col tema originale. Ancora c'è tanto da lavorare, non è compatibile nemmeno la chat di facebook, però nel test acid ha ottenuto 97. Ho voluto provare la novità dell'assenza di finestre, tutto doveva essere gestito in tab ma non è così, soltanto gli addons, per il resto, sia impostazioni che cronologia e downloads vengono apert in finestre!
#3Vulcano
non lo sto provando, ma secondo me il problema della chat di facebook è risolvibile in questo modo:
about:congif nella barra degli indirizzi, cerchi il parametro "general.useragent.extra.firefox" e cambi il valore in "Firefox/3.6.3"
#4lino
ma ce gia Firefox 3.7 a6
#5Luca Manini
Che differenza c'è tra Firefox 3.7 Alpha 5 e Minefield 3.7 pre-alpha 6?
#6Hripper
si… ci sono delle novità come un abbozzo del pulsante "Firefox" e l'animazione delle schede, più altre cose sotto il cofano!
#7cdprincipe
Per una volta manca qualcosa per la versione Windows… molto strano, di solito è il pinguino a essere sacrificato
#8R4MP4G3
Aero quasi sicuramente…avranno avuto problemi per la versione X64…
#9Arkimede 96
Niente di particolarmente bello, le trasparenze sono eccessive! Preferisco Google Chrome.
#10R4MP4G3
Infatti…hanno esagerato con l'aero…come già detto, il vecchio mockup era assai migliore >_<
#11DeST
spero fortemente che si siano concentrati a rendere più snello e performante firefox oltre a cambiare l’aspetto grafico…
In fondo firefox ha raggiunto grandi consensi tra gli utenti proprio grazie alla sua velocità e soprattutto alla funzionalità!!!
Mano a mano che escono nuove versioni non posso non notare un peggioramento in termini di consumi di risorse e rallentamenti all’avvio…
Incrociamo le dita per la prossima versione!!!
#12Federico Piantoni
A cosa serve alzare la barra delle schede se rimangono comunque sotto la barra dei menu…è ancora piu difficile arrivarci…sarei felice se copiassero chrome piuttosto. E' comunque una alpha, le priorità sono altre
#13R4MP4G3
Ok, ma a questo punto rimandavano la nuova UI ad una versione come una beta. Figuriamoci, è piena di bug che si notano SUBITO. Esempio? Apri le opzioni e la finestra è almeno 20px più a sinistra dei bordi, metti il fullscreen ed il testo diventa trasparente, facendoti vedere lo sfondo, quando vengono visualizzate le anteprime con la taskbar, si sovrappongono a ciò che è sotto e praticamente, si nota un "raddoppio" dei menù in alto, ecco, chiamiamolo così xD Le tab in alto, sono graficamente orrende, il testo su sfondi chiarissimi risuta difficile da leggere, sono scomparse le frecce che indicano tra quale tab andrà a posizionarsi una finestra che vogliamo integrare all'interno di un altra e potrei anche continuare xD Ok che è un alpha, ma se un cambiamento del genere, doveva portare tutti sti casini, era meglio rimandarlo forse…
#14AndreaTek
La barra dei menù la puoi nasconderla.
#15Hripper
Questa è una versione ALPHA, il mockup finale sarà https://wiki.mozilla.org/Firefox/4.0_Windows_Them…
e non l'attuale.
Inoltre la versione più aggiornata è scaricabile da http://nightly.mozilla.org/
e ogni giorno viene rilasciata una nuova build.
Si può seguire lo sviluppo su http://forums.mozillazine.org/viewforum.php?f=23
#16Hripper
e soprattutto c'è la 64bit anche per windows:
http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/ni…
#17R4MP4G3
Ne ero gia a conoscenza, mi mancava solo la X64 di cui non conoscevo la presenza : P Comunque, non vedo perchè implementare un mockup "parziale" per poi cambiarlo, introducendo sempre più bug grafici da risolvere…a parer mio era meglio inserire una versione più o meno completa e poi risolvere i vari bug piuttosto che aggiornare la versione attuale rischiando di crearne sempre di nuovi (anche se comunque, verranno risolti prima del rilascio) Ma dettagli =D
#18Vehtz!!
beh il tema è bello, piu di chrome…se dovesse essere veloce quanto chrome, sono pronto a ritornare a firefox (anche se la omnibar è troppo comoda) 🙂
#19Hripper
non penso firefox possa mai arrivare ad essere veloce quanto chrome, e lo dico da fan di firefox.
Sono due browser diversi, Firefox è estremamente persoalizzabile mentre chrome estremamente veloce. E non si possono ottenere tutti e due contemporaneamente!
#20m4l3f1c
Idem, se fosse più performante di Chrome potrei anche tornare a Firefox.
#21Vehtz!!
il tema del 4 intendo..
#22Gabrasca
-barra del titolo
-menù
-barra degli indirizzi
-segnalibri
-schede
alla fine la finestra è dimezzata e su schermi di piccole dimensioni può dar fastidio
#23Vehtz!!
percarità chrome ha le sue estensioncine, ma tipo noscript mi manca un casino (adblock non rende cosi, troppo poco personalizzabile)….speriamo sia veloce =)
#24dom
la trasparenza e’ stata la prima cosa che ho disattivato perche’
risultano poco leggibili i nomi dei link che si mettono nella bookmark toolbar.
poi il back per tornare alla pagina precedente funziona solo con l’ultima pagina e se lo si riusa si ritorna alla pagina in cui si era prima
spiego meglio
visito pagina A e poi B e poi C
se premo back da C va in B se premo un altra volta back invece di andare in A
ritorna in C