Come tutti ben sapete, su windows troviamo anche la presenza di alcuni gadget, ma che spesso non vengono utilizzati. Eppure la galleria di microsoft è piena di queste piccole applicazioni desktop. La maggior parte di loro sono inutili, o utili a pochi, altre invece risultano molto comode e poco conosciute.
Ecco come iniziava l’articolo di ieri dedicato a Cloud Notes, un gadget che ci dava la possibilità di salvare direttamente appunti su Google Docs. Oggi vediamo un gadget dello stesso produttore, ma questa volta serve per caricare direttamente dei files sul nostro account Google Docs. Si tratta di Cloud Drive.
Grazie a Cloud Drive possiamo caricare sull’account google qualsiasi tipo di file di testo (quelli supportati sono: CSV, TSV, TAB, HTML, HTM, DOC, DOCX, ODS, ODT, RTF, SXW, TXT, XLS, XLSX, PDF, PPT, PPS) il tutto con un semplice drag and drop. Infatti una volta installato e configurato correttamente Cloud Drive, basterà trascinare un file sul gadget e partirà l’upload automaticamente.
Anche qui l’unica cosa di cui abbiamo bisogno è un account google. La procedura d’installazione è simile a quella di Cloud Notes: andiamo sul sito del produttore criticaltick.com e scegliamo download gadget di Cloud Drive, si aprirà la galleria Microsoft dove è possibile installare il gadget cliccando semplicemente su download e poi installa. Quando tutto è pronto automaticamente si aprirà sul desktop una finestra dove sarà possibile effettuare il drag and drop di files.
Cloud Notes è davvero un buon gadget, ache questo molto funzionale. Ovviamente tutti i files che andremo ad hostare con Cloud Drive verranno salvate nel nostro account di google docs con il nome originale del files.