Oggi giorno, considerando il continuo emergere di problematiche di varia tipologia, il termine “inforamatica” va sempre più a braccetto con “sicurezza” per cui cercare di tutelare quelli che sono i propri dati sensibili nel modo quanto più efficace possibile è senz’altro fondamentale.
A tal proposito la scelta di una buona password, ovviamente quando richiesta, è molto utile onde evitare che informazioni di una certa rilevanza possano passare sotto lo sguardo indiscreto di occhi indesiderati.
Purtroppo, però, definire una password difficile, se non addirittura impossibile, da identificare diviene sempre più complicato per cui ricorrere all’utilizzo di un software quale PWGen potrebbe facilitare di gran lunga una situazione di questo tipo fornendo utili suggerimenti all’utente interessato.
PWGen, infatti, altro non è che un applicativo gratuito, di natura open source e tutto dedicato agli OS Windows (solo a 32-bit) che consente di generare password casuali piuttosto complesse previo settaggio, a seconda delle diverse esigenze di ciascun utente, di un elenco di parametri.
Infatti, in base alla tipologia di risultato finale desiderato, l’utente potrà dunque scegliere di ottenere una password costituita solo da caratteri alfanumerici, definendone i set da utilizzare e la lunghezza, o, in alternativa, da intere parole, specificandone il numero ed avendo inoltre la possibilità di prelevare direttamente da un apposito elenco precaricato.
Accedendo poi al pannello di settaggio avanzato sarà possibile definire i parametri relativi al risultato ultimo che si ha intenzione di ottenere.
Da notare che l’applicativo, una volta in esecuzione, potrà essere utilizzato accedendovi direttamente dalla system tray mediante un semplice click.
#1Stoned
Bel tools, ma la stessa funzione ce l'ha anche keepass (gratuito, opensource e anche multipiattaforma) con l'aggiunta che le password ti consente anche di salvarle e gestirle 😉
#2roberto
io preferisco utilizzare pwgen….