Andrea Guida (@naqern)
10 Febbraio 2011
Siete geek un po’ pigri e non vi va tanto di “smanettare” nel
registro di sistema per migliorare leggermente le performance del vostro sistema operativo? Siete appena entrati nel fantastico mondo dell’informatica e non ve la sentite ancora di mettere mano al tanto famigerato
regedit? Cascate a fagiolo.
Un utente del forum americano
My Digital Life ha pubblicato un file rar che raccoglie tutti
i migliori trucchetti per il registro di Windows 7 in un unico pacchetto. Un pacchetto di oltre 300 script reg, più un piccolo extra, che noi oggi vogliamo consigliarvi e “girarvi” per il download (in fondo al post trovate ben 5 link da cui scaricarlo).
Gli script contenuti nell’archivio (circa 0.19MB di peso) sono suddivisi in 6 categorie differenti. Eccone una rapida rassegna con qualche esempio pratico per capire meglio di che si tratta:
- Context Menu Adds: include un centinaio di script per aggiungere vari elementi al menu contestuale di Windows 7. Tra le opzioni più utili, quelle per mostrare/nascondere i file nascosti, aggiungere msconfig a Risorse del Computer, aprire le cartelle in nuove finestre e spegnere il computer da Risorse del Computer.
- Disable Service and Functions: alcuni script per disabilitare alcune delle funzioni e dei servizi attivi di default in Windows 7. Da maneggiare con estrema cautela!
- Enable Functions and Services: l’esatto contrario di quello scritto sopra.
- Misc Tweaks: trucchi per Windows 7 assortiti. Da segnalare in particolar modo quelli che permettono di cambiare i tempi di Aero Peek, aggiungere informazioni OEM personalizzate, cambiare lo stile di scrittura nella schermata di accesso al sistema e rimuovere le raccolte dalla barra di accesso veloce in Esplora Risorse.
- Speedup Tweaks: una manicata di script reg per velocizzare lo spegnimento del PC, i menu e l’accesso ai file multimediali.
- TCPIP Patcher Win 7: l’extra a cui facevamo riferimento prima. È una piccola utility gratuita che permette di aumentare il numero di connessioni TCP/IP in Windows 7 a 32 e 64 bit.
Questo era solo un piccolissimo assaggio di tutti i trucchi per Windows 7 raccolti nell’archivio. Per scoprirli tutti, non vi rimane che effettuare il download e provare in prima persona. Ma ci raccomandiamo,
usate gli script solo se sapete quello che state facendo e create sempre un
punto di ripristino del sistema prima di apportare qualsiasi tipo di modifica ad esso.
#1fransplash
Scusate la domanda forse e inutile, ma qst modifiche vanno bene anche in windows 7 64 bit???
#2Andrea Guida
generalmente sì.
#3ClaudioBG
Madòòòò, che roba pericolosa!!! 😉
#4Nino
sapete la fonte ufficiale dove è?