Geekissimo

Battery Eater, verificare l’effettiva efficienza della batteria in uso sul proprio laptop

 
Martina Oliva
15 Ottobre 2010
2 commenti

Tutti coloro che si ritrovano ad utilizzare un notebook e, perché no, anche un netbook, di sicuro avranno avuto modo di verificare personalmente l’effettiva durata della batteria in uso che, così come di consueto, tende ad avere un autonomia decisamente inferiore rispetto a quanto dichiarato dagli stessi produttori del laptop, ovviamente il tutto dipende anche dall’utilizzo al quale è destinato il PC in questione.

Qualora necessario, è però possibile testare, in modo semplice e preciso, quale sia la reale durata della batteria in uso e, di conseguenza, delle relative prestazioni, il tutto ricorrendo all’impiego di un pratico ed efficiente strumento quale lo è Battery Eater.

Il programmino in questione, completamente gratuito ed utilizzabile solo ed esclusivamente sugli OS Windows, permetterà giust’appunto di esaminare quelle che sono le prestazioni della propria batteria ed il relativo benchmark, il tutto in modo estremamente pratico ed alla portata di qualsivoglia geek.

Il funzionamento del programmino è davvero semplicissimo poiché, una volta installato ed avviato, tutto ciò che dovremo fare non sarà altro che inizializzare il test e scollegare dunque la batteria dalla presa elettrica, qualora lo fosse, in modo tale che non possa caricarsi.


Battery Eater provvederà dunque a tracciare un apposito grafico relativo al consumo della batteria sin quando quest’ultima non risulterà completamente esaurita ed il laptop si spegnerà dunque automaticamente.

Successivamente sarà poi possibile visionare il responso ottenuto così da poter verificare l’effettivo grado di efficienza della batteria in uso.

In base alle diverse esigenze si potrà inoltre scegliere di impostare diversi test, selezionabili mediante l’interfaccia utente principale dell’applicativo, a seconda delle problematiche e delle prestazioni che si desidera esaminare.

E adesso, cari lettori di Geekissimo a voi la parola… le batterie dei vostri laptop sono effettivamente prestanti come dovrebbero? Conoscete altri strumenti o sistemi per verificarne la reale efficienza? Se si, quali?

Commentate!

Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
BatteryInfoView, monitorare lo stato della batteria del PC portatile ed ottenere informazioni dettagliate

BatteryInfoView, monitorare lo stato della batteria del PC portatile ed ottenere informazioni dettagliate

Monitorare lo stato della batteria del proprio PC portatile è estremamente importante al fine di assicurarsi, almeno in parte, un corretto e performante funzionamento del laptop. Purtroppo, però, come ben […]

LapSec, incrementare e verificare l’effettivo livello di sicurezza del proprio laptop

LapSec, incrementare e verificare l’effettivo livello di sicurezza del proprio laptop

Quando si opera al PC si sa, la sicurezza non è mai troppa, ancor di più nel caso di un laptop trasportato a destra e a manca e dunque soggetto, […]

AutoSensitivity, impostare sensibilità differenti per il touchpad e per il mouse

AutoSensitivity, impostare sensibilità differenti per il touchpad e per il mouse

Tutti coloro che si ritrovano ad operare in maniera attiva e costante su di un latop di certo avranno avuto modo di verificare personalmente l’impossibilità di settare differenti velocità di […]

LockItTight, individuare e monitorare gratuitamente il proprio laptop perduto

LockItTight, individuare e monitorare gratuitamente il proprio laptop perduto

La sicurezza in ambito informatico, oggi giorno, non è mai troppa, in particolare quando ci si ritrova a dover lasciare incustodito, seppur momentaneamente, il proprio laptop. Proprio per tale ragione, […]

BatteryCare, migliorare e monitorare le performance della batteria del notebook

BatteryCare, migliorare e monitorare le performance della batteria del notebook

Sicuramente una buona parte di voi lettori di Geekissimo utilizzerà o ha utilizzato almeno una volta, come postazione personale di lavoro, un notebook. Belli, portatili, compatti e chi più ne […]

Lista Commenti
Aggiungi il tuo commento

Fai Login oppure Iscriviti: è gratis e bastano pochi secondi.

Nome*
E-mail**
Sito Web
* richiesto
** richiesta, ma non sarà pubblicata
Commento

  • #1M4ik

    Ci sarebbe anche battery bar che indica il grado di usura della batteria, e c'è da dire che l'usura aumenta quasi ogni volta che la batteria viene usata, davvero terrificante. Ho eseguito i test sia con un pc acer che con un hp.

    15 Ott 2010, 1:10 pm Rispondi|Quota
  • #2dadas

    mi avete rotto le scatole con questi programmini del CAZZO che dite di installare… razza di incompetenti.. ogni santa volta installo la merda da voi suggerita (voi intendo TUTTI i siti simili a questo dove gente ‘professionale’ consiglia sta’ merda di programmi) e ogni volta mi entrano nel pc un sacco di virus e spyrewire… avete rotto i coglioni, razza di incompetenti idioti!

    3 Ott 2013, 10:15 am Rispondi|Quota