Più volte, qui su Geekissimo, si è parlato dei cosiddetti rogue antivirus, altrimenti noti anche come antivirus fasulli, ovvero quell’insieme di malware che, “camuffati” da applicativi adibiti alla sicurezza del sistema e dell’utente, presentano avvisi miranti, prevalentemente, all’esecuzione di operazioni fraudolente.
Di antivirus fake ve ne sono oramai a bizzeffe e, generalmente, traggono in inganno i meno esperti a riguardo portando dunque l’utente alla vera e propria esasperazione.
Certo, per ovviare a fastidiose e pericolose situazioni di questo tipo è possibile attingere ad appositi tool ed a tecniche di rimozione specifiche, anche se, ovviamente, la migliore misura di sicurezza da adottare consiste nella prevenzione, mediante l’ausilio di un buon antivirus (ovviamente non un fake!), e nella conoscenza, cercando dunque di costruirsi una vera e propria cultura circa i tanto odiati malware in questione.
Per quanto riguarda il primo punto, fortunatamente, è possibile usufruire di un ampio quantitativo di risorse, sia gratuite che non, in grado di soddisfare le esigenze di qualsivoglia utente, mentre invece, per quanto concerne la questione “conoscenza” potrebbe essere piuttosto utile servirsi di una ricca risorsa online quale Rogue Gallery.
In cosa consiste? Semplice: in una vera e propria galleria online realizzata dalla Lavasoft, nota ed affidabile software house adibita alla produzione di risorse per la protezione e la sicurezza dei sistemi informatici, che, risultando facilmente consultabile ed alla portata anche di coloro che non si definiscono propriamente dei “geek”, mette a disposizione dei suoi visitatori un vastissimo database contente approfondite informazioni circa i sopra citati scareware.
Nel dettaglio, tutti gli antivirus fasulli annoverati nella Rogue Gallery risultano ordinati cronologicamente ed alfabeticamente, in modo tale da essere facilmente consultabili, e, ciascuno di essi, risulta corredato da relativo screenshot, data di diffusione, dettagliata descrizione ed info concernenti file, cartelle e parti del registro di sistema sulle quali è in grado di agire.
Si tratta insomma di una risorsa online particolarmente utile, da aggiungere direttamente ai preferiti del browser web e da avere sempre a portata di mano in caso di dubbi evitando dunque di cascare in eventuali trabocchetti.
Link | Rogue Gallery