In varie occasioni, qui su Geekissimo, ci siamo occupati nel proporre a voi lettori applicativi gratuiti per Windows aventi funzionalità tali da permettere la creazione di uno screenshot, anche per i meno esperti o tecnici in materia.
All’appello dei programmi descritti manca DuckLink Screen Capture, ovvero un semplicissimo tool in grado di effettuare screenshot in pochi click, gratuitamente ed in maniera molto semplice per tutti. Il punto di forza di questo programmino è la capacità di acquisire un documento o pagina web dove lo scorrimento del mouse è necessario (orizzontalmente o verticalmente).
DuckLink Screen Capture, tramite la sua interfaccia, offre agli utenti 4 modalità di cattura: legion (una porzione di schermo scelta e selezionata manualmente da voi), Windows (una finestra intera senza “prendere” tutto il resto di ciò visualizzato sul monitor), scrolling (utile per i documenti e le pagine che necessitano di uno scorrimento) e full screen (schermo intero).
Lo screenshot, una volta creato, può essere copiato negli appunti, salvato sul PC, modificato mediante un apposito editor (aggiungendo frecce, annotazioni ecc…) oppure condiviso con i propri amici grazie al sito min.us. L’applicativo in questione, nella scheda system, permette anche l’inserimento di scorciatoie da tastiera a piacere per semplificare le operazioni di screenshot.
Ad arricchire le funzioni del programma ci pensano le impostazioni presenti (cliccando dalla schermata principale su advanced options). Si può attivare l’opzione per includere il puntatore del mouse negli screenshot, specificare l’intervallo di tempo (riguardante lo scorrimento delle pagine) e cambiare la cartella di salvataggio (output).
DuckLink Screen Capture è compatibile con i vari sistemi operativi redmondiani, il download può essere fatto dal sito ufficiale.