Negli ultimi tempi si è parlato di Google Instant, la nuova funzione di Google che ci permette di effettuare ricerche immediate, la possibilità di aggiungere Instant anche in Chrome e l’aggiunta delle ricerche immediate anche in youtube. Certamente queste “innovazioni” sono utilissime soprattutto se ragioniamo in termini di tempo.
Così oggi vediamo come integrare una sorta di “Caricamento Istantaneo” anche nella nuova versioni di Firefox 4.0. Si tratta di Instant Preview, un add-on creato direttamente dai laboratori Mozilla del progetto Prospector.
Grazie a questo add-on è possibile visualizzare in anteprima i vari risultati che ci appaiono nella barra dell’indirizzo. Ad esempio se stiamo scrivendo geek, ovviamente, almeno lo spero, il primo risultato sarà geekissimo. Ora basta passare con il puntatore del mouse sopra il risultato, e Firefox ci mostrerà automaticamente un’anteprima (ovviamente OnLine, aggiornata) di geekissimo. Instant preview, ci permetterà di risparmiare molto tempo, soprattutto se visitiamo il sito esclusivamente per controllare degli aggiornamenti.
È un add-on molto comodo anche quando vogliamo controllare ad esempio un sito di previsioni metereologiche, o dare uno sguardo al volo al nostro blog preferito. Una volta che abbiamo fatto le nostre visite, e vogliamo sbarazzarci dell’anteprima generata da Firefox, non ci rimane altro che premere il tasto “Esc”.
Instant preview per funzionare richiede Firefox beta 4, e il sito web che stiamo per caricare in anteprima deve trovarsi all’interno dei siti preferiti o già visitati. Si pensa che quest’ultimo add-on verrà integrato anche nella versione finale di Firefox 4, ma per adesso sono solo voci di corridoio.
#1bejelit
nessuno conosce meglio firefox dei mozilla labs (giocano in casa!!!) ma una caratteristica di questa estenzione che mi ha stupito è che si installa e funziona senza richiedere il riavvio di ff