Windows 8, nuovi rumor: desktop virtualizzato e backup online
Mentre tutti festeggiano (?) l’arrivo dei Beatles su iTunes, sul Web si torna a parlare di Windows 8 e delle sue funzionalità cloud-based: tutto merito di alcune diapositive “trafugate” dal Microsoft architectural summit held tenutosi a Londra lo scorso aprile.
Gli slide, in cui la prossima versione del sistema operativo Microsoft viene chiamata Windows Next, preannuncerebbero l’introduzione nel successore di Seven del desktop as a service, una funzionalità di virtualizzazione che consentirebbe di avere una gestione centralizzata di sistema operativo, applicazioni, dati e permessi, eliminando i problemi di compatibilità e consentendo di velocizzare l’adozione del nuovo OS nelle aziende.
In altre parole, grazie a questa tecnologia (non del tutto inedita) il desktop di Windows 8 potrebbe espandersi e trasformarsi in un portale di accesso a risorse remote, conservate su un server e gestite da un “app store” che avrebbe il compito di sincronizzare sistema, dati e applicazioni attraverso più macchine.
Ipotesi plausibile giacché Windows 8 includerà tante altre tecnologie di virtualizzazione, come Virtual desktop (VDI), Application Virtualization (App-V, MED-V, applicazioni remote, ecc.), Remote Desktop, Data Virtualization, Hardware Virtualization (Hyper-V) e non solo.
Una delle diapositive “trafugate”
A confermare l’inclinazione verso il mondo del “tutto online” da parte di Windows Next, ci sono poi le voci relative al backup online. La settimana scorsa, sul Web hanno iniziato a circolare dei rumor secondo cui l’erede di Windows 7 avrà una maggiore integrazione con Windows Live e il supporto ai servizi di Windows Azure che gli permetteranno, appunto, di creare una copia di backup di dati e impostazioni su un server remoto anziché su un dispositivo locale (es. un hard disk).
Quanto ci sarà di vero in tutto ciò forse lo scopriremo già dal 2011, quando le prime versioni alpha e beta di Windows 8 dovrebbero iniziare a fare capolino nel mondo informatico (qualcuno ha detto download torrent?). Per la release finale del sistema operativo, invece, sembra confermata la scadenza del 2012.
Giusto in tempo per fare la lotta a un Chrome OS di successo? Chissà.
Categorie:
Microsoft, Windows 8 Tags: cloud computing, rumor, virtualizzazione, Windows 8, |
||
Potrebbe interessarti anche
Articoli Correlati
#1—
l'importante sarà ricordare a distanza di anni
che se qualcosa è cambiata si è dovuta ringraziare
una certa società e non un altra
che sicuramente dopo il 2012
dopo essersi fatta la sua banale copia
se ne uscirà con dichiarazioni come
"siamo stati i primi a fare questo e quello"
con gente poco informata al seguito che gli darà anche ragione…
#2edward.81
win8 per il 2011 ?!?!
Non stanno correndo un pò troppo ? Win7 mi pare un buon sistema operativo. Non vedo perchè non farlo durare un pò di più.
#3LoGnomo
Q8…
Prima erano lenti e ora vogliono fare passi da gigante?
Bha…
#4lorenzo
Business, solo business.
I poveri utenti se ne accorgeranno un giorno ?
#5Arch Stanton
Finché Windows manterrà il "registro di Sistema", gli utenti windows non potranno sentirsi liberi di Installare & Rimuovere applicazioni a "costo zero" e senza conseguenze di lungo termine… Quello per me devono risolvere…
#6lorenzo
Il registro di sistema non è problema, il problema è far cambiare testa agli utenti: è quel registro difficile da modificare !
#7lorenzo
Il Registro di Sistema non è affatto un problema: il problema è che gli utenti devono cominciare a ragionare e non a farsi spennare come polli !
#8Nicola Pietragalla
infatti i furbi si terranno windows 7 aggiornato all'ultimo update e camperanno di rendita per tutti i secoli dei secoli se vorranno…
io ho ancora un cd di windows 98 originale,
chi mi impdirà di installarlo, di metterci la mia product key
e di utilizzarlo? nessuno, tanto cè gente
che li fa ancora programmi retrocompatibili.
soldi gettati? no una probabile ancora di salvezza
per il futuro, stessa cosa si potrà dire
del mio xp media center edition,
per il momento microsoft al contrario di altri
non vi è venuta a mettere le inferriate
bloccando i pc che montano sistemi vecchi
e dubito che lo farà, stupidi non sono,
almeno non quanto chi si lamenta del fatto che escano
nuovi sistemi operativi quando non cè costrizione ad aggiornare
dato che quelli antecedenti sono ancora supportati.
#9Nicola Pietragalla
finchè windows manterrà il registro di sistema
(come similmente ce l'hanno anche i sistemi unix)
l'utente avrà sempre modo di personalizzare il proprio sistema,
e i più arditi anche di metterci mani
e sentirsi liberi di installare e rimuovere applicazioni
"off limits" (non so se ci siamo intesi….)
ricordiamoci che si installano fior fior di "licenze" tramite file reg
che altrimenti richiederebbero metodi più brutali e direi scorretti…
preoccupatevi semmai di altri sistemi che invece del registro di sistema
hanno veri e propri spyware dormienti che monitorano
tutto ciò che fate e che oltre a questo vi impediscono
anche la personalizzazione del sistema in se…
di quelli non vi lamentate?
#10@Licantrop0
Per questo implementeranno il Marketplace delle applicazioni su Windows 8, un po' come c'è su Windows Phone, iPhone o iPad.
In questo modo potrai disintallare le app "a costo zero", senza alcuna sporcatura del registry.
Sarà installarle che ti costerà un po' di più….
#11LoGnomo
Queste cose erano già nei progett di ricerca da tempo in Microsoft, ma non erano tempi buoni per commercializzarle. Penso che ora stia per giungere il momento di cominciare ad abituare gli utenti ai futuri app cloud…
#12ale
scusate….se non funziona internet non posso usare il pc???
mi sa ke sarà il momento che passerò a linux….definitivamente…
#13Nicola Pietragalla
che senza internet e senza scaricare i dovuti applicativi
(compresi codec audio video)
non ti permetterà di fare un tubo? ottima scelta…
l'ho ribadito più giù, si sta creando una probabile
biforcazione per dare scelta a chi ambienterà
il proprio comparto informatico sulla rete
e chi lo terrà sul proprio hd,
e poi stiamo parlando sempre di rumors
non dimenticatevelo, e non mi pare che per chrome os
si siano fatte tante obiezioni (perchè non cacciate una lira….)
#14Alan
Quindi devo già buttare win 7 che ho comprato da giugno 2010?? Solo xkè ora fanno win 8? ma si puo? Il mio pc su win 7 mi trovo benissimo e non ho mai avuto i problemi! Insomma :S non è normale cambiare tutto ora…… qui c'è qualcosa che mi stanno prendendo x il culo!….bhe….auguriamoci che continueranno a fare aggiornamenti su WIN7 anzichè passare già a win 8…senno sarebbe già il colmo! Tutti i soldi già buttati inutilmente….e pensare che ho speso na cifra quota 2000 euro.
#15Mars
Alan, tranquillo…Windows 7 avrà comunque una lunga vita..mi pare di ricordare che sarà supportato fino al 2019, nell'ultima fase solo per gli aggiornamenti di sicurezza come è XP ora. Quanto a Windows 8 o Next, condivido i dubbi di qualcuno. Credo che la Microsoft dovrà impiegare un approccio flessibile e diversificato considerate la sua utenza e la possibilità di un flop alla Vista. Per cui dare la possibilità a chi vorrà di fruire delle nuove potenzialità senza compromettere la struttura tradizionale dei suoi sistemi operativi. Avanti,adagio.
#16lorenzo
Tranquillo per niente. Probabilmente sei abbastanza giovane d anon sapere che più si va avanti e più i tempi si restringono: tra non molto arriveremo sicuramente alla cipia annuale !
#17Alan
insomma tranquillo un si e no….ma so che microsoft sta cominciando a esagerare sti prezzi assurdi….speriamo davvero che dura 2019 x win 7…senno vado a lanciare una bella bomba nucleare a questi qua…
#18Nicola Pietragalla
lorenzo di certo altri sistemi non offrono di meno, o un supporto esteso
abbiamo ubuntu che va rinnovato ogni 6 mesi perchè altrimenti diventa datato
qui stiamo parlando di una compagnia che sta offrendo solo diverse alternative,
e se avessimo due sistemi operativi in ballo con due metodi
operativi diversi? cosa dovrebbe farti impensierire se ci sarebbe
gente che preferisce sistemi cloud based e acquisteranno quelli
oppure sistemi che di cloud hanno poco e preferiranno rimanere
con windows 7? chi non vi dice che all'uscita di windows 8 non verrà
offerto un aggiornamento gratutito?
come sempre prima piangevate della retrogradezza e della mancanza
di aggiornamenti, oggi che una compagnia cerca l'innovazione
e si evolve così come si evolve il campo informatico
dovete criticare che si evolve troppo…
il vostro problema è che dovete sempre riempirvi la bocca
di chiacchiere prima di aspettare e giudicare
quando si avranno sicurezze, non ridicoli rumors.
#19Nicola Pietragalla
con windows 7 ne recuperavi almeno due su tre, tu sei incauto
non è detto che lo siano tutti,
per quano riguarda Alan
non immagino che sistemone abbia acquistato per 2000 euro
o se si è fatto derubare, ma può dormire
sonni tranquilli, windows xp per anni ha convissuto
con i residui del 98 e il 2000 ancora piuttosto diffuso
se viaggiavano 3 sistemi uno affianco all'altro
e solo da qualche anno sono stati interrotti i supporti
i suoi 2000 € frutteranno finchè i pc gli camperanno,
e poi tra parentesi un sistema operativo come windows 7 già così
perfetto che a stento ha bisogno di supporto esterno
(banali aggiornamenti di tanto in tanto)
anche senza ulteriori ritocchi microsoft potrà campare
in assenza di windows update a lungo,
infondo ancora oggi ci sono compagnie software che programmano
per windows 98 e ne tengono vivo il supporto,
non vedo perchè con windows 7 non dovrebbe succedere lo stesso,
così come ancora oggi xp comunque ha pieno supporto
e viene aggiornato se ha il service pack 3 installato,
state già percorrendo una strada che vi parla del futuro
e per adesso dinosauri del passato ancora non sono condannati a morire
sarà lo stesso per win seven.
#20leonardo
XP (dalla SP2) è andato benissimo, tanto che quando Vista ha convinto poco quasi tutti hanno tenuto XP. Ho come l'impressione che gli utenti Vista siano soprattutto quelli che hanno acquistato un portatile precaricato….
Se Seven avrà (e pare sulla buona strada) lo stesso successo di XP, saranno in pochi a sobbarcarsi la spesa per passare al nuovo 8 dopo in periodi così brevi, a meno che non si prendano la briga di boicottare Seven in qualche modo.
#21Mars
Sono di nuovo qui per commentare alcune delle affermazioni di Nicola, Lorenzo, Leonardo ed Alan.
@ Nicola
Sono perfettamente d’accordo con le tue asserzioni circa il fatto che:
1)Per ora sono soltanto rumor;
2)Windows 7 durerà a lungo, almeno secondo la sua road map, ma, probabilmente, anche oltre;
3)La positività del registro di sistema di windows che ne fa un caposaldo della personalizzazione del sistema stesso. Anch’io ho avuto modo di sperimentarlo in termini di ottimizzazione nelle mie macchine dotate dell’eccellente sistema operativo Windows 7.
Detto questo, io non critico la Microsoft per i suoi intendimenti…le linee strategiche sono le sue e, come ditta, ha tutto il diritto e la libertà di modularle come meglio credono i suoi dirigenti.
Come cittadino e come cliente ultra decennale della Microsoft, ho anch’io, però, tutto il diritto di estrinsecare dubbi e perplessità. Se i rumor, come sassi gettati in uno stagno, dovessero, nel tempo, confermarsi fino alla release finale di Windows 8, certamente io non acquisterò quell’OS. Liberissimi gli altri di fare il contrario, ci mancherebbe!
Concordo con Lorenzo circa la riduzione dei tempi di obsolescenza del software e dell’hardware….nondimeno la road map di vita del prodotto, tratteggiata dalla stessa Microsoft, ne garantisce la fruibilità per lungo periodo ed è in tal senso che a parer mio Alan può stare sufficientemente tranquillo. Dunque un prodotto che potrà andar lontano come XP. Concordo infine con l’analisi di Leonardo.
#22Nicola Pietragalla
sicuramente non tutti possono condividere ma appunto possiamo
ringraziare il fatto che non ci sia un vero e proprio ostruzionismo,
cioè al massimo dopo anni si termina il supporto per un determinato prodotto
ma perchè si fa affidamento sul fatto che il tuo sistema sia già perfettamente
aggiornato e quindi possa campare da solo, mettete xp, gli aggiornamenti
rispetto al passato sono diminuiti drasticamente, ed ha raggiunto
un livello di sviluppo tale che sembra non presentare
ulteriori problemi e vulnerabilità, e questo lo si nota
dal fatto che gli utenti xp di oggi siano più
felici di quelli di ieri e sono convinti di poter tenere il loro sistema
completo e aggiornato anche a discapito di windows 7,
sono diminuite drasticamente le bsod, e tutti i problemi
che aveva l'antenato di seven a pochi anni dalla sua uscita
(ed io affianco a seven lo utilizzo tutt'ora)
anche se si arrivi alla conclusione di una roadmap
non è detto che il sistema sia finito, è arrivato a finitura ultima semmai
e più di quello non potrà regalare, ma se un utente si trova perfettamente
a proprio agio con quel sistema al suo livello massimo non credo
verrà costretto com'è stato fin'ora a migrare…
ribadisco io ho ancora una versione di win98 se pienamente
funzionante, e mio padre un vecchio portatile con windows 2000
service pack 4 che ancora utilizza per fare lavoretti leggeri,
nessuna schermata o disattivazione, non credo impazziranno
imponendo certe cose, saprebbero a cosa andrebbero incontro…
#23Daniele
Mhà! lego queste notizie con un sorriso… Windows, per quanto posso asserire che sia migliorato, creedo abbia al suo interno un tumore inasportabile: il registro di sistema.
Questo, che riece a soddisfare la creatività di pochi, è per la stragrande maggiornanza di utenti "base" incapaci di una minima manutenzione una rogna.
il registro di sistema è sempre lo stesso che non permette a programmi sviluppati su XP di poter girare su Vista o 7.
Dati i tempo di sviluppo ormai piuttosto rapidi, a me, questa sembra una cosa assurda!!
Conosco utenti apple che hanno una macchina di 5 anni, con un solo Gb di ram.
Il sistema operativo originale era Tiger, poi, dice, per 29 euro ci ha messo leopard, e per altri 29 euro snow leopard (come se da win xp si montasse prima vista poi seven), senza alcun aggiornamento hw, anzi, dice che l'ultimo SO occupa pure meno spazio sull'HD….
e alla domanda quanto lo deframmenti mi ha domandao "cioè?"
ma la cosa che mi lascia davvero sgomento è:
ma perchè un'azienda di checche come apple permette la massima compatibilità con i software e Windows no? Voglio dire, costui ha la licenza per Photoshop sc3 comperato 5 anni fa, oggi lo usa sullo stesso computer ma 2 SO dopo senza problemi…..
PERCHè???
Saluti a tutti
#24Mars
Nuovi rumor nella rete sembrano vedere per fortuna cassata la possibilità dello sviluppo del cloud computing nel prossimo sistema operativo windows 8. Da quel che si sa con il passaparola, le maggiori migliorie sarebbero introdotte nell'interfaccia grafica che, nei sistemi a 64 bit, consentirebbero il dispiegamento degli effetti visivi in 3D sul desktop nonché la abolizione della vecchia interfaccia NT. Inoltre verrebbero ottimizzate sensibilmente sia l'impiego della Ram che lo svolgimento del processo di ibernazione del computer che si compirebbe in appena 6-8 secondi. Il desktop poi sarebbe dinamico, seguendo gli input dell'utilizzatore del computer e così anche le icone c.d. intelligenti. Bah, vedremo, comunque sempre meglio del cloud computing….